GameStorm

Articolo videogiochi del 23-02-2013

Playstation Meeting 2013

L'annuncio di PS4 è stato fatto! La nuova console di casa Sony arriverà per Natale

Non volevamo scrivere a caldo, di getto, perché si sa che spesso dopo una prima presentazione prevalgono i sentimenti negativi. Se avessimo scritto questo articolo subito dopo la chiusura del Playstation meeting, avremmo parlato male di una presentazione dove non si è vista la Playstation 4. Abbiamo aspettato un po', raffreddato i bollenti spiriti e adesso siamo pronti a dirvi cosa ne pensiamo della conferenza Sony di qualche giorno fa in cui (non) è stata presentata la Playstation 4. Riserviamo ad un articolo separato i dati tecnici sulla console, sulla camera e sul pad, mentre nelle poche righe che seguono vogliamo dirvi cosa ci è piaciuto, e cosa no, della Kermesse newyorchese.

Ci è piaciuto...

Beh, anche se discutibile nella forma, la conferenza terminata qualche giorno fa, ha comunque dato i natali a Playstation 4. Anche se non l'abbiamo vista, “toccata” o anche semplicemente immaginata, sappiamo che esiste e che vedrà luce a breve. C'è, ma non si vede! Questo è certamente un primo dato positivo, perché come corollario, porta con sé anche un'altra splendida notizia: la nuova generazione videoludica sta arrivando! 

Ci è piaciuto il controller. Già, pur parlandovi tecnicamente del pad in un secondo articolo,  possiamo qui affermare che l'idea di Sony, di non rivoluzionare completamente un joypad può risultare azzeccata. Voler a tutti i costi presentare qualcosa di completamente nuovo poteva risultare rischioso, forzato  e alla fin fine poco efficiente. Il Dualshock, checché se ne dica, è sempre risultato ergonomico, affidabile, preciso e confortevole. L'introduzione di un piccolo touchpad sulla parte frontale aprirà certamente nuovi orizzonti agli sviluppatori e potrebbe conferire a varie produzioni un tocco di freschezza. Parliamoci chiaro, viviamo nell'era del touch control, e chiunque possiede uno smartphone ha quasi la necessita di “tappare” una superficie tattile per sentirsi a proprio agio. Il nuovo controller, potrà così soddisfare anche queste nuove esigenze, pur senza snaturare completamente la natura del Dualshock.

Continuando con i lati positivi della presentazione, abbiamo apprezzato la presenza di nuove IP. Knack è stato uno dei protagonisti e, lasciatemelo dire, l'idea di questo robottino che si trasforma, potrebbe risultare vincente. Certo, non mancheranno i paragoni con Ratchet & Clank, ma in ogni caso si tratta di un personaggio nuovo, mai visto prima. La nuova generazione ha bisogno di nuove idee per riuscire a colpire i giocatori e le “nuove esclusive” potrebbero fungere da ago della bilancia nella scelta dei consumatori.

Carina, simpatica e per molti imprescindibile al giorno d' oggi, la presenza del pulsante share sul pad e la possibilità di condividere con la community video in game. Chi scrive non ama personalmente i social network, ma l'idea di guardare il gameplay in presa diretta dei giochi testati da altri può risultare certamente piacevole. Immagino già i pomeriggi passati a guardare spettacolari goal a FIFA 14.  

Cosa non ci è piaciuto...

Beh, avrete notato l'assenza di qualcosa sul palco del Playstation meeting, no? No, non stiamo parlando di splendide promoter in abiti succinti ma.....beh si, forse mancavano anche quelle. Tornando per un attimo seri: alla presentazione di PS4 era assente....la PS4. In quel di Sony hanno dichiarato che la console è solo una “scatola” e che il controller era certamente più importante. Già, potrà anche essere solo una  scatola, ma diciamoci la verità: per qualche motivo avremmo voluto tutti apprezzare il design della nuova console! Dalla pesante assenza della console ricaviamo un dato certo: il design finale della PS4 non esiste ancora. Non male forse, dato che avere qualche settimana in più per progettare console, potrebbe risultare positivo per la stessa “scatola”. Speriamo che il tempo speso per la progettazione estetica della PS4 ripaghi le aspettative dei giocatori, perché sinceramente l'ultima revisione estetica di PS3 lascia molto a desiderare. 

Non ci sono piaciuti i fiumi di parole spesi ad annunciare questa rivoluzione, quando poi, se proprio vogliamo essere critici, abbiamo visto dei filmati di giochi che, tutto sommato, sembravano “normali”. Per carità, spettacolare il video di Killzone Shadow Fall, ma avete provato a riesumare Killzone 3 o altri “pezzi da novanta”?  Sono altrettanto spettacolari. Drive Club? Beh, anche qui poco gameplay. Certo, le mani del pilota che finalmente “abbracciano” lo sterzo rappresentano una vera rivoluzione nel mondo dei racing game!!! Capiamoci, non sto affatto criticando i giochi presentanti, atteso che tutti hanno dimostrato grandi potenzialità, ma forse i video che si sono susseguiti a schermo sembravano giochi PS3.... migliorati un tantino. E si tratta di demo appositamente studiate per impressionare! In altri termini: tutto molto bello, ma perché “pompare” esageratamente il tutto? Voglio dire, perché non lasciare “parlare” i giochi?

Non ci è piaciuto sapere che Playstation Vita potrà controllare in remoto i giochi PS4. No, aspettate, ci è piaciuto....ma perché non implementare questa funzione su PS3? Cioè, PSVita è un mezzo flop (almeno ad oggi), perché non lanciare subito il sistema di controllo remoto per i giochi PS3? Almeno i “poveri” utenti che hanno pagato la console  portatile a prezzo pieno, avrebbero potuto sfruttarla un po' di più...

Infine, permettetemi una battuta e lasciatemi sfogare almeno qui: non ci è assolutamente piaciuto il TRADUTTORE italiano! Massimo rispetto per chi lavora a quei livelli. Ci sarà la tensione o l'ansia della prestazione, ma un traduttore ingaggiato per la presentazione della PS4 e, soprattutto, del nuovo “importantissimo super rivoluzionario incredibile mai visto prima” Dualshock 4, può tradurre la parola “controller” in..... “controllore”? 

Cosa non sappiamo se ci è piaciuto o meno

No, non abbiamo dimenticato di inserire la nuova EyeCam nei “pro” o nei “contro” della presentazione Sony. Solo che non sappiamo effettivamente che dire. E' un pezzo importante della nuova PS4, eppure non è che gli sia stato dedicato ampio spazio. Sappiamo che sarà in grado di rilevare il Dualshock 4 nello spazio...e poco più. Ci riserviamo di dire la nostra quando avremo informazioni più dettagliate.

Conclusioni

L'articolo, soprattutto nella parte del “non ci è piaciuto”, vuole solo lanciare delle provocazioni. Playstation 4 è ancora “lontana” e sappiamo benissimo che il meeting appena trascorso è stato solo un primo approccio alla nuova generazione. Attendiamo con ansia il rilascio della nuova Playstation, certi che Sony non deluderà le aspettative dei fan. Chi scrive ha passato dei bei momenti in compagnia dell'attuale monolite nero e spera di poter fare altrettanto con la nuova “scatola” magica.

Articolo scritto e curato da orsoraro per GameStorm.it, inserito il 23-02-2013

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×