GameStorm

Articolo videogiochi del 29-09-2013

Recensione di Spot the Differences: Party! per Wii U

Cercare le differenze non è mai stato così coinvolgente. Con Wii U arriva il popolare passatempo sulla nostra TV HD

Titolo: Spot The Differences: Party!
Genere: puzzle/strategia
Console: Ninendo Wii U
Sviluppatore: Sanuk Games
Publisher: Sanuk Games
Data di uscita: 5 settembre 2013

Spot The Differences: Party! non sarà certamente il titolo più originale di sempre, ma l'idea di poterci giocare sul grande schermo di casa mi ha da subito allettato. Un gioco così conosciuto non potrà di certo stupirvi per meccaniche di gioco, eppure mi sono davvero divertito con questo titolo. Almeno fin quando non ho scoperto che....

Immagini davvero in HD!

Partiamo dalle semplice meccaniche di gioco. E' possibile affrontare il titolo anche in singolo giocatore. In questo caso una serie di immagini casuali apparirà a schermo e a noi toccherà segnalare le differenze tra le due foto affiancate. Il grande schermo della TV e l'altissima risoluzione e nitidezza delle foto aiuta davvero tanto a riconoscere le differenze, anche se devo ammettere che spesso i piccoli dettagli sfuggono. Insomma, tutto molto carino, semplice, ma efficace.

Meglio se in compagnia!

La modalità multiplayer rappresenta l'opzione di gioco più divertente, atteso che sarà possibile sfidare gli amici contemporaneamente sulla TV di casa, o a turni sul Gamepad. Se si sceglie la prima opzione occorrerà dotarsi di tanti Wiimote, quanti sono i giocatori. Infatti, in questo caso, non sarà in alcun modo possibile usufruire del Gamepad. La meccanica di gioco è identica a quella che si evince nel singolo giocatore e una serie di immagini casuali apparirà a schermo. Ovviamente vince chi riuscirà ad individuare più differenze a schermo. Attraverso il puntatore del Wiimote sarà facilmente possibile individuare l'area nella foto, che nasconde la differenza.

Tutto molto bello, ma...

Ripeto ancora una volta: si tratta di una meccanica davvero tanto conosciuta, ma l'effetto sul grande schermo è molto bello. Sicuramente mi sono divertito ad organizzare gare tra amici, fino a quando non ho scoperto che... … ...e qui viene il tasto dolente! Praticamente è possibile cliccare continuamente su tutta l'area della foto senza incorrere in alcuna penalità. Così facendo, è possibile individuare TUTTE le differenze in pochi istanti. Il premere continuamente sullo schermo determinerà il più delle volte un nostro errore, ma in pochi istanti avremo comunque scovato tutte le differenze. Gli errori compiuti non vengono segnalati, perché alla fine dei vari turni conta soltanto chi ha scovato più differenze. E' vero, ognuno di noi potrà decidere di non “barare” e cliccare solo sull'area in cui si evidenzia la differenza, ma è davvero un peccato che il gioco non penalizzi automaticamente gli errori commessi.

Conclusioni

Se si esclude questa problematica, Spot The Differences: Party! È un titolo davvero godibile, soprattutto in compagnia. Le foto sono di altissima qualità, nitide e davvero belle. Cinque euro ben spesi, sempre che si giochi con intelligenza e senza barare. Il voto, purtroppo, risente di questa problematica, altrimenti sarebbe stato certamente superiore

Pro

  • Immagini nitide e di alta qualità
  • Formula banale, ma divertente in compagnia

Contro

  • Potete cliccare sull'area di gioco continuamente senza essere penalizzati

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6,5

Recensione scritta e curata da Orsoraro per gamestorm.it, inserita il 29-09-2013

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×