GameStorm

Articolo evento del 17-09-2012

Aspettando il Tokyo Games Show 2012

20-23 Settembre 2012, Makuhari Messe, Tokyo

Dopo l’americano E3 e l’europeo Gamescom di Colonia, tocca ora al Giappone diventare capitale mondiale del videogioco, almeno per il lasso di tempo in cui si terrà il Tokyo Games Show 2012, il tradizionale appuntamento per addetti ai lavori e semplici appassionati che si tiene ogni anno sin dal 1996. Quest’anno saranno presenti circa 180 espositori (tra cui Sony, Konami, Sega), mentre il pubblico atteso si aggira attorno ai 200 mila visitatori, a testimonianza dell’importanza che sta assumendo la fiera.

L’evento sarà aperto dal CEO della GREE, Yoshikazu Tanaka, il quale intratterrà appassionati e addetti ai lavori con l’evoluzione dei social gaming e il loro approdo su smartphones e tablet “The Evolution of Social Gaming Brought on by Smart Devices”.

Ma ovviamente il Tokyo Games Show non sarà dedicato solo ai titoli per i nostri ormai inseparabili smartphones, bensì rappresenta una importantissima vetrina per il mercato videoludico delle console da tavolo, giusto poche settimane prima del periodo che porta diritti al periodo natalizio.

Qui di seguito riassumiamo le principali esposizioni.

Square Enix sarà presente in massa all’evento, con tutta una serie di titoli di assoluto richiamo (anche se molti titoli per ora sono destinati al solo mercato giapponese), come ad esempio i multipiattaforma Sleeping Dogs, Hitman Absolution, Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, Dragon Quest X – Rise of the 5 Tribes (Wii), Dragon Quest Monsters – Terry’s Wonderland (3DS), Slime Morimori Dragon Quest 3 – Taikaizoku to Shippo Dan (3DS), Bravely Default (3DS), Final Fantasy III (PSP) e tanti altri, tra cui titoli molti per Android e IOs.

Sempre più insistenti sono le voci che danno per scontata l’assenza di Final Fantasy: Versus XIII, in quanto il team si sta concentrando sullo sviluppo di Final Fantasy XIV and Lightning Returns. Da segnalare che l’ultima volta che è stato rilasciato del materiale ufficiale su FFXII era gennaio 2011… Non so voi, ma noi cominciamo ad essere impazienti.

Un’altra Casa che gioca in casa (scusate il gioco di parole) è la Sega, la quale sfoggerà gli ultimi aggiornamenti relativi a Yakuza 5, Yakuza 1&2 HD Edition, Phantasy Star Online 2.

Konami affila le armi proponendo al pubblico Metal Gear Rising: Revengeance e Silent Hill: Downpour e Zone of the Enders: HD Edition per PS3, Silent Hill: Book of Memories per PSVita, mentre per GREE verranno mostrati Metal Gear Solid: Social Ops, Star Wars Collection, Crows X Worst: Strongest Legend, Dragon Collection, Powerful Pro Baseball, Secretary Collection, World Soccer Collection, giusto per citare alcuni dei numerosi social games che verranno mostrati al pubblico. Risaltano infine per iPhone, iPod Touch e iPad, Jubeat Plus e Reflec Beat Plus. Inutile commentare quanto sia grande l’attesa per assaggiare gli ultimi aggiornamenti riguardanti la nuova demo di Metal Gear Rising, che verrà mostrata proprio durante la kermesse giapponese. Hideo Kojima la sta mettendo sotto torchio prima di essere mostrata al publico.

Tecmo Koei, dal canto suo, arriverà in massa al TGS mostrando al pubblico tutta una serie di titoli, con un certo sforzo per la console portatile di casa Sony, la PsVita. Tra gli altri figurano: Atelier Totori Plus, Ciel No Surge, Nobunaga's Ambition: Tendou. Non mancano, ovviamente, i giochi multipiattaforma, tra cui non si possono non menzionare Dead or Alive 5, Dynasty Warriors Online, Fist of the North Star: Ken's Rage 2, Atelier Ayesha, Samurai Warriors: Chronicle 2nd, Uncharted Water Online 2nd Age e tanti altri.

Capcom mostrerà i frutti della sua ultima fatica, Lost Planet 3, in particolare verrà mostrato in modalità multiplayer.

Infine saranno presenti altre novità, come il gioco che si rivela interessante, in quanto sfoggia un mix di ninja e zombie: il gioco in questione si chiama Yaba, sviluppato dalla Studio Concept, i cui dettagli saranno proprio rivelati in anteprima durante i giorni del TGS.

Buttiamo nel mucchio nomi che da soli fanno clamore e attireranno migliaia di appassionati, come Street Fighter x Tekken, Assassin’s Creed III Lady Liberty per PsVita, FIFA 13 World Class Soccer, Resident Evil 6, DmC Devil May Cry, Naruto Narutimate Storm 3, Assassin’s Creed III per PS3 e così via.

Insomma, le premesse fanno sperare in un evento memorabile. Certo Tokyo non è dietro l’angolo, ma se per caso doveste passare da quelle parti tra il 20 e il 23 settembre, sappiate che varrà la pena buttarci un occhio.

Per coloro che invece saranno impossibilitati, contate sul vostro sito di fiducia: Gamestorm non mancherà di aggiornarvi su tutte le più importanti novità, annunci e presentazioni a cui il pubblico dagli occhi a mandorla potrà assistere.

Articolo scritto e curato da monsteruno per gamestorm.it, inserito il 17 settembre 2012

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×