GameStorm

Recensione di LEGO Lo Hobbit

Recensione scritta e curata da Orsoraro per gamestorm.it, inserita il 12-05-2014

Titolo: LEGO Lo Hobbit
Genere: Action/Adventure
Console: PlayStation 4
Sviluppatore: Travellers Tales
Publisher: Warner Bros. Interactive Entertainment
Data di pubblicazione: 11 aprile 2014

LEGO Lo Hobbit è l'ennesimo gioco dedicato ai mattoncini colorati, che ormai da anni hanno imparato a popolare le nostre console da gioco. Dopo anni e anni il brand non vuole proprio mettersi a tacere e allora anche nell'era di PlayStation 4 e Xbox One c'è spazio per il brand di TT Games. Come è facilmente intuibile questo nuovo capitolo della serie è dedicato all'omonima pellicola, arrivato al secondo episodio della trilogia. Proprio come nel film, il videogioco termina lasciando aperto il finale, che su pellicola verrà svelato soltanto con l'ultimo episodio, mentre su console arriverà attraverso DLC, previsto per fine anno.

Il solito LEGO, nel bene e nel male

Chi conosce almeno uno dei titoli dedicati alla serie LEGO probabilmente saprà cosa aspettarsi anche da questo nuovo capitolo. Il passaggio alla nuova generazione di console, infatti, non ha minimamente modificato quelle che sono le meccaniche alla base del titolo. Si tratta di un classico action game con visuale dall'alto a volo d'uccello, all'interno del quale i giocatori guideranno i protagonisti del film Lo Hobbit, ovviamente rivisitati in chiave LEGO. Scopo del gioco è sempre il medesimo, ovvero superare le aree proposte, abbattere nemici e risolvere vari enigmi ambientali più o meno complessi. Insomma, non è cambiato nulla  rispetto alla classica impostazione tipica del brand. Che sia un bene o un male dipende, ormai, soltanto  dal livello di sopportazione di ciascun giocatore. Se la meccanica continua a piacere allora anche questo LEGO Lo Hobbit risulterà piacevole come tutti gli altri; in caso contrario sarà bene tenersi alla larga dal titolo, che non offre nulla di nuovo rispetto al passato.

Meno contenuti in un mondo comunque vasto

LEGO Lo Hobbit, come in tutti gli altri titoli del brand, si fonda principalmente su una quantità di contenuti non indifferente. Trovare tutti i tesori, scoprire tutti personaggi e scovare tutti i collezionabili sarà impresa quasi impossibile da portare a termine. Da questo punto di vista il titolo non smentisce, anche se a dover fare un paragone con i precedenti esponenti della saga, questo LEGO Lo Hobbit risulta leggermente meno longevo. Minori sono i personaggi da poter utilizzare durante l'avventura, molti dei quali per di più risultano soltanto delle nere comparse fuggenti, così come minori sono le abilità che i vari protagonisti sfoggeranno durante l'avventura, soprattutto se paragonati a quelli apprezzati nel recente LEGO Super Heroes. In ogni caso, ci troviamo sempre di fronte a contenuti in grado di attirare l'attenzione del giocatore per moltissimo tempo. Come da tradizione, tra un livello ed un'altro, verranno avviate delle divertenti sequenze animate, realizzate con la grafica di gioco, che serviranno sostanzialmente  per sostenere la trama di base e incollare i livelli in sequenza logica. Anche in questo caso, il grado di humor risulta leggermente inferiore rispetto ai precedenti esponenti del brand, sia per le gag comiche meno incisive, sia per la mancanza di originalità.

Un plauso va comunque fatto alla miriade di puzzle ambientali proposti, sempre interessanti e in grado di attirare l'attenzione dei giocatori, senza però risultare mai frustranti. Insomma, sebbene la risoluzione di molti enigmi richieda pazienza e astuzia, sarà difficile rimanere bloccati per lungo tempo davanti ad un determinato puzzle. Introdotta anche la possibilità di scalare costoni massicci, dove si potrà, anzi si dovrà, raccogliere materiale e pietre preziose utili, se non necessarie, per completare determinate missioni.

Grafica da next gen!

Misurare graficamente le potenzialità delle console di nuova generazione con LEGO Lo Hobbit risulta certamente difficile. Il brand, storicamente, non ha certo mostrato i muscoli per virtuosismi tecnici. Eppure, le versioni PlayStation 4 e Xbox One di LEGO Lo Hobbit risultano ampiamente riuscite e in grado di far apprezzare qualche dettaglio in più. Anzitutto, il frame rate appare molto più stabile delle versioni per PS3 e Xbox 360, oltre al fatto che in parecchi scenari appaiono numerosissimi elementi davvero molto dettagliati. Insomma non sarà certamente il parametro di riferimento per saggiare  la potenza delle nuove console, ma in ogni caso TT Games ha dimostrato di poter subito entrare nella nuova generazione ludica con un titolo graficamente piacevole e superiore rispetto alle versioni per le console ormai passate.

Conclusioni

Tirare le somme di questo LEGO Lo Hobbit è davvero semplice. Il giocatore saprà benissimo cosa aspettarsi, dato che il gioco nulla di veramente nuovo propone rispetto alla formula utilizzata in passato dagli altri esponenti della saga. Se queste meccaniche continuano a piacervi, allora vi piacerà anche quest'ultimo prodotto, mentre se siete stufi di girovagare per ambienti di gioco più o meno vasti e risolvere enigmi ambientali sarà meglio passare la palla. Negli ultimi sei mesi sono stati rilasciati troppo giochi LEGO e questo fattore potrebbe aver stancato un po' i giocatori. LEGO Lo Hobbit ha tuttavia dalla sua la trama, che per gli amanti delle trilogie di Tolkien è sicuramente un punto a favore.

Pro

  • Tie-in fedele alla pellicola cinematografica
  • puzzle ambientali sempre interessanti
  • le versioni next gen meritano davvero

Contro

  • meccaniche sempre identiche ai predecessori

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7

Commenti sulla recensione (3)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di bin laden
31-07-2014
bin laden

ma insomma i giochi dei lego potevano essere spettacolari, invece appunto vengono sfornati cosi, a volte senza una logica, io ho sempre desiderato un cavolo di lego fatto in stile GTA, immaginatevi che spettacolo, quello lo comprerei davvero a occhi chiusi senza pensarci due volte!

0
avatar di anddbgt
14-05-2014
anddbgt

Ma sono pienamente d'accordo...in questo ultimo periodo è uscito un monte di titoli Lego uno dietro l'altro!!Sono convinto se facessero passare un pò di tempo tr l'uno e l'altro guadagnerebbero molto di più in tutti i sensi!

0
avatar di Jhonny Cooper
12-05-2014
Jhonny Cooper

Avete detto ciò che mi aspettavo di sentire, purtroppo...

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

LEGO Lo Hobbit

  • Immagine della copertina del gioco LEGO Lo Hobbit per Xbox One

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7.3

L'ultimo voto è stato 8 dato da botoppo

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a LEGO Lo Hobbit
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×