GameStorm

Articolo videogiochi del 06-07-2013

Recensione di BUGS vs. TANKS!

Carri armati miniaturizzati scendono in battaglia contro sciami di insetti ostili.

Titolo: BUGS vs. TANKS!
Genere: action shooter
Piattaforma: Nintendo 3DS eShop
Sviluppatore: Keiji Inafune
Publisher: LEVEL-5
Data di uscita: 20 giugno 2013

Bugs vs. Tanks! trasforma un vero e proprio scenario bellico, con tanto di Nazisti, in una guerriglia miniaturizzata urbana, anzi da giardino, con tanto di insetti da tenere a bada durante le proprie missioni. Le premesse sono davvero originali e simpatiche, il gioco è creato da un importante team di sviluppo,  ma purtroppo le nostre aspettative non sono state pienamente soddisfatte. 

Insetti, api e carri armati

Una intera corazzata tedesca è stata ridotta a dimensioni microscopiche e si ritroverà a battagliare con nemici davvero temibili, insetti e api varie, che sembrano aver assunto dimensioni enormi. La premessa, come dicevamo in apertura era davvero semplice e umoristica al punto giusto, anche se il tanto humor presente all'interno del gioco non era bastato a placare alcune polemiche oltre oceano sulla necessità di inserire in gioco l'esercito nazista. In ogni caso, giusto per placare le possibile polemiche sul nascere, diciamo che il titolo non presenta svastiche, simboli o riferimenti alla dottrina di Adolf Hitler. Insomma, non dobbiamo assolutamente pensare che il gioco inneggi a quel periodo storico e non c'è davvero alcun motivo di temere riferimenti al nazismo.  In ogni caso, lasciamo da parte questi discorsi che nulla hanno a che fare con il merito del gioco e concentriamoci sul titolo in sé. Come dicevamo, dopo la riduzione in dimensioni, i nostri corazzati si ritrovano a dover sopravvivere in un mondo completamente diverso dal precedente. I problemi dei nostri tank saranno di varia natura, e piuttosto basilari: fare scorte di cibo, raccogliere vari materiali per poter organizzare un campo difensivo o, ancor più semplicemente, raggiungere un determinato obiettivo sulla mappa. Da questo punto di vista le missioni sono varie e il titolo risulta piuttosto longevo, grazie alla presenza di oltre 30 livelli di gioco, compresi bonus vari. Se il numero delle missioni può essere considerato positivo, altrettanto può dirsi della realizzazione dei nostri nemici...emh, pardon, degli insetti. Questi sono davvero ben caratterizzati e vari: si passa dalle “truppe” di terra, ossia le formiche, a quelle d'area, ossia le api. Ciascuna specie è ben caratterizzati e presenta dettagli differenti, che le contraddistinguono per forza, attacco e difesa. Quelli che potrebbero essere semplici insetti innocui, o comunque non molto potenti, si rivelano in realtà dei veri e propri ossi duri da abbattere. I nostri carri armati, infatti, per quanto potenti, sono ormai miniaturizzati e non avranno di certo una potenza di fuoco efficace. Inizieremo il gioco con un'armata composta da un singolo carro armato, potendo poi collezionarne altri e assemblare i vari pezzi dell'uno e dell'altro. 

Bugs vs. Tanks! Presenta due differenti tipi di gioco, per diversi approcci e diversi livelli di sfida. Con il controllo automatico la vità dei nostri panzer miniaturizzati sarà molto più semplice, mentre se si sceglie la difficoltà superiore, dovremo occuparci di indirizzare il cannone verso i nemici e di far fuoco contro gli insetti. Per di più, non ci troveremo ad utilizzare un mitragliatore con frequenza di colpi elevata, dovendo così calibrare ogni colpo con la massima precisione, in modo da poter sopravvivere al ricarico dell'arma. Prima di scendere in combattimento dovremo anche scegliere l'armamentario da portare con noi, anche se la scelta si riduce a due tipologie di missili, ognuna con le proprie caratteristiche: i missili esplosivi sono più potenti, ma possono uccidere un nemico per volta, mentre quelli perforanti hanno la capacità di abbattere più insetti in fila.

Se fin qui potrebbe sembrare un gioco davvero appetibile, in realtà così non è. Quello che più deficita in gioco è il divertimento. Non so, ma “navigare” all'interno dell'ambiente di gioco non risulta affatto divertente. Al di là della grafica non all'altezza e delle texture troppo “sporche” e poco definite, il gameplay non invoglia a procedere missione dopo missione e il gioco risulta semplicemente noioso. Alle volte si passano intere sessioni a vagare per il territorio senza incontrare nessun insetto e quando lo si incontra, lo scontro non è certo entusiasmante. A tratti il gioco sembra lento, macchinoso, quando forse avrebbe dovuto provare un approccio molto più veloce e frenetico. E' come se gli sviluppaori avessero puntato nel creare una sorta di simulazione, ma in un contesto completamente sbagliato.

Alle limitazioni e allo scarso coinvolgimento del titolo si aggiunge purtroppo anche la componente multiplayer che risulta davvero limitata. Quattro giocatori solo in locale e ciascuno con la propria copia di gioco acquistata dal Nintendo eShop. E che dire di una opzione streetpass che nessuno utilizzerà mai? Insomma, se almeno ci fosse stata una modalità cooperativa online, i giocatori avrebbero avuto qualche motivo in più per scendere in combattimento. 

Tutto sommato dobbiamo considerare, però, che stiamo parlando di un gioco da 8 euro, ragion per la quale è possibile assegnare una sufficienza globale. Inoltre, per gli amanti del 3D, è giusto dire che l'effetto stereoscopico non è assolutamente malvagio, anzi! La grafica non si salva, ma l'effetto tridimensionale è davvero ben realizzato ed è chiaramente un punto a favore del titolo. Insomma, premessa interessante, realizzazione tecnica un po' meno. Appena sufficiente!

Pro

  • Premessa interessante
  • Longevo
  • Effetto 3D

Contro

  • Grafica insalvabile 
  • Lento
  • Dopo un po noioso

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6.5

Articolo scritto e curato da Orsoraro per GameStorm.it, inserito il 5-07-2013

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×