GameStorm

Articolo videogiochi del 04-03-2014

Recensione di Weapon Shop de Omasse

Diventa un fabbro e forgia fantastiche armi per improbabili personaggi di jRPG

Titolo: Weapon Shop de Omasse
Genere: Puzzle/Gestionale
Console: Nintendo 3DS
Sviluppatore: Level-5
Data di pubblicazione: 20 febbraio 2014

Non di rado sulla piccola 3DS capita di giocare a giochi di ruolo, molti dei quali classici JRPG come ad esempio il popolare Monster Hunter o il recente Bravely Default. Quando si gioca ad un gioco di ruolo si compiono missioni, si percorrono dangeoun si affrontano temibili creature o boss dalla forza inaudita. Ogni nostra azione è sempre accompagnata da una fedele arma che grazie alle sue caratteristiche amplia le nostre abilità come forza o destrezza o attraverso poteri magici è in grado di avvelenare, paralizzare o anche semplicemente infliggere ulteriore danno al nostro avversario.

Molte volte capita che durante le nostre quest incontriamo negozianti o mercanti che ci propongono le loro armi e armature. Ebbene, questo Weapon Shop de Omasse è proprio questo. Il gioco di Level-5 ci vedrà impegnati nella gestione di un'armeria per personaggi RPG, il tutto con una chiave scherzosa che ironizza sul mondo dei giochi jRPG.

L'idea di gestire un'armeria è alquanto bizzarra quanto interessante, effettivamente raramente si riesce a spiegare la provenienza di alcune armi all'intero di giochi di ruolo e mai ci si è focalizzati sulla figura del fabbro forgiatore.

Weapon Shop de Omasse esalta il ruolo del fabbro facendoci giocare come protagonista. Sarà nostro compito gestire il negozio di armi sia dall'aspetto finanziario o di gestione dei materiali sia sull'aspetto pratico vero e proprio ovvero forgiatura e manutenzione di armi.

Il negozio di armi

Il gioco ha un andamento semplice e funzionale anche se a tratti ripetitivo come d'altra parte sarebbe un vero negozio d'armi! Arrivano personaggi GDR, effettuano un'ordine specifico o una richiesta generica di arma desiderata, la dovremo realizzare per poi noleggiargliela. Al termine della propria missione l'eroe la restituirà al negozio pagando l'importo dovuto per il suo utilizzo. Se l'arma ha soddisfatto particolarmente l'eroe avvantaggiandolo nella sua avventura, al momento del pagamento, il personaggio GDR pagherà quanto dovuto ma ci ringrazierà anche con materiale bonus da poter usare per le nostre future forgiature. Se eccezionalmente soddisfatto potrà anche donarci particolari gadget da esibire all'interno del nostro negozio. Da questo scaturisce la necessità di realizzare armi sempre più forti e personalizzate con caratteristiche apprezzate dall'eroe che le richiede.

 

L'ordine di un'arma

L'ordine di un'arma è la prima fase del gioco, la parte che mette in contatto il negoziante con la propria clientela. All'interno del nostro negozio vedremo entrare i più bizzarri personaggi, da grandi avventurieri che cercano l'arma perfetta per concludere una missione a semplici persone che hanno bisogno di un'arma per impressionare una ragazza o aiutare una parente in difficoltà. Tutti quelli che entreranno nel nostro negozio ci racconteranno la loro storia che non sarà priva di sarcasmo e ironia. Ogni ordine infatti avviene con uno scambio di osservazioni fra il nostro personaggio fabbro e il nostro cliente al fine di cercare di capire meglio le caratteristiche che l'arma ordinata dovrà avere. Non sempre si sarà in grado di capire cosa il cliente vuole e grazie ad un sistema di matching delle abilità, al momento del noleggio dell'arma sarà abbastanza semplice consegnare l'arma giusta per la missione.

La forgiatura

Tutto gira attorno alla forgiatura, potremo scegliere fra varie categorie di armi da realizzare come spade, coltelli, mazze, ecc. Ogni categoria metterà a disposizione svariati sotto modelli e man mano che le nostre giornate avanzeranno e la nostra fama da negoziante crescerà, sempre nuovi modelli saranno disponibili. I nuovi modelli di armi hanno caratteristiche sempre più interessanti ma la loro forgiatura richiederà sempre più materiale e non sempre questo sarà disponibile per l'acquisto dal nostro fornitore!

Oltre al materiale base necessario per la creazione di un'arma, sarà possibile aggiungere del materiale extra da fondere assieme al metallo per donare al risultato caratteristiche extra. Avanzando nel gioco e accrescendo le nostre abilità si potranno aggiungere sempre più extra bonus alle nostre armi, incominciando con un solo oggetto assimilabile per poi accrescere fino a due, tre, ecc.

La forgiatura di un'arma è la parte di abilità del gioco. Una volta posizionato il pezzo di metallo sull'incudine dovremo martellarlo a ritmo di musica! una sequenza di colpi/martellate che seguono un certo ritmo sarà eseguita dal sistema, sarà poi nostro compito ripeterla correttamente. Una melodia di martellate sarà quindi sufficiente alla forgiatura di una qualsiasi arma. Ovviamente più la sequenza da noi eseguita è a tempo e corretta, migliore sarà il risultato della nostra arma che potrà essere cosi un semplice oggetto o un pezzo da maestro con caratteristiche eccelse!

Le melodie presentate durante la fase di forgiatura sono tuttavia poche e ripetitive, un male se si cerca sempre qualche cosa di nuovo, un bene se si vuole accrescere la propri abilità per la realizzazione dell'ara perfetta! Durante la fase di forgiatura si dovrà tener sotto controllo la temperatura del metallo che in caso di eccessivo raffreddamento dovrà essere scaldato posizionandolo sulla brace a nostra disposizione. Generalmente non sarà necessario riscaldare ulteriormente il pezzo di metallo durante la forgiatura a meno che non ci sia una melodia particolarmente lenta. In questo caso la forgiatura dell'arma sarà lunga e quindi il pezzo dovrà essere scaldato più volte.

La manutenzione

Una volta conclusa la forgiatura di un'arma questa avrà bisogno di essere lucidata e ripulita pronta per essere noleggiata. Questa operazione avviene tramite una semplice sezione di gioco dove potremo ripulire le armi semplicemente strofinandole con il pennino. E' importante avere armi sempre belle pulite e lucide poiché un'arma perfetta ha valori caratteristici perfetti mentre un'arma sporca e usata combatterà con valori non ottimali. Oltre alle armi appena forgiate, anche tutte quelle rientrate da noleggio dovranno essere rimesse a nuovo prima di poter essere nuovamente noleggiate al pieno delle loro capacità.

In conclusione

In conclusione posso dire che questo Weapon Shop de Omasse mi ha piacevolmente stupito. Mi aspettavo un gioco particolarmente noioso e poco coinvolgente data la sua semplicità di trama e invece dopo aver incominciato a giocarci ed aver appreso le meccaniche di gioco mi sono sorpreso di quanto tempo ho fino ad ora dedicato alla forgiatura ed al noleggio di armi! Purtroppo il gioco non offre una localizzazione in italiano pertanto capire perfettamente tutte le storielle che i vari personaggi GDR ci raccontano ad ogni incontro diventa un po frustrante e si perde quello che potrebbe essere il valore aggiunto del gioco ! L'offerta attuale sullo e-shop Nintendo è di €7.99, di certo non una cifra folle per chi vuole vivere i retroscena di un gioco di ruolo vestendo i panni del mastro fabbro e provare l'esperienza di forgiare armi per grandi eroi!

Pro

  • idea innovativa
  • tante armi da forgiare
  • simpatiche storie degli eroi

Contro

  • ripetitivo dopo poco
  • solo in inglese

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7 

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×