GameStorm

News del 10 novembre 2016

Intervista a Fumito Ueda, il genio dietro The Last Guardian



Se il nome Fumito Ueda, non vi dice niente, probabilmente non avete mai giocato a ICO o Shadow of the Colossus, due dei titoli più apprezzati dalla comunità videoludica, e dietro ai quali si cela il talento e il genio di questo autore molto riservato e taciturno.

In questa intervista, Ueda inizia raccontandoci come dietro ad ogni idea per un gioco, ci sia la volontà di soddisfare chiunque lo acquisterà, ma che tutto inizia creando qualcosa che invogli lui stesso a giocarlo.

E sa bene che la gente da soddisfare è tanta, visto il boom di successo ottenuto dai suoi due precedenti titoli, per questo dichiara che “Dopo ICO, si è creata una grande fanbase del gioco, che invece di spingerci a creare un sequel, ci ha convinto a creare un gioco totalmente diverso, Shadow of the Colossus, che è riuscito comunque a catturare persone simili e in grande numero. In The Last Guardian si devono aspettare degli elementi presenti sia in ICO che in Shadow of the Colossus, ma in aggiunta, ci saranno degli elementi inaspettati che spero verranno visti come tali”.

Se siete curiosi di sapere cosa intende per “elementi inaspettati”, ovviamente l'autore non si è sbottonato più di tanto, ma si è limitato a citare Trico, il compagno dalle sembianze di grifone che sarà presente in The Last Guardian, che viene descritto non come un semplice amichetto adorabile che aiuterà nel momento del bisogno, ma come un vero e proprio animale che si comporterà come tale, agendo d'impulso e in modo naturale.

Per concludere, Ueda ci racconta come l'intento fosse quello di creare un gioco senza tempo, che durasse per “X” anni, ed è per questo che è stato molto importante riuscire ad attenersi alla versione originale del gioco che avevano in mente, un intento che Sony ha sempre compreso e sostenuto. Ueda ammette che alcune cose negli anni sono ovviamente cambiate, ma che il prodotto finale è tutto frutto dell'idea originale che sono riusciti a portare avanti.

Sarà però effettivamente un gioco senza tempo? Lui stesso dice:

"Non esiste una formula perfetta per ottenere un risultato del genere. Qui si tratta solo del mio istinto che mi dice che spero che questo diventerà un gioco senza tempo. Per capirlo mi chiedo se tra 5 anni ci sarà ancora qualcuno che ne parlerà, o se io sarò ancora soddisfatto di quello che abbiamo fatto, ed è così che capisco se sarà una creazione che durerà per sempre. Il motivo per cui ho voluto creare un gioco che duri per sempre è semplice: perché è una cosa che amo. E non succede solo coi videogiochi, ma anche coi film e con l'arte. Chiunque può emozionarsi per una cosa e dimenticarla il giorno dopo. Le cose che invece ti lasciano un segno, lo fanno per sempre e diventano parte della tua vita.”

Che dite, secondo voi le sue sensazioni su questo titolo saranno esatte? Sarà un successo come i due titoli precedenti?

Link di riferimento: http://www.gamespot.com/articles/shadow-of-the-colossus-creator-fumito-ueda-designe/1100-6445261/

Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×