GameStorm

Articolo videogiochi del 09-05-2013

Recensione di Draw Slasher

Un gioco tutto touch per PlayStation Vita

Titolo: Draw slasher
Genere: Azione
Console: PSVita
Sviluppatore: Mass Creation
Data di uscita: 24 Maggio 2013

Era ora che qualcuno si accorgesse dell’enorme schermo touchscreen della PSVita, caratteristica che la rende un enorme smartphone (o, se preferite, un piccolo tablet). Ad accorgersene sono stati gli sviluppatori di Mass Creation, che hanno trapiantato una loro creazione dedicata ai telefonini di ultima generazione sulla nostra PS Vita.

Dopo aver accolto nel 2009 Draw Slasher: Dark Ninja vs. Pirate Monkey Zombies e Draw Slasher: The Quest nel 2011, Mass Creation ha pensato di mettere insieme l’esperienza accumulata, ridisegnare livelli e aggiungere boss di fine livello per proporre qualcosa di nuovo per PSVita. Eccoci quindi ad accogliere sulla nostra piccola console targata Sony, Draw Slasher

Scimmie zombie pirati

Draw Slasher racconta le gesta di un piccolo ninja di nome Hanzo, la cui famiglia è stata rapita da un’orda di strani scimmie zombie dalle fattezze di pirati, i quali si pongono tra il protagonista e la liberazione della famiglia.

Questa la trama, molto poco profonda, del titolo che abbandona ogni velleità di appassionare il giocatore con ore di filmati di intermezzo, propendendo invece un gameplay coinvolgente, che si rivela davvero immediato e semplice.

Dimenticatevi tutti i tasti della vostra PSVita: qui prenderanno polvere e ragnatele. L‘unico elemento che fa parte dell‘interfaccia utente è lo schermo della vostra PSVita, con appena quattro tipologie di comandi: toccando semplicemente lo schermo il vostro avatar vi ci si recherà, tenendo premuto Hanzo continuerà a correre all’infinito (o alla fine del livello), mentre se disegnerete delle linee vedrete il piccolo ninja adoperarsi con balzi e sfoggiando le sue capacità di guerriero ninja. Infine se pizzicherete lo schermo con due dita aprirete il menu delle mosse speciali, più o meno devastanti a seconda della tipologia scelta.

Un ninja non conosce la paura

Il gioco in sé, nella modalità storia, consiste nell’abbattere ondate di nemici e conseguire alcuni obiettivi secondari. I nemici sono di differenti tipi, ognuno dei quali necessita di differenti approcci per averne la meglio: si va dai semplici zombi che si tagliano in due con un solo colpo a quelli che ne necessitano tre per essere rimandati nel loro mondo, senza contare quelli che sono completamente coperti da un’armatura nascondendo comunque un piccolo punto debole, così come ci sono quelli che si nascondono in una botte di rhum, per i quali occorre sfoderare una buona dose di tempismo…

A completare la descrizione della modalità storia ci sono le sfide con i boss di fine livello, che aggiungono un pizzico di varietà a un gioco, che altrimenti porterebbe in pochi minuti a una sensazione di monotonia da primato. Da segnalare alcune riproposizioni di famosi titoli attuali e passati come Fruit Ninja o quel videogioco a cui tutti abbiamo giocato negli anni ottanta, in cui occorreva raggiungere uno scimmione che non faceva altro che lasciar cadere barili di legno sul nostro percorso…ricordate Donkey Kong ?

Niente altro

Il gioco è tutto qua, ed è proprio questo il grosso problema di Draw Slasher, ovvero la mancanza di varietà e la ripetitività che ben presto sfoceranno in una monotonia imbarazzante. In pochissimo tempo non avrete più stimoli a proseguire, in quanto il gioco riproporrà sempre gli stessi nemici (magari in gruppi di differente composizione) da affrontare nel solito modo. Per fortuna (si fa per dire) il gioco è particolarmente corto, in quanto basteranno pochissime ore per vedere i titoli di coda, giusto il tempo di assaporare la nausea.

E a poco giova la presenza delle altre due modalità del gioco, Arcade e Sfida, che poco sanno aggiungere al titolo, così come apparirà velleitaria la possibilità di incrementare le capacità del personaggio: un piccolo tentativo di regalare spessore al gioco, ma che produce davvero poco effetto.

La grafica del gioco è in stile cartoon, totalmente 2D, piuttosto pulita e piacevole a vedersi!. Il sonoro, dal canto suo, non stupisce per effetti speciali, né per le musiche che accompagnano l’azione, stanziandosi su livelli di assoluta mediocrità.

In conclusione, Draw Slasher è un discreto titolo arcade che sfrutta le potenzialità del touchscreen della vostra PSVita (finalmente!), facendovi dimenticare della presenza dei pulsanti.

La semplicità d’azione, la discreta grafica e la frenesia non sanno però affossare la monotonia che ben presto emergerà, per fortuna non troppo a lungo, a causa della ridottissima lunghezza della modalità storia. Insomma, un titolo consigliabile ma principalmente per il prezzo ridotto (4,99 euro).

Pregi

  • Semplice e immediato
  • Grafica discreta

Difetti

  • Monotono, poco vario
  • Modalità storia troppo corta

VALUTAZIONE COMPLESIVA: 6

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×