GameStorm

Articolo videogiochi del 05-04-2013

Recensione di Jeremy McGrath's Offroad

Il campione del mondo e medaglia d'oro X-Games, Jeremy McGrath insieme allo studio di sviluppo 2XL e a Reverb Publishing, presentano Jeremy McGrath's Offroad

Titolo: Jeremy McGrath's Offroad
Genere: Gioco di guida/arcade
Console: PS3
Sviluppatore: 2XL Games
Data di uscita: 13 marzo 2013

Devo essere sincero: non conoscevo il nome di Jeremy McGrath. Mi sono un po' documentato sul web e con mia grande sorpresa ho scoperto che si tratta di un pilota motociclistico professionista di motocross e supercross statunitense. Credo che abbia intrapreso la strada dei buggy da poco tempo e per questo non capisco il motivo del titolo di gioco. Jeremy McGrath's Offroad, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è un titolo sulle due ruote, bensì sulle quattro. Bando a queste precisazioni, che lasciano il tempo che trovano, tuffiamoci in questo titolo digital delivery, disponibile su PSN e Xbox Live al prezzo di 11 euro circa.

800 cavalli motore a nostra disposizione

Come suggerisce lo stesso titolo di gioco, in Jeremy McGrath’s Offroad prenderemo il comandi di potenti ATV a quattro ruote da 800 cavalli , nel tentativo di condurli al traguardo in prima posizione. I percorsi sui quali ci troveremo a guidare sono tra i più accidentati, così che passeremo quasi più tempo in aria, che non con le gomme sull'asfalto. Sempre che di asfalto si possa parlare, dato che in realtà avremo spesso a che fare con circuiti sabbiosi e dal manto sconnesso. Jeremy McGrath’s Offroad propone svariati veicoli da controllare, che vengono suddivisi a seconda delle classi: si passa da auto da rally a Pro Buggy, ognuna delle quali ha caratteristiche di guida ben diversificate. Jeremy McGrath’s Offroad è un titolo piuttosto standard per il genere di appartenenza, che non presenta particolari novità. La guidabilità dei veicoli è davvero semplice e saranno sufficienti pochi minuti per prendere piena confidenza con il veicolo.

Upgrade ai mezzi superficiali e poco efficaci

Non ci troviamo di certo di fronte ad una simulazione e, a dire il vero, il livello di difficoltà è abbastanza basso. Solo le gare online, infatti, offriranno un livello di sfida più accattivante e competitivo. I mezzi a nostra disposizione potranno essere aggiornati attraverso punti esperienza. Questi verranno assegnati al completamente di determinati obiettivi da raggiungere in gara, tra i quali raggiungere per primi il traguardo o effettuando sorpassi e salti vertiginosi. I punti esperienza permetteranno così di rendere il veicolo più performante, anche se in realtà le modifiche apportate nel garage non restituiranno una sensazione di miglioramento effettivo. Difatti, le caratteristiche del veicolo, come la manovrabilità o la velocità, risentiranno poco o nulla delle nostre modifiche e la guidabilità del veicolo non subirà modifiche di rilievo. E' un peccato che da questo punto di vista il titolo non risulti particolarmente profondo, perché in generale questo Jeremy McGrath’s Offroad poteva essere una buona risorsa per tutti coloro ai quali piace il rally, senza però essere sommersi da un livello di sfida particolarmente alto. Così, va bene non perdersi troppo in modifiche alla vettura o in aggiustamenti tecnici troppo complessi, però un minimo di personalizzazione non avrebbe di certo guastato. O meglio, le possibilità di aggiornare il veicolo ci sono, ma risultano poco efficaci all'atto pratico.

Poche ore per concludere la campagna single player

Insomma, il titolo in questione, se un tantino più profondo, avrebbe soddisfatto gli utenti più casual, che hardcore, regalando qualche piacevole ora di intrattenimento. Già, “qualche piacevole ora”, atteso che la longevità del titolo non è ai massimi livelli e saranno sufficienti poche ore per concludere i 23 eventi che formano l'intera campagna offline. Altro elemento che non giova al titolo è la presenza di soli sei circuiti. E' vero che questi sono ben fatti e comprendenti un buon mix di salti e tornanti, ma il numero è davvero troppo esiguo per rendere la giusta varietà di cui necessità un titolo di corse.

Che grafica!

Il reparto in cui ci sentiamo di promuovere a pieni voti questo titolo è certamente quello grafico. I 1080p accompagnati da 60 frame per secondo, rendono le gare piacevoli dal punto di vista visivo. I pochi circuiti presenti sono ben disegnati e ricchi di particolari dinamici, come i numerosi aerei che sorvolano i nostri mezzi durante le corse. Il senso di velocità in gara non è molto alto, ma guadagna con la visuale bassa posizionata poco sopra il cofano motore.

Conclusioni

Jeremy McGrath’s Offroad è un titolo che offre piacevoli momenti alla guida di veicoli dalla buona guidabilità. Peccato per il livello di sfida molto basso e per un sistema di upgrade ai mezzi poco incisivo. In ogni caso, considerando anche il prezzo budget a cui viene venduto il titolo sui mercati digitali Sony e Microsoft, ci sentiamo di elargire una bella sufficienza.

Pregi

  • Realizzazione grafica pregevole
  • Tracciati ricchi di particolari

Difetti

  • Solo 6 circuiti
  • Sistema di upgrade poco incisivo
  • Troppo facile

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6

Articolo scritto e curato da orsoraro per GameStorm.it, inserito il 5-04-2013

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×