GameStorm

Articolo videogiochi del 11-06-2013

La conferenza di Sony all'E3 2013

Un resoconto dettagliato della conferenza Sony tenutasi durante l'evento E3 2013 di Los Angeles, mostrata la nuova console e i nuovi giochi in arrivo

Una conferenza esaltante

Dopo aver assistito a due buone conferenze, Microsoft e EA, e una decisamente deludente, noiosa e priva di vere novità intriganti come quella di Ubisoft, da Sony non potevamo che aspettarci un finale con il botto pieno di annunci e approfondimenti, sia sui giochi già annunciati da tempo che sulle caratteristiche della loro PS4, a noi ancora inedita esteticamente parlando. Ora a conferenza ormai conclusa possiamo dire che il colosso giapponese ci ha pienamente convinto, ma ovviamente come sempre rimangono delle piccolezze che potevano essere meglio curate. Ripercorriamo insieme questa nottata scoppiettante.

I primi minuti e novità Playstation Vita

Dopo ben quindici minuti di ritardo, ossia alle 3.15 dell' 11 Giugno, la conferenza Sony inizia e ovviamente non può mancare il super montaggio audio-visivamente eccezionale che mostra tutti i giochi – o quasi – che saranno presenti nella serata, il tutto accompagnato da un gioco di luci elettrizzante che carica tutto lo studio. Dopo l'abbondante trailer di circa quattro minuti, Jack Tretton, Presidente e CEO di Sony Computer Entertainment America, arriva sul palco e saltando tutti i saluti e discorsi non particolarmente interessanti, arriva a parlare subito di Playstation Vita. Tale console, spiega Tretton, è ancora ai primi passi avendo appena 2 anni di vita e al momento può contare su 125 giochi esclusivi e 650 giochi totali, contando anche i multipiattaforma e i retrogames. Entro fine anno, grazie anche al supporto degli sviluppatori indipendenti, per PS Vita arriveranno ben 85 giochi, come Batman: Arkham Origins, Counterspy, Destiny Of Spirits, Doki Doki Universe, Killzone Mercenaries e Tearaway. Arriveranno, inoltre, anche giochi rimasterizzati in HD, come God Of War Collection contenente i primi due capitoli, Final Fantasy X e X-2, Flower e Dead Nation. Finita questa carrellata di titoli, il CEO annuncia la prima vera novità, ossia The Walking Dead: 400 Days, un sequel esclusivo per PS Vita della celebre avventura grafica di Telltale Games, che verrà anche venduto in bundle ad agosto insieme alla prima stagione e alla console. Tretton continua dicendo che PS4 e PS Vita saranno collegate e quest'ultima potrà collegarsi alla home console per accedere a una vasta libreria di giochi e poterli giocare in modalità remote play con il wi-fi. Anche PS Vita supporterà Skype.

PS3 Moment

Conclusa la parentesi PS Vita si passa a ciò che PS3 offrirà come intrattenimento nei mesi avvenire e si parte subito con il candidato a gioco dell'anno, The Last Of Us (in uscita il 14 Giugno) dei Naughty Dog, del quale viene mostrato un trailer che risalta la sensazione di sopravvivenza. Si passa poi direttamente a Puppeteer dei Japan Studio,il platform a scorrimento orizzontale dallo stile molto particolare e teatrale, deviando poi sulle angoscianti e toccanti atmosfere di Rain sempre del medesimo team, che riesce ad incantare lo spettatore grazie ad una colonna sonora memorabile. Torna presente subito dopo il nuovo capolavoro dei Quantic Dream, Beyond: Two Souls, in un nuovo emozionante trailer con sequenze mozzafiato totalmente in-game, dove Jodie inizialmente si addestra per entrare nell'esercito poi c'è uno stacco che ci teletrasporta probabilmente in un paese orientale dove regnano guerra e povertà ed il tutto è condito da un sottofondo musicale azzeccato e da momenti riflessivi. Arriva poi il momento del nuovo Gran Turismo 6 di Poliphony Digital, che apporterà diverse modifiche al motore fisico, ci saranno nuovi modelli di pneumatici, sospensioni e di aerodinamica, l'utilizzo di tessellation e un nuovo motore di rendering. Torna Tretton sul palco per raccontarci delle recensioni uniche avute da The Last Of Us e poi parte il nuovo trailer di Batman Arkham Origins, ripresentando alcuni dei personaggi che vedremo nel gioco come Joker, Black Mask e Deathstroke e affermando l'uscita per il 25 Ottobre. Oltre questo il CEO annuncia che grazie alla partnership con Warner Bros il gioco vanterà dei contenuti scaricabili in esclusiva come il DLC Nightfall ed episodi della serie TV degli anni '60. Viene poi annunciato un bundle per GTA V insieme alla PlayStation super slim e a un nuovo headset pensato proprio da Sony per il gioco: il tutto verrà venduto a 299 dollari (da noi 299 euro) e sarà disponibili dal 27 Settembre

PS4: Una console nata per i videogiocatori

A questo punto Tretton, dopo aver fatto una introduzione su PS4, una console nata esclusivamente per i giocatori, chiama sul palco Andrew House, President and Group CEO di Sony America.“PS4 ha una potenza senza pari e ciò darà possibilità di creare nuove esperienze, interazione sociale...è una tecnologia basata sul cloud e la sua architettura di sistema aiuterà gli sviluppatori nel creare le idee più intricate” queste sono le prime parole di Andrew House. Dopodiche mostra per la prima volta il design della console, che però non stupisce il pubblico vista la somiglianza eccessiva con Xbox One, soprattutto per le scelte cromatiche secondo noi poco azzeccate, leggermente retrò e che non ci fanno rimanere a bocca aperta. A piacere invece è la visione laterale della console che comunque riesce nel complesso a differenziarsi e a rendersi più moderna dell'avversaria. Ci viene poi presentato il designer del look estetico, Yoshida, molto timido e che sicuramente non spicca per eleganza sul palco. Arriva sul palco anche Michael Layton, CEO di Sony Entertainment e Sony Pictures Entertainment, che parla di intrattenimento e di voglia di creare dei programmi e prodotti televisivi con contenuti speciali per chi li guarderà sulla console e dei quali ne sapremo di più in futuro. Andrew House ritorna affermando che Video Unlimited e Music Unlimited saranno disponibili al day one su PS4 e permetteranno di scricare e noleggiare migliaia di film e almbum musicali.

Finalmente Videogames

Shu Yoshida, emozionatissimo, arriva nel cuore della conferenza, ossia quando si inzia a parlare di sviluppatori e di giochi. Riferisce che sono in sviluppo già ben trenta giochi per PS4 e ci mostra la prima esclusiva:

  • The Order - 1886: titolo sviluppato dai Santa Monica Studios e che sembra mischiare uno stile rinascimentale al moderno, grazie alle armi presenti nel gioco, e inserirci in un contesto horror un po' in stile Wolfman e Licantropia. Purtroppo il trailer ci mostra molto poco e non è presente del giocato in tempo reale.

Si prosegue poi con l'atteso quarto capitolo del più famoso franchise di Guerrilla, ossia Killzone: Shadow Fall, FPS ambientato in un mondo futuristico e che qui dimostra nuovamente la sua magnificenza tecnica in un breve teaser, poi ritorna anche Drive Club, presentato già al meeting di Febbraio, in un altro teaser di appena una decina di secondi. 

Ora è il turno di vedere il primo gameplay inedito della serata:

  • Infamous: Second Son: terzo titolo per il franchise di Sucker Punch Productions, che si rivela estremamente potenziato a livello visivo, con degli attori digitali estremamente ben dettagliati e realistici nelle animazioni, un orizzonte visivo impressionante e tanti effetti grafici ad abbellire gli scenari, in primis l'ultilizzo degli shader e dell'illuminazione. Ci vengono mostrate diverse scene di dialogo tra il protagonista e un altro personaggio principale e alcune scene d'azione in cui vediamo all'opera i suoi poteri speciali devastanti, resi benissimo a livello visivo. Si prospetto un altro action game da tenere sott'occhio.

Breve ritorno di Knack a questo punto che a quanto pare si dimostra un buon action/adventure interessante con uno stile molto particolare e da cartoon in 3d. 

Torna sul palco Yoshida che afferma l'arrivo di Killzone: Shadow Fall, Knack e Diveclub tutti al lancio della console mentre Infamous sarà rilasciato nel 2014

Si passa ora a parlare di David Cage e del lavoro fatto con Heavy Rain e Beyond: Two Souls con il trasferimento delle emozioni al giocatore attraverso questi film interattivi e grazie a PS4 e alla potenza dell'hardware si potranno catturare anche le emozioni più sottili e minime. Ci viene presentato il loro nuovo titolo destinato alla nuova console:

  • The Dark Sorcer: rappresenta un nuovo esperimento del tutto inaspettato dalla software house francese che sembra cambiare completamente rotta tenendo sempre queste ambientazioni oscure ma aggiunge anche una buona dose di humour. Il video in real time (sucessivamente trasmesso per intero) ci ha mostrato uno stregone – il vecchio visto già al meeting – alle prese con un oscuro incantesimo e al suo fianco c'era un piccolo orchetto molto simpatico alla vista. Ad un certo punto tutto lo scenario scompare e si notano le cineprese con green screen nei fondali e la scena prende una piega umoristica in cui i personaggi si accorgono di essere soltanto in un videogame. Anche qui qualità tecnico, di poligoni, di doppiaggio, di animazioni e delle texture è ai massimi livelli raggiungibili.

Giochi Indipendenti

Sale sul palco Adam Boyes, vice presidente relazioni con le terze parti, che ci presenta alcuni giochi indie, settore nel quale Sony vuole puntare molto come ha sempre fatto. I primi sviluppatori sono i Supergiant Games, creatori di Bastion, che mostrano nuovamente la loro esclusiva PS4 e PC chiamata Transistor in un nuovo trailer: si tratta di un action RPG con visuale isometrica. Dopo ciò vengo presentati altri tre giochi Indie dei quali non si è capito molto chiaramente il nome, e arriviamo a Secret Ponchos, un gioco con visuale dall'alto che ci ha dato la sensazione di un action dove possiamo sfruttare le coperture per non farci colpire e tecnicamente è curioso (purtroppo si è visto pochissimo). Viene fatto vedere un altro gioco dal nome sconosciuto in cui dobbiamo creare un armata zombie, poi si passa ad Outlast, un esperienza horror in prima persona che a detta di Sony farà balzare dalla sedia. Ora c'è un grande ritorno, ossia quello di Lorne Lanning che ci mostra un nuovo capitolo di Oddworld e del simpaticissimo Abe e si continua con andatura fulminea verso la chiusura con Galak Z, uno shooter 2d.

Si ritorna tra i big...

Boyes continua con Diablo 3 che uscirà sia su ps3 che ps4 e che conterrà all'interno contenuti in esclusiva come oggetti utilizzabili nel gioco che arrivano dai mondi di Journey e Uncharted per fare due esempi. Ed ora è il momento del grande ritorno molto atteso di Square Enix con:

  • Final Fantasy XV: prima conosciuto come Final Fantasy Versus XIII, si mostra in un trailer contenente molte scene di gameplay che ci affermano l'unione tra i mondi di Final Fantasy e Kingdom Hearts, vista la natura molto più action e dinamica del titolo, contenente anche molte scene platform. Tecnicamente è ancor più avanzato visto il rinnovamento del Luminous Engine e il gioco offrirà tantissime scene spettacolari e cinematografiche. Affascinante anche il protagonista dal fascino oscuro e misterioso e sicuramente la trama e la caratterizzazione dei personaggi avranno un ruolo fondamentale come la serie ci ha abituato nel corso degli anni.
  • Kingdom Hearts 3: grande sorpresa della serata per tutti i fan di Sony e di Square Enix è l'arrivo di questo terzo episodio del franchise di Kingdom Hearts, sviluppato in collaborazione con Disney, acclamato dai fan per anni e finalmente è una realtà. Applausi di gioia a non finire nella sala. Viene inoltre annunciata l'uscita di Kingdom Hearts HD 1.5 Remix per il 10 Settembre e con i pre-ordini sarà rilasciato anche l'artbook del gioco e il rilascio di Final Fantasy XIV anche per PS4.

Ora è il momento di Assassin's Creed: Black Flag insieme al quale verrà rilasciato anche un episodio contemporaneo per PS Vita ancora non annunciato. Parte immediatamente il gameplay di Assassin's Creed che ci farà vestire i panni di Edward Kanway, avo di Connor incontrato nel terzo capitolo della serie. Ci troviamo in un isola caraibica artisticamente favolosa ed Edward si muove in stealth dietro ad alcuni nemici tra piante e cespugli per non farsi notare e come sempre con la sua lama deve cercare silenziosamente di uccidere un gruppo di nemici e portare a termine la sua missione. Uccisi i nemici su un alto punto panoramico si intravedono all'orizzonte tantissime navi nemiche in avvicinamento e velocemente tra il caos il nostro assassino raggiunge la sua nave e inizia un accesa battaglia altamente cinematografica e visivamente coinvolgente ma all'improvviso ci sono dei lag e il gioco va in blocco, allora si passa immediatamente a parlare di Watch Dogs. Ci viene mostrato un nuovo gameplay inedito che ci mostra la struttura di una missione. Adam ha l'obiettivo di aiutare un suo amico a scappare dal suo appartamento, avendo degli sbirri in ispezione a casa sua e tramite lo smartphone vengono distratti dall'accensione di una radio in modo che l'amico può andarsene indisturbato, poi inizia uno scontro all'aperto dove sempre, tramite lo smartphone, si può interagire per spegnere le luci nell ambiente cosi che Adam può agire nell'oscurità ed eliminare i nemici dal primo all ultimo per poi fuggire tramite un motoscafo sulle incantevoli acque di Chicago. Si è notata anche un interazione tramite tablet con il quale un altra persona può interagire nel gioco e ad esempio in quella scena è riuscita ad impadronirsi dell'elicottero che ci dava la caccia per farlo esplodere e si è potuto bloccare tutte le macchine della polizia causando un incidente per lasciar strada libere al protagonista. Altro titolo che arriverà su PS4 è The Elder Scrolls Online di Bethesda Softworks, MMO basato sul mondo di the Elder Scrolls in arrivo anche su PC e che verrà rilasciato nel Marzo 2014. Viene poi annunciato l'ennesimo gioco non esclusivo:

  • Mad Max: mostrato in un brevissimo teaser e sarà sviluppato da Warner Bros. Sarà basato sull'action film di George Miller del 1979.

Il gran finale Console War...

Trotten arriva nuovamente sul palco per darci informazioni in più su PS4 che daranno una svolta alla conferenza.

PS4:

  • Supporterà completamente i giochi usati
  • Non c'è bisogno di collegamento online per giochi su disco, niente DRM
  • Non serve nessun tipo di autenticazione per giocare offline
  • Si può iniziare a giocare mentre il gioco è in download
  • Ci sarà lo stesso abbonamento al plus sia per PS3, PS4 e PS Vita
  • Chi si abbona a Instant Gaming Collection avrà gratis Driveclub
  • Per giocare online sarà obbligatorio un abbonamento di 50 dollari annuali al PS Plus

Unica notizia negativa è questo abbonamento obbligatorio che scuramente non farà felici tutti. Però sono da far notare i lati positivi ossia che con tale abbonamento avremo a disposizione molti giochi gratis tutto l'anno oltre che l'accesso ai multiplayer.

...e si conclude in bellezza con Destiny di Bungie!

Il discorso di Tretton finisce annunciando il primo gameplay mondiale di Destiny, l'ultima fatica di Bungie che unisce elementi MMO a un FPS classico con componente RPG. A quanto pare le missioni potranno essere affrontate sia in solitudine che in coop. Nel gameplay giocato dal vivo è stata mostrata la cooperativa e i giocatori possono entrare nel party in qualsiasi momento della missione. Il mondo costruito da Bungie ci è sembrato meraviglioso molto in stile Halo come design e le battaglie sono assolutamente epiche in alcuni istanti. Molto stile Borderlands/Rage contraddistinti da questi eventi pubblici che possono riportarci tranquillamente al ben noto Guild Wars 2. Graficamente affascinante sia artisticamente che come dettaglio ed effettistica generale. 

Il prezzo

Andrew House torna all'ultimo momento sul palco e annuncia il prezzo finale di PS4, ossia 399 dollari (399 euro da noi), ben 100 euro in meno in confronto all'avversaria Microsoft. 

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×