GameStorm

Recensione di Tom Clancy's HAWX 2

Titolo: Tom Clancy's H.A.W.X. 2
Genere: Simulatore di volo-sparatutto
Piattaforma: Playstation 3
Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisfot
Data di uscita: 10 Settembre 2010

Quando volere è potere. O Volare?

Il primo capitolo di questa nuova serie targata Tom Clancy è stato ricordato soprattutto per i numerosi rinvii e rimandi che lo caratterizzarono. Paradossalmente il sequel che abbiamo davanti potrà essere annoverato nell’olimpo dei giochi più veloci mai realizzati da sempre: annunciato a malapena in tarda primavera, Tom Clancy’s HAWX 2 è disponibile sugli scaffali già da un paio di settimane, a conferma della volontà da parte di Ubisoft di voler rimediare agli errori del passato.
Dopo questa breve introduzione entriamo subito nel vivo e parliamo del gioco in se. Partendo dalle buoni basi gettate dal primo HAWX, tra i migliori nel nuovo genere “simulatore di volo sparatutto”, il seguito di questa nuova serie non faticherà certo a farsi piacere per le sue qualità videoludiche, soprattutto in termini di gameplay, vera rivelazione del primo capitolo. Ubisoft ha cercato di migliorare sin da subito quella che era stata la nota dolente del predecessore, ovvero la ripetitività e poca varietà del canovaccio di gioco, che stancava dopo poco.

Varietà di contenuti

Pronti via: verrete catapultati subito nel bel mezzo di una trama fantapolitica tra colpi di stato made in Russia, crisi nucleari e petrolifere e guerre tra nazioni. Le missioni, che si alterneranno tra le diverse fazioni americane, russe ed inglesi, ci permetteranno di entrare nella cabine di aerei d’ultimo grido, con l’unico obiettivo di riportare la pace nel mondo. Una trama fritta e rifritta sicuramente, ma che grazie alla firma di Tom Clancy acquista quel tocco in più che gli permette sicuramente di fare un salto in avanti.
Ma la vera novità, se cosi possiamo definirla, è la varietà di contenuti e di tipologie di gioco offerte da HAWX 2. Pur restando le missioni in volo la parte centrale del titolo, queste verranno coadiuvate da un ricco carnet di altre missioni collaterali, permettendo di prendere il controllo di altri velivoli e mezzi di combattimento, e soprattutto di portare a termine una varietà di obiettivi superiore a quella vista nel primo capitolo. Ci ritroveremo cosi quindi ad aiutare le unità di terra, controllare le zone nemiche, sganciare bombe e missili intelligenti, rubare informazioni e conversazioni, e molto altro ancora. Più velivoli a disposizione ma non ci sarà la possibilità di scelta del velivolo prima di ogni missione, come accadeva nel primo episodio.
HAWX 2 non gode solo di una campagna principale: oltre alla possibilità di rieseguire le missioni una volta terminato il gioco con l’equipaggiamento da noi scelto, sarà possibile giocare attraverso la modalità cooperativa sia offiline, per 4 player, sia online, fino ad 8 player. Le altre modalità presenti sono “Sopravvivenza”, che consiste nel rimanere indenni dopo gli attacchi da parte di orde di nemici, e “Volo Libero”, per dilettarsi in svolazzate qua e la nei cieli di tutto il pianeta. Insomma una longevità che non sarà sicuramente un problema vista la tanta carne a fuoco messa a disposizione, fatta di venti missioni principali.

 

Gameplay e grafica si, IA forse

Partiamo subito dicendo che troviamo piacevolmente migliorati i sistemi di decollo e atterraggio, e soprattutto di rifornimento, troppo difficoltosi nel primo episodio. E non solo: migliorata è anche la gestione degli scontri a fuoco e naturalmente delle manovre in situazioni “confuse”, ovvero quando ci ritroveremo in forte difficoltà.
Salta subito all’occhio la cura degli scenari offerti dal gioco: realistici e soprattutto di grande impatto visivo, ricchi di elementi ben dettagliati e realizzati. Ottima la realizzazione dei modelli dei velivoli, curati in ogni piccolo particolare.
La colonna sonora scelta per l’occasione si rivela abbastanza azzeccata ma pecca di ripetitività e col tempo finirà per diventare inascoltabile.
Una nota decisamente stonata è la troppa semplicità del titolo, almeno fino ai livelli medi. Fatta eccezione per il massimo livello di difficoltà infatti, il gioco risulta abbastanza sempliciotto anche per i meno esperti del genere. Specie l’intelligenza dei nemici lascia spesso a desiderare, facendo preferire la modalità cooperativa online ed offline. Avversari meno numerosi rispetto al primo capitolo, ma soprattutto meno intelligenti: per cercare di aumentare il livello di difficoltà Ubisoft ha pensato bene di eliminare l’ERS, il sistema di rotta che veniva visualizzato sullo schermo e che consisteva nella scia che doveva essere seguita per trovare la rotta o l’assetto migliore per il velivolo.

Commento

Un titolo realizzato in tempi record ma che alla fine soddisfa un po’ tutti. Semplice per i neofiti del genere, alla portata dei più esperti (in modalità difficile). Il tentativo di variare il canovaccio centrale di gioco è riuscito in pieno o quasi da parte della Ubisoft, che affianca alle missioni standard altre incarichi che allungano quella che è la giocabilità e la non ripetitività del titolo. HAWX 2, degno erede del primo capitolo, onora degnamente la firma di Tom Clancy posta in copertina, a testimonianza della positività di un titolo sicuramente tra i migliori nel genere simulatore di volo sparattutto.

Pro

- Varietà di gioco
- Cura dei particolari grafici
- La firma di Tom Clancy è una garanzia

Contro

- IA dei nemici
- Sonoro con il tempo ripetitivo

VALUTAZIONE COMPLESSIVA 8

La recensione di Tom Clancy's HAWX 2 è stata scritta e curata da ocean84 per GameStorm.it, pubblicata il 26-10-2010

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Tom Clancy's HAWX 2

  • Immagine della copertina del gioco Tom Clancy's HAWX 2 per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.3

L'ultimo voto è stato 1 dato da pappafico56

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Tom Clancy's HAWX 2
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×