GameStorm

Articolo videogiochi del 11-06-2013

La conferenza di Microsoft all'E3 2013

Dopo l’intensa giornata di ieri ripercorriamo e analizziamo a mente calma e lucida l’E3 di Microsoft.

Si parte con una ormai ex-esclusiva Sony che farà storia anche sulla console Americana. L’ aspetto fondamentale della conferenza Xbox è che dopo diverse critiche per un “pre-E3” povero di titoli, in questa occasione sono proprio i giochi ad essere protagonisti. Il primo video proposto è dedicato a Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain. Chiarissima l’impronta open-world del titolo,  che mostrandosi all’apertura dell’E3 degli americani  fa inoltre capire e ci da una conferma su come anche Hideo Kojima (presente sul palco subito dopo il teaser trailer) & Co. abbiano deciso di rinunciare alle esclusive e di dedicarsi a capolavori usufruibili da utenti di diverse piattaforme. Dietro ovviamente c’è il discorso economico: un’esclusiva è pagata molto bene, è vero,  ma farebbe guadagnare di più che vendere un numero ben maggiore di copie per più console? La seconda è stata la scelta fatta dal team di Metal Gear e siamo convinti che sia stata una mossa azzeccata. Del resto perché un gamers dovrebbe privarsi di un gran gioco solo perché ha acquistato la console “sbagliata”?

Andiamo avanti; subito dopo il titolo Konami ed un saluto al maestro “Hideo”, ecco sul palco Yusuf Mehdi  (CMO, Interactive Entertainment Division di Microsoft) che ci presenta una moderna versione di Xbox360: sulla base del design di Xbox One ecco la nuova “old-gen”: più piccola, aerodinamica e silenziosa ed è disponibile già dalla giornata di ieri. Oltre alla console i miglioramenti riguarderanno anche Xbox Live. A cominciare dal 1 luglio coloro che hanno già l’abbonamento Gold potranno scaricare “gratuitamente” due titoli al mese come ad esempio Assassin’s Creed 2 e Halo 3. Saranno inoltre centinaia i titoli per 360 nei prossimi anni, tra i quali sicuramente spiccheranno GTA V, Splinter Cell Blacklist, e Batman Arkham Origins. Questo chiaramente implica un progetto di crescita di Xbox One in parallelo con la ormai quasi vecchia generazione. A proposito di titoli Xbox 360 ecco che viene presentato il porting di un popolare free2play World of Tanks Xbox 360 Edition

I vari trailer di Dark Souls II e Max: The Curse of Brotherhood preparano la strada verso quello che maggiormente si attendeva, ovvero i giochi per Xbox One. Il primo di questi ad essere mostrato al grande pubblico dell’E3 è Ryse: Son of Rome, presentato da Cevat Yerli, gioco d'azione ambientato nell'antica Roma sviluppato dai creatori di Crysis ovvero il team Crytek ed esclusiva Microsoft . Nelle vesti di un generale dell'Impero Romano Marius Titus, il player sfrutterà sia il controller che Kinect e stando a quanto abbiamo visto ci troveremo davanti a qualcosa di molto bello in termini di grafica ed impatto visivo. 

E’ poi il turno di Killer Instinct, brand di Rare nato nel 1994, presentato da un filmato piuttosto accattivante. Il game quindi farà il grande ritorno nella prossima generazione video ludica e rappresenterà un’altra esclusiva Xbox One.

Ted Price di Insomniac si presenta quindi sul palco (prima volta di Insomniac su un E3 Microsoft viste le tante esclusive PlayStation precedenti) per parlare di Sunset Overdrive, titolo di genere “Open - Shooter” dal carattere stilizzato e dinamico. 

Ecco quindi FORZA Motorsport 5. Sul palco Dan Greenwald di Turn 10 dichiara:

“La nuova generazione è più che semplice potenza”. 

Nel gioco l'intelligenza artificiale sarà molto evoluta, sembrerà di guidare con altri "esseri umani". Ogni player dovrà quindi essere pratico per gestire la sua gara anche sotto un aspetto emotivo e non solo in termini tecnici e schematizzati. Il trailer è puro spettacolo di estetica e anche un gamer poco appassionato di motori non avrà avuto difficoltà a restarne colpito. 

Foto 90124 Forza Motorsport 5

La parola passa quindi a Phil Harrison che ha ribadito come Microsoft continuerà a sostenere gli sviluppatori indipendenti anche su Xbox One. A tal proposito sugli schermi viene mostrata la versione di Minecraft per Xbox One

Andando oltre vediamo D4, nuova serie a episodi per Xbox One, sviluppata da Hidetaka "Swery65" Suehiro, ovvero creatore di Deadly Premonition, e Project Spark, un game interessante che permette di creare un proprio ambiente di gioco da utilizzare con gli amici decidendo il paesaggio, l'ambientazione, i nemici da affontare etc. 

Interessante è il momento dedicato al game Quantum Break, ulteriore esclusiva Xbox One sviluppata da Remedy. In questa IP inedita ci troveremo davanti ad un action-adventure in cui le nostre decisioni influenzeranno una trama incentrata su una bambina dotata della capacità di prevedere degli eventi.

Passando quindi per SmartGlass di nuova generazione, e abolizione dei Microsoft points in favore di transazioni con soldi reali, ecco che ci troviamo davanti a  Dead Rising 3. Un nuovo protagonista dovrà lottare contro un “esercito” di zombie più agguerriti e numerosi di sempre. Sarà possibile guidare dei veicoli e inoltre utilizzare armi non convenzionali servendoci anche della tecnologia SmartGlass. Il lancio del game è previsto per le prossime vacanze natalizie.

Il prossimo ospite dell’E3 Microsoft è John Mamais, che ci annuncia un titolo di ottimo livello, che ci ha piacevolmente impressionato, The Witcher 3: The Wild Hunt. Si tratta di un’altra esclusiva Xbox One di genere  fantasy RPG. Ci troveremo davanti ad un free-roaming completo con nessuna schermata di caricamento durante l’esplorazione. Si potrà vagare per il mondo servendosi del cavallo e della navigazione. La longevità del titolo è molto ampia e si protrae per oltre 100 ore; il tutto sarà supportato da Kinect e Smartglass. 

Foto 90839 The Witcher 3: Wild Hunt

In tema next-gen ma anche old-gen e atteso da molti ecco quindi fare il suo ingresso trionfale Battlefield 4 prossimo titolo DICE. Nel trailer mostrato, la location è una portaerei dove il protagonista avanzare tra navi della marina disastrate e sotto attacco. L’aspetto grafico sembra ottimo, in particolare la caratterizzazione dell’acqua e degli effetti luce/ombra. Si passa poi ad un video di una sessione di gameplay su di una barca, nella quale il giocatore è al controllo di una postazione mitra fissa. 

Foto 90115 Battlefield 4

Un piccolo intermezzo su What Lies Below ed eccoci al gran finale, che non poteva escludere un brand storico di Xbox. Ecco infatti il trailer di Halo, annunciato per Xbox One e ovviamente esclusivissima Microsoft. L’eroismo di Master Chief tornerà in next-gen e girerà totalmente a 60 fps. Il game sarà disponibile nel 2014. 

Ultimo gioco di rilievo mostrato sul palco Microsoft è Titanfall, FPS Respawn Entertainment già oggetto di rumors da qualche giorno. Sarà un altro titolo in esclusiva Xbox One e uscirà durante la primavera del 2014.

Chiudiamo questo resoconto dell’E3 di Microsoft e Xbox con il prezzo della nuova console Xbox One fissato a 499euro.

Articolo scritto e curato da Gabriele.Eltrudis per GameStorm.it, inserito il 11-06-2013

Commenti sull'articolo (1)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di luigi.russo.3597789
03-07-2013
luigi.russo.3597789

Ma la console è già uscita in commercio ?

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×