GameStorm

Recensione di Defiance

Titolo: Defiance
Genere: Sparatutto MMORPG
Console: Xbox 360 , PlayStation 3 (versione recensita), PC
Sviluppatore: Trion Worlds
Publisher: Trion Worlds
Data di pubblicazione: 2 aprile 2013

Defiance, almeno sulla carta, si presenta come un classico MMO, che differisce da molti altri esponenti del genere, per il fatto di essere approdato su console, contestualmente alla release su PC. Questo genere di gioco, infatti, è solito trovare terreno fertile solo su PC. Questa volta, però, gli sviluppatori hanno deciso per un rilascio in contemporanea anche su PS3 e Xbox 360.. Andiamo, anzitutto, a capire qual è la trama che circonda questo MMO. Le vicende del videogioco, ricalcano le storie raccontate dal telefilm Defiance, attualmente confinato agli USA, ma che presto potrebbe arrivare anche in Italia.

Alieni Vs umani

I Votan, razza aliena particolarmente belligerante, sono arrivati sulla Terra a bordo delle loro potenti e gigantesche navi Ark. Il loro obiettivo è quello di colonizzare il nostro pianeta, con le ovvie conseguenze che tutti possiamo immaginare. Il nostro ruolo sarà quello di guidare l'esercito dei cacciatori Ark, che si troverà a vagare per i mondi/aree di gioco devastate dal conflitto. La storia vera e propria, infatti, inizia a conflitto appena avviato, quando umani e alieni hanno raggiunto un compromesso per la coesistenza. Noi vagheremo per il globo nel tentativo di racimolare risorse preziose sparse su ciò che resta delle navi aliene.

Single player all'interno del multiplayer

Defiance è uno sparatutto in terza persona votato esclusivamente al versante multiplayer. Come facilmente intuibile, il titolo adotta un sistema di crescita del personaggio, che portà con se caratteristiche tipiche di un RPG. Potremo così agire sulle varie abilità del personaggio e l'editor iniziale ci permetterà di selezionare una delle quattro abilità iniziali, come l'invisibilità, ologramma distraente, super velocità o la possibilità di infliggere maggior danno al nemico.

Abbiamo esordito parlando di questo Defiance come di un classico MMO. Se è vero che la struttura di gioco incarna questo genere, è altrettanto vero che potremo procedere per le varie missioni anche in via solitaria. Non sarà sempre necessario accompagnarsi a folti gruppi di cacciatori e per questo Defiance mostra in realtà un lato più action che di vero MMORPG. Il dialogo con gli altri utenti è lasciato ad una chat di gioco, che sinceramente risulta difficile richiamare e per questo risulta essere quasi un elemento secondario e poco utilizzabile durante le varie scorribande. Da un lato questo genere di struttura non piacerà ai tradizionalisti, che vedono in un MMO l'occasione giusta per creare un clan e vivere con questo l'esperienza di gioco. Dall'altro, però, ho apprezzato questa scelta, certamente originale, di creare un titolo “single player” all'interno di una cornice multiplayer. Non ci sono dunque squadre veramente organizzate che procederanno insieme per l'obiettivo finale, ma piuttosto un progredire in solitaria, pur sapendo di far parte di un gruppo.

Arkfall e PvP

Soltanto durante la caduta di mostri dalle navi aliene si riesce a creare un vero e proprio party, all'interno dei quali partecipano diverse decine di utenti. In queste occasioni, chiamate Arkfall, è possibile apprezzare certamente la natura squisitamente multiplayer del prodotto. Queste occasioni si trasformano ben presto in vere e proprie missioni competitive tra gli utenti, perché solo il cacciatore che riuscirà alla fine ad avere la meglio sull'alieno disporrà dei loot migliori.

Ovviamente, la natura multiplayer viene esaltata anche dalla componente player vs player, durante le quali ci troveremo ad affrontare classiche modalità come ruba la bandiera o death match, o anche le battaglie open world in cui le diverse fazioni si contenderanno la conquista dei vari territori.

Grafica e compromessi

Defiance è un titolo che procede per la sua strada con la strana impostazione che vi abbiamo raccontato nei termini di cui sopra. Non si tratta, certamente di un titolo che spicca per profondità, originalità delle missioni e tatticismo e nel complesso potremo anche definirlo un po' piatto e non troppo vario. Inoltre, una delle problematiche principali riscontrabili in questo titolo è relativa al versante grafico. Defiance, è un titolo che presenta a schermo vaste porzioni di territorio, ma proprio per questo ha dovuto fare i conti con bassa risoluzioni e fenomeni di frame rate basso nei momenti della battaglia più concitati. Tutto questo, inoltre, non è certamente ben visto, anche alla luce dell'installazione obbligatoria di quasi 3GB di dati sulla console.

Conclusioni

Defiance è un titolo che potrebbe scontentare molti. Da un lato i tradizionalisti degli MMO non apprezzeranno il fatto di trovarsi nel bel mezzo di missioni come lupi solitari, mentre dall'altro i non amanti del genere, difficilmente si accontenteranno di questa struttura ibrida e continueranno a preferire le classiche avventure offline. In ogni caso, questa particolare struttura manifesta quanto meno la volontà di creare qualcosa di nuovo. Peccato che questo sistema sia stato messo alle dipendenze di missioni a volte ripetitive e non certamente originali, dove gli obiettivi sono sempre gli stessi, mai particolarmente nuovi rispetto ad altre produzioni. Parlando di Defiance ci riferiamo ad un esperimento riuscito solo a metà.

Pro

  • Una formula di gioco MMO originale
  • Potrebbe attirare i non amanti dei giochi MMO

Contro

  • Graficamente debole
  • Missioni ripetitive

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6.5

La recensione di Defiance è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 13-05-2013

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Defiance

  • Immagine della copertina del gioco Defiance per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7.6

L'ultimo voto è stato 7 dato da bobogiuli

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Defiance
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×