GameStorm

Articolo videogiochi del 23-02-2013

La nuova Playstation 4, com'è fatta

Un'analisi tecnica della nuova console PS4 a seguito delle informazioni rilasciate al Playstation Meeting 2013

PS4, una console per gli sviluppatori e per i giocatori

Mark Cerny sul palco del Madison Square Garden ha più volte ripetuto la frase, la Playstation 4 è una console che gli sviluppatori ameranno e già amano. Il passaggio ad una tecnologia più simile ad un PC sicuramente non dispiace agli sviluppatori, che con PS3 si trovarono spiazzati per via dell'uso di tecnologia troppo innovative, principalmente per colpa dell'introduzione di processori Cell.

L'abbandono del processore Cell per uno di tipo più comune basato su tecnologia x86 sicuramente permetterà agli sviluppatori di giocare su un terreno già conosciuto e rodato. L'ottimizzazione e il porting di engine sarà sicuramente semplificata e di conseguenza speriamo anche più performante. La cara PS3 pur offrendo una capacità di calcolo incredibile non si è mai, salvo alcune eccezioni, messa in risalto rispetto alla concorrenza proprio per le difficoltà riscontrate nello sviluppo.

Dare agli sviluppatori quello che loro vogliono è sicuramente una chiave vincente, un incipit in più per realizzare giochi ad altissimo livello e Sony con questa nuova console sembra averlo capito chiaramente.

PS4, cosa c'è sotto.

La conferenza Sony è stata ricca di dettagli tecnici, acronimi e parole ai più incomprensibili e per questo cercheremo di fare un po di chiarezza.

Tre sono gli elementi comunicati abbastanza chiaramente durante l'evento, CPU, GPU e Memoria RAM, mentre per quanto riguarda l'hard disk è rimasto un punto interrogativo.

La CPU, come accennato in precedenza non è più di tecnologia Cell, ma sarà un AMD quindi tecnologia x86, denominato Jaguar, dotato di 8 core la CPU sarà in grado di operare a 64bit. La velocità di operatività della CPU non è stata dichiarata durante l'evento ed informazioni discordanti sono apparse in rete, è da tener presente tuttavia la dichiarazione fatta durante il meeting, dove la CPU diventa un oggetto quasi secondario rispetto ad un'altro elemento molto importante, se non il più importante, ovvero la GPU.

La GPU, che anch'essa sarà basata su un chipset AMD, sarà in grado di operare ad una velocità tale da permettere di ottenere circa 2Tera flops, per l'esattezza 1.84TFlops. A questo punto in molti si staranno chiedendo che cosa sono questi "flops" che si sentono sempre nominare quando si parla di processori ed affini, ebbene i "flops" sono le operazioni in virgola mobile che un processore è in grado di compiere in un secondo, vien da sé che maggiore è questo numero e più veloce sarà il processore. Ad oggi sono pochi i PC equipaggiati con schede grafiche in grado di raggiungere la voce "Tera", i più si limitano a qualche Giga e i costi di schede video per PC in grado di offrire la potenza di calcolo dichiarata da Sony sono sicuramente interessanti. E' da tener presente tuttavia che la stessa Playstation 3 è attualmente equipaggiata con una GPU di analoga potenza di calcolo ma probabilmente di differente tecnologia.

Durante la conferenza è stata mostrata a titolo dimostrativo una semplice animazione che ha portato migliaia di elementi grafici elaborati all'unisono direttamente dalla GPU senza alcun ausilio del caro processore.

Delegare tutto il carico grafico, gestione di poligoni, ombre, effetti grafici ed affini alla GPU permetterà alla nuova PS4 di utilizzare appieno la CPU per quelle operazioni di contorno a livello sistema operativo nonché le accennate funzioni socialsenza alcun problema.

Che memoria !

L'unità di calcolo principale (CPU) e l'unità di calcolo grafico (GPU), potranno godere di un canale di comunicazione verso la memoria RAM incredibilmente veloce, come dichiarato si potrà raggiungere una velocità pari a 176Gb/s migliorando di fatto tutte le operazioni in carico alla GPU. Questa velocità è parecchio superiore all'attuale PS3 che oggi è in grado di operare con un bus a circa un quarto di tale valore.

I dati contenuti nella memoria RAM transiteranno verso la GPU molto velocemente permettendo alla stessa di elaborare un elevatissimo numero di poligoni senza alcun calo di prestazioni. Questa differenza tecnologica, se ben applicata e sfruttata dagli sviluppatori, permetterà alla nuova PS4 di operare a frame rate molto elevati con qualità e risoluzione grafica davvero eccelsa.

Tutta la potenza di calcolo e velocità di comunicazione interna vengono soddisfatte da un notevole quantitativo di memoria RAM. Sono 8 i Giga-byte di RAM che la nuova PS4 offre agli sviluppatori per realizzare giochi ed applicazioni. Il quantitativo di RAM è sicuramente notevole rispetto agli attuali 512Mb della PS3.

Mentre su PS3 la RAM è divisa fra GPU e CPU, da quanto appreso durante la conferenza, sembrerebbe che gli 8GB di PS4 potranno essere utilizzati liberamente fra i due processori offrendo il massimo in base alle necessità degli sviluppatori. 

Una menzione particolare va inoltre fatta per il tipo di RAM introdotta, ovvero la GDDR5 in grado di operare alla velocità di ben 8Gb, PS3 attualmente opera con RAM XDR a 3.2Gb

Mancano ancora molti dettagli circa le vere potenzialità e gli internals della nuova console di casa Sony ma sicuramente da quanto si è appreso è un vero passo in avanti rispetto all'attuale console e se ben sfruttata potrà sicuramente regalare grandi soddisfazioni sia ai realizzatori che agli utilizzatori di giochi e applicazioni

I/O, Blue Ray, ecc.

Per quanto riguarda le porte di comunicazione e le varie funzionalità a corredo, Sony non si è esposta particolarmente, o meglio, non sono state annunciate grosse novità. Da quel che si è appreso, la nuova PS4 sarà dotata di un lettore ottico in grado di leggere, Blu Ray e DVD come l'attuale PS3 ma ad una velocità superiore. Ricordiamo che la PS3 fu praticamente il primo lettore Blu Ray introdotto nel mercato e l'evoluzione tecnologia è inevitabile. 

L'interfacciamento con i dispositivi esterni sarà garantito da un classico Bluethoot e da una o più porte USB versione 3.0, che a differenza delle porte v2.0 di PS3 che operano ad una velocità di trasferimento pari a 60 MB/s sono in grado di raggiungere l'incredibile velocità di 600 MB/s.

La comunicazione in rete sarà possibile come per PS3 tramite cavo o wireless. La connessione via cavo ethernet è rimasta invariata operando ad un massimo di 1Gb mentre la connessione wireless sarà presto possibile anche tramite la modalità N in aggiunta alle già presenti B e G di PS3

Concludono la serie di connettori che troveremo certamente su PS4 un connettore HDMI, un'uscita ottica per l'audio e probabilmente una porta ausiliaria ed un uscita analogica audio/video 

La potenza è nulla senza il controllo

Citando un popolare spot, non serve a nulla la potenza se non c'è il controllo ed ecco infatti che Sony ha svelato il nuovo controller che sarà in dotazione alla PS4, il DualShock4. Particolarmente differente rispetto all'attuale controller PS3, questo nuovo DualShock4 offre interessanti novità. Il controller è stato migliorato per quanto riguarda la vibrazione riducendo la latenza, è stato introdotto un touchpad simile al retro di PSVITA e dotato di uno speaker integrato nonché di una presa cuffia per migliorare l'esperienza di gioco multiplayer. Il design risulta essere molto simile all'attuale controller salvo per gli stick analogici che ora appaiono più distanziati ed ergonomici in modo da garantire una miglior presa, stessa sorte per i dorsali che hanno subito un completo ridesign.

Le lucine rosse dell'attuale controller, utili per identificare il videogiocatore, sono state sostituite da una lightbar, che oltre alla mera identificazione del player, servirà per interagire con la nuova camera stereoscopica operando come l'attuale controller Move.

Sul nuovo Dualshok4 di PS4 non troviamo più il tasto "start", al suo posto compare invece un tasto denominato shareche sarà utile per tutte quelle operazioni di condivisione parzialmente annunciate nel corso della conferenza Sony e che con il tempo diventeranno sempre più chiare.

Ora ci vedo bene!

Un ultimo ed importante oggetto è stato presentato, si tratta della nuova Playstation Eye, la telecamera innovativa che affiancherà il controller DualShock 4. La nuova Eye è completamente differente dall'attuale camera di PS3 che risulta particolarmente obsoleta e poco performante. Questa nuova telecamera, che ricorda molto sia per sembianze che per caratteristiche l'attuale Kinect di Microsoft, è dotata di una visione stereoscopica grazie a due obiettivi, sarà in grado di catturare immagini fino a 60 frame per secondo e non è da escludere che grazie alle sue caratteristiche, sarà in grado di acquisire immagini tridimensionali. La stereoscopia offerta dalla nuova Playstation Eye sarà in grado di percepire la profondità e quindi identificare anche questo tipo di movimento eseguito sia dal controller Dualshock 4 sia dal videogiocatore stesso.

Il supporto di questa nuova Playstation Eye sembra anch'esso studiato decisamente meglio rispetto all'attuale Eye Toy, una base orientabile dovrebbe riuscire in una migliore messa a fuoco del giocatore che gli si metterà di fronte.

 

 

E quindi ?

Concludendo possiamo affermare che questa nuova Playstation 4 ha tutte le caratteristiche di una console potente in grado di offrire un giusto ambiente di sviluppo agli sviluppatori e di conseguenza un'adeguata piattaforma per i giocatori. Il nuovo controller, cosi come la nuova camera sembrano essere abbastanza innovativi ma non rivoluzionari, il che risulta un bene per chi come noi è abituato all'attuale versione Dualshock PS3.

L'abbandono della tecnologia Cell da parte di Sony dovrebbe tradursi in semplicità di sviluppo e molto probabilmente anche in una più controllata gestione dei costi.

Non ci resta che attendere ulteriori dettagli da parte di Sony e perché no, anche di vedere fisicamente la tanto attesa Playstation 4.

Articolo scritto e curato da ozzo per GameStorm.it, inserito il 23-02-2013

Commenti sull'articolo (6)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di ozzo
19-04-2013
ozzo

stefanok... chiariamo che non saranno compatibili, o meglio se proverai a mettere dentro il disco seplicemente non andrà! i giochi ps3 ecc saranno rilasciati via digital delivery e quindi è probbile che faranno il porting di molti titoli visti su PS3. Come detto anche nell'articolo è improbabile far girare un software sviluppato su un'altra architettura addirittura completamente diversa... come detto si passa da cpu cell a cpu i686.

0
avatar di stefanok
14-04-2013
stefanok

i giochi della ps3, ps2 e mi pare ps1 saranno compatibili lo hanno detto proprio al meeting, prima di parlare informatevi

0
avatar di leon 4
27-02-2013
leon 4

non so perchè,ma la PS4 sarà come la PS3....ma comunque;

-2
avatar di TheLoser
25-02-2013
TheLoser

Quoto ozzo, anche io penso che il tutto va avanti, non possiamo sempre pensare ai titoli passati. A me sta bene, sulla PS3 non c'è più nulla che mi sorprenda. Voglio una ventata di freschezza.

2
avatar di ozzo
24-02-2013
ozzo

ciao, si il tuo amico ha ragione. Per quanto ne so la retrocompatibilità non è possibile poiche l'architettura della nuova PS4 è completamente differente rispetto alla PS3. E' un po come voler far girare un gioco PS3 su una Xbox 360! Nn credo che nella nuova PS4 sarà realizzato un'emultaore per permettere l'avvio dei gioch PS3. Si vocifera della possibilità di giocare in streaming i titoli PS3 ma non credo accadrà! come successo per PS3 che non ha permesso di giocare i giochi PS2, salvo il primissimo modello, anche questa nuova console non permetterà di giocare i giochi PS3... ci si deve semplicemente rassegnare ma questa è l'evoluzione delle console!

3
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×