GameStorm

Articolo videogiochi del 03-09-2013

Recensione Tangram Style

Un classico dei rompicapo disponibile su eShop per 3DS

Titolo: Tangram Style
Genere: puzzle/riflessivo
Piattaforma: Nintendo 3DS eShop
Sviluppatore: MovingPlayer
Data di uscita: 8 agosto 2013

Tangram Style è un titolo davvero semplice, ma geniale allo stesso tempo. Se amate i rompicapo e volete un po’ spremere le vostre meningi, allora è il titolo giusto che fa per voi. Vediamo un po’ di che si tratta.

Gangnam style? No, Tangram Style!

Lo scopo di questo Tangram Style è davvero semplice: ricostruire le varie figure geometriche presenti sul background. Per farlo, dovremo utilizzare delle piccole forme, come quadrati, rettangoli e triangoli. Attraverso lo stilo potremo posizionare ciascuna forma piccola, sull’ombra grande, così da ricomporre il puzzle. Potremo, altresì, girare le piccole forme, così da incastrarle perfettamente all’interno del background. Il gioco consiste solo e soltanto in questo, sebbene presenti 4 differenti modalità. Le varie opzioni sono tutte simili tra loro: nella modalità sfida avremo un determinato tempo per ricomporre quante più figure possibile, mentre la modalità classica è quella che permette di giocare senza alcun limite di tempo. Vi è anche l’opzione “junior”, che risulta davvero educativa per i più piccoli. Attraverso questo espediente, infatti, è possibile far memorizzare ai più piccoli le varie forme geometriche, insegnando loro anche a ruotarle e ad incastrarle perfettamente all’interno della griglia. Insomma, un gioco davvero semplice, che sicuramente non risulterà originale, ma comunque un gradevole passatempo.

Bello, ma poco vario

Non c’è davvero null’altro da dire sul gameplay e questo denota sicuramente il maggior difetto del titolo: la scarsa varietà di gioco. Come già anticipato in ciascun livello e in ciascuna modalità ci verrà chiesto di ricomporre figure geometriche, senza alcuna possibilità di variazioni sul tema. Questo fa sì che il titolo possa diventare ripetitivo dopo poco. In ogni caso, se amate i passatempi ritornerete più spesso a giocare con questo Tangram Style, magari per brevi sessioni. La caratteristica più riuscirà è comunque relativa alla difficoltà di gioco. Ogni stage sembra all’apparenza semplice, ma vi assicuro che sin dai primi riquadri faticherete a ricomporre la figura. Questa, all’apparenza, è formata da poche figure, e sembra davvero di poter terminare in pochi secondi. Con il passare del tempo vi renderete conto delle molteplici strade da intraprendere, potendo ruotare le figure a disposizione in mille modi diversi.

Conclusioni

Tangram Style è un gioco che consiglio a tutti gli amanti del genere. Certamente troverete titoli del genere anche in App Store a 0,89 € o anche gratuitamente, ma se disponete solo di un 3DS è davvero una scelta azzeccata, soprattutto se si considera la altissima longevità di gioco, grazie ai 600 stage da ricomporre.

Pro

  • Difficile al punto giusto
  • 600 stage di gioco

Contro

  • Poco vario e ripetitivo

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×