GameStorm

Articolo videogiochi del 12-06-2009

Vidzone

Streaming video su Playstation 3

Articolo scritto e curato da Edodo per gamestorm.it, inserita il 12-06-2009

“Here we are now, entertain us!”

“Here we are now, eintertain us”: è Cobain (Nirvana) a cantarlo e sta suonando su Vidzone, nuova applicazione gratuita per PS3: finalmente “eccoci qua ora, facci divertire!”.

Se VidZone si promette leggero ed immediato al download (poco meno di una trentina di MB) il primo passo dopo l'installazione è un'inattesa e lunga pausa che tuttavia, ne siamo abbastanza certi, vede la sua lentezza nel numero di utenti attualmente connessi, al lancio.
Una volta avuto accesso al menu principale avremo subito a schermo le playlist che questo servizio ci offre, potendole scorrere mediante uno scroll orizzontale e leggendo nella sezione sottostante di quali brani si componga la lista di riproduzione attualmente selezionata:

- Kasabian – Esclusivo!
- La classifica
- Leggende del Rock
- Metallica – Greatest Hits
- Migliori Video di sempre
- Musica Live
- Videoclip Sexy
- Anni '80
- Cammei Famosi
- Eminem – Greatest Hits

“Don't stop”

Tranquilli Pietre Rotolanti, lo streaming è abbastanza celere nell'avvio, rivelandosi un SD che comunque non si fa odiare visto che raramente subisce pause od altri inconvenienti noti agli utenti più avvezzi allo streaming di multimedia content.
Con i tasti L1 e R1 è possibile direttamente passare al brano precedente o successivo, con select sarà possibile visualizzare il video in tutto schermo, con L2 e R2 si potrà riportare indietro il brano o farlo scorrere velocemente e con X si avrà la classica funzionalità del play/pause.
E' possibile anche tornare al menu iniziale (la canzone che stavamo ascoltando si fermerà per qualche secondo ma poi riprenderà, nulla di malvagio) ma per farlo bisogna scegliere la voce “Pagina principale” sotto “In evidenza”, non potendo sorprendentemente usare il tasto cerchio che sicuramente avrebbe mantenuto l'ideale di rapidità all'accesso dei contenuti che VidZone tanto si prefigge.
Sarà possibile quindi aggiungere all'elenco di riproduzione un'altra playlist mettendola in coda alla attuale oppure avviarla immediatamente.
Da segnalare la presenza di banner i quali, se cliccati, ci porteranno ad uscire forzatamente da VidZone per accedere direttamente allo store; quindi, premendo cerchio per uscire dalla schermata di acquisizione del trailer/contenuto promosso dal banner (o eventualmente dal browser, pensando ad eventuali pubblicità future collegate ad un sito internet) si tornerà a Vidzone, dovendo però ripetere il collegamento iniziale.

“I Still Haven't Found What I'm Looking For”

Da questo punto di vista Paul David “Bono Vox” Hewson e gli U2 tutti dovranno ricredersi: VidZone gli faciliterà la vita. Le possibilità di ricerca sono per video, per artista e per genere. A dire il vero non mancano scelte opinabili per cui un utente appassionato di musica, quale dovrebbe essere colui che accede a VidZone, potrebbe storcere il naso: se è vero che, per fare un esempio, inserire tutti i sottogeneri del metal sarebbe stato troppo impegnativo e sicuramente dispersivo e quindi più un danno che un miglioramento, è anche innegabile che non si debba esagerare neanche dall'altro lato, inserendo Rock e Metal nella stessa categoria (quando sono presenti numerosissimi elementi nella cultura e nella tipologia di interpretazione musicale che differenziano i due generi, aldilà delle numerose band apparentemente crossover degli ultimi tempi).
Interessante è la possibilità di usufruire della ricerca per selezionare un brano, metterlo in ascolto subito e una volta terminato automaticamente riprenderà la playlist da dove interrotta, permettendo quindi un fluire ininterrotto di musica.
La selezione di band e canzoni comunque è ottima per varietà, andando dai Nirvana ad Aretha Franklin ma povera per quantità effettiva legata ad ogni artista: basti pensare che sia dei Queen che di Elvis è possibile accedere a 3 brani ciascuno, qualcosa paradossalmente più vicino ad un disservizio che ad un servizio incompleto se si considera l'incredibile mole di lavori e capolavori musicali che hanno regalato a fans di tutto il mondo e di tutte le età.

“Con te partirò”

Già caro Andrea, perché VidZone da musica in libertà e potremo accedere dalla PSP mediante Remote Play della nostra PS3: la visione è perfetta e non è stato riscontrato nessun problema da questo punto di vista (qualche volta è uscito un messaggio di errore ma il tutto è proseguito tranquillamente; inoltre bisogna ricordare che è online da un'ora, sicuramente tantissimi utenti saranno online).
Pregi e difetti di poter avere VidZone su PSP sono evidentemente legati alla natura della console portatile come tale: se da un lato potremo avere musica in totale libertà da fili od una fissa dimora, bisogna poi sempre tornare coi piedi per terra poiché in Italia non c'è un wifi gratuito diffuso quasi ovunque come accade in alcune metropoli giapponesi; se da un lato, ancora, il video paradossalmente si fa apprezzare di più sulla PSP in cui non viene allargato a tutto schermo su troppi pollici quali quelli di un televisore, rivelandosi SD, dall'altro ovviamente il sistema di casse integrate della console portatile Sony è ovviamente inadatto ad un'alta qualità sonora – non a caso è portatile.

 

Articolo scritto e curato da Edodo per gamestorm.it, inserita il 12-06-2009 

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×