GameStorm

Recensione di FIFA 09


Titolo: FIFA 09
Genere: Calcio
Console: Playstation 3 (Versione Recensita); Xbox360; Wii; Ds; Psp; Ps2
Sviluppatore: EA Sports
Publisher: Electronic Arts
data di uscita: 03/10/2008

Questo sì che è calcio vero!

FIFA 08 lo scorso anno, sorprese tutti propendosi come un titolo di elevata qualità e segnando il così tanto atteso sorpasso nei confronti dell’eterno rivale Pro Evolution Soccer.

A contribuire al successo di FIFA, fu la stessa Konami, che dopo anni di gloria, in cui stava man mano diventando il simulatore calcistico unico, nel 2007 presentò un titolo di mediocre qualità, che pur mantenendo un buon gameplay, non reggeva il confronto con l’acerrimo rivale.

A quel punto, EA Sports annunciò che il 2010 sarebbe stato l’anno in cui avremmo giocato alla simulazione calcistica perfetta e a dire il vero giocando per un po’ a FIFA 09, si evince che quanto previsto dal publisher americano, possa avverarsi sul serio.

FIFA 09 dimostra sin dai primi calci di aver fatto grandi passi avanti rispetto al predecessore, ma anche al più recente Euro 2008 che tanto ci aveva sorpresi in quanto migliorato nel gameplay in maniera evidente.

Più di 250 miglioramenti tecnici

EA Sports, prima del lancio di quest’ultimo capitolo, affermava di aver effettuato più di 250 migliorie tecniche, cosa che si evince immediatamente osservando la fisica della sfera di gioco, migliorata e capace di  raggiungere quasi la perfezione.
Grande lavoro è stato fatto sull’intelligenza artificiale dei giocatori, ora molto più aggressivi e capaci di anticipare e chiudere possibili filtraggi degli avversari in maniera a dir poco esemplare.

Pochi miglioramenti, invece, riguardano il comparto grafico e audio, molto simile a quello di FIFA 08. Nonostante alcuni volti dei giocatori stupiscono per somiglianza, molti, poco rispettano la fisicità delle proprie controparti reali. L’impatto televisivo di FIFA 09 è eccellente, l’ingresso in campo dei calciatori, annunciati uno per uno dallo speaker e l’effetto del pubblico sono quanto mai realistici.

Il commento tecnico della partita ancora una volta  affidato a Fabio Caressa e Beppe Bergomi, risulta essere uno dei punti deboli di questo titolo, poiché un po troppo spesso udiremo ripetere le stese battute.

Abbastanza limitato è l’editor dei giocatori, forse identico a Euro 2008 con l’aggiunta della possibilità di scegliere fra  una quantità spaventosa di scarpini di gioco, questa volta tutti selezionabili dall’inizio, senza la necessità di sbloccarli.
A nostro parere, azzeccata la possibilità di poter personalizzare il pad a proprio piacimento, consentendo al giocatore di scegliere la combinazione ideale.

Ormai un classico della serie FIFA, è l’elevata quantità di campionati professionistici messa a disposizione, si parte dai più blasonati come quelli di Inghilterra, Spagna, Italia e Germania, finendo con quelli di Turchia e Messico.

 

 

Altro che doping, non ci stancheremo mai!

La modalità offline offre come competizione il classico torneo, grazie al quale potremo giocare al rispettivo campionato della Nazione scelta, disponibile anche la Serie B, oltre che alle corrispondenti coppe nazionali.

Possibile anche la scelta di un torneo personalizzato e quella della modalità allenatore, dove dovremo interagire con tutti i movimenti gestionali ai quali un vero tecnico deve far fronte oltre che alla possibilità di poter giocare tutte le partite o di osservarle dalla panchina come un vero coach.

L’opzione Football party è riservata a partite multigiocatore, nelle quali sarà possibile personalizzare alcuni parametri di gioco rendendo la squadra del nostro avversario più forte o più debole, assegnando gol di vantaggio o viceversa.

La modalità professionista offre la possibilità di scegliere un calciatore o crearne uno personalizzato ed iniziare una carriera lunga quattro stagioni, all’interno della quale dovremo raggiungere obbiettivi chiave per poter guadagnare punti esperienza.

La modalità online, punto di forza della passata stagione, anche questa volta non delude aggiungendo alla classica partita singola, l’opzione professionista a squadre, simile a quella della modalità offline, ma interagendo con altri 19 giocatori in rete. Interessantissima la modalità Club FIFA 09, che consente al giocatore di creare un clan con i quale affrontarne i comuni avversari online. Campionati online, identico a quello in modalità offline, ma dove occorrerà seguire i calendari dei veri campionati, per poter affrontare videogiocatori reali che come noi hanno scelto la loro squadra.

Tutte le statistiche acquisite, andranno aggiunte nella classifica mondiale, per poi decretare il campione della giornata calcistica e quello nazionale alla fine del campionato.

L’Adidas Live Season, rappresenta una piacevole novità, grazie alla quale con un codice seriale presente in ogni confezione del gioco, avremo la possibilità di aggiornamenti gratuiti per una stagione intera. Gli aggiornamenti settimanali, riguarderanno solo uno dei sei campionati disponibili e consisterà nell’evoluzione dello stato fisico dei calciatori in base a quello delle proprie controparti reali.

 

Conclusione

FIFA 09, attualmente, è senza dubbio la miglior simulazione calcistica mai creata, le promesse di EA Sports sono state mantenute, regalandoci un prodotto in grado di tenerci incollati allo schermo più di qualsiasi partita di calcio reale. I miglioramenti più evidenti riguardano senza dubbio il gameplay, già evoluto nella passata edizione, ma che in questa dimostra di aver raggiunto quasi la perfezione.

Purtroppo, al momento non è possibile confrontare FIFA 09 con l’ultimo Pro Evolution Soccer, in quanto quest’ultimo uscirà tra qualche settimana, ma a quanto pare Konami quest’anno dovrà vedersela con un nemico più agguerrito che mai, che ha dalla sua parte un evidente progresso sviluppato sugli errori degli anni passati.

PAGELLA

Grafica: 8,5

Rispetto alla precedente edizione i miglioramenti riguardano contrasti, gioco aereo e realizzazione dei calciatori. Ci si aspettava qualcosa di più, ma EA Sports afferma che FIFA 09 è la simulazione calcistica dal maggior impatto visivo.

Gameplay: 9,5

Qui c’è poco da commentare, come già evidenziato precedentemente nella recensione, FIFA 09 sotto questo aspetto risulta essere quasi perfetto.

Sonoro: 8

Non all’altezza del titolo, nonostante la verve dei due commentatori, pochi miglioramenti rispetto alla passata edizione.

Longevità: 9,5

Le varie modalità sia offline che online saranno in grado di divertire qualsiasi tipo di giocatore. Siamo sicuri che questo titolo ci intratterrà sino al prossimo capitolo.

Valutazione Complessiva: 9

  

La recensione di FIFA 09 è stata scritta e curata da - per GameStorm.it, pubblicata il 07-10-2008

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

FIFA 09

  • Immagine della copertina del gioco FIFA 09 per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7.9

L'ultimo voto è stato 7 dato da Cespuzimmaro

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a FIFA 09
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×