GameStorm

Articolo evento del 26-08-2012

gamescom 2012

A poche settimane di distanza dalla kermesse californiana dell’E3, è stato il turno di Colonia attirare su di sé l’attenzione di pubblico e operatori del settore videoludico, dichiarandosi capitale europea del videogioco ospitando l’annuale evento GamesCom.

Le premesse non erano delle migliori: i forfait da tempo annunciati di Nintendo prima, e di Microsoft poi, lasciavano perplessi su quanto ci si poteva aspettare dalla fiera, ma per fortuna Sony non ha disertato l’evento regalando spessore e, d‘altro canto, diventando la protagonista assoluta approfittando dell’assist ricevuto.

Ma l’attenzione non era rivolta solo ai costruttori di console, bensì anche agli sviluppatori, sempre attivi nel proporre titoli di rilievo. Qui di seguito riportiamo quanto detto durante la presentazione Sony e quanto visto in fiera.

Iniziamo l'analisi dell'evento con la conferenza Sony dove a presenziare a Colonia c’era Jim Ryan, CEO di SCEE, il quale ha cominciato il proprio discorso partendo dalla console che apparentemente era stata lasciata in secondo piano all’E3, la PSVITA, promossa a protagonista in questa occasione. È stato annunciato l’imminente approdo di tutta una serie di titoli di forte richiamo (alcuni dei quali in esclusiva), quali Little Big Planet 2, Assassin's Creed: Liberation, Call of Duty: Black Ops - Declassified, Killzone Mercenary, Tearaway e altri ancora.

Ma le vere novità riguardano l’ampliamento delle possibilità offerto dall’abbinamento PsVita-PS3, come l’utilizzo della console portatile come controller dei futuri titoli PS3 (CrossPlatform), fornendo ulteriori funzionalità durante l’esperienza di gioco.

Merita di essere menzionata anche la possibilità di ottenere gratis il download della versione PsVita di un titolo dopo aver acquistato la controparte PS3 (CrossBuy). In altre parole, siamo di fronte all’estrema integrazione delle due console per un’esperienza ludica sempre più continua e integrata.

Per PS3 è stata annunciata la nuova linea di titoli storici, gli Essentials di titoli storici, quali Uncharted, Infamous e Little Big Planet, i quali saranno commercializzati a 19.99 euro a partire dal periodo natalizio.

Tornando ai titoli di rilievo tra le proposte più fantasiose figura Tearaway, che verrà pubbliato su PsVita. Immaginate un mondo interamente fatto di carta, dove gli origami e i fogli spiegazzati compongono ogni dettaglio delle ambientazioni in cui dovrete muovervi. Se aggiungete un elevato livello di interazione con touch screen e microfono (soffiandoci contro sposterete i fogli visualizzati sullo schermo) potrete rendervi conto della particolarità di questo titolo.

Altri titoli degni di nota sono Until Dawn, un thriller d’atmosfera, con un forte incipit sull’uso della torcia elettrica (coadiuvato dall’impiego di Move), Rain, in cui vestirete i panni invisibili di un personaggio che riesce a farsi riconoscere solo grazie alla pioggia e Killzone Mercenary, uno sparatutto che non ha bisogno di presentazioni.

Foto 78751 Rain

Per la prima volta al Gamescom, Capcom ha esordito con vari filmati relativi al nuovo Devil May Cry, con l’intenzione di mostrare un gameplay che non si discosta dagli ottimi capitoli che abbiamo apprezzato negli anni scorsi, anche per tentare di mitigare le critiche piovute dopo le prime immagini relative al nuovo look di Dante. Azione e adrenalina non mancano, come lecito aspettarsi da un titolo della serie DMC, il quale sarà disponibile per PC, PS3 e Xbox 360 il 15 gennaio 2013.

Un altro titolo adrenalinico si è rivelato Lost Planet 3, del quale un filmato ci ha mostrato scene del protagonista, Jim Peyton, intento a raggiungere la cima di una montagna per ripristinare la comunicazione con la base, ma che si è trovato, suo malgrado, a dover combattere contro delle vespe spaziali a suon di mitragliatore e fucile a pompa. L’ampio impiego delle coperture per cercare riparo, il classico boss di fine livello pronto a sbucare dal nulla proprio quando pensavate di avercela fatta lasciano presagire di trovarsi di fronte a un titolo capace di regalare adrenalina, pur richiedendo un minimo di tattica nei combattimento. LP3 sarà disponibile per PC, PS3 e Xbox 360 nel 2013.

C’è stato anche il tempo per festeggiare i 25 anni di Street Fighter con una enorme torta portata niente meno che da Yoshinori Ono, il quale ha anche annunciato alcuni dettagli del titolo Street Fighter x Tekken Vita, il quale includerà nuove modalità di gioco, modalità di sfida online e ad hoc, senza contare la possibilità di sfruttare la funzione touchpad della console. Tenetevi pronti: il 26 ottobre (data di uscita) si avvicina.

Un’altra demo, invece, ci ha mostrato qualche scorcio di gioco di Resident Evil 6, in cui vestirete i panni di Jake, il quale rimane intrappolato in una baita a causa di una tempesta. Indovinate un po’ da cosa è infestata la baita? Ebbene si: decine di zombie che sbucano da ogni dove, imponendovi di affrontarli con la solita tensione tipica della serie. L’annuncio dell’apertura del sito Resident Evil.net, inoltre, promette di incrementare la sfida mondiale dei giocatori postando le proprie prestazioni, senza contare gli eventi globali che coinvolgeranno migliaia di utenti.

L’ultimo annuncio riguarda Remember Me, un promettente titolo ambientato nella Parigi del 2084, dove la tecnologia ha trovato il modo di condizionare i ricordi delle persone. Vestendo i panni di Nilin dovrete tentare di sfuggire a questi meccanismi manipolatori a suon di sessioni stealth, per un titolo che farà dell’azione silente il cavallo di battaglia.

Foto 78477 Remember Me

Electronic Arts ha presentato una vera e propria novità:Army of Two: The Devil's Cartel, ambientato in America latina, con un gameplay incentrato sulla cooperazione dei due giocatori (Alpha e Bravo), possibile anche il split screen. L’interazione con le ambientazioni sarà elevata, grazie al motore Frostbite 2. Il gioco sarà disponibile per PS3 e Xbox 360 a marzo 2013.

NHL 13 godrà dell’impiego di un motore derivato dall’Impact Engine al fine di mostrare animazioni più realistiche. Le novità riguardano inoltre miglioramento all’l’AI dei giocatori governati da CPU e la possibilità di rivivere le partite del campionato NHL, senza contare le classiche novità di connettività. NHL 13 uscirà il 13 settembre per PS3 e Xbox 360.

Un altro filmato di scene di intermezzo e fasi di gioco ha mostrato i muscoli di Need for Speed: Most Wanted, il quale attraverso la caratteristica Couldcompete promette di evolvere l’esperienza del vostro personaggio grazie a tutte le versioni del gioco in vostro possesso, incluso PsVita. Il rilascio del titolo è previsto il 15 novembre.

U altro titolo basato sul motore Frostbite 2 è Medal of Honor: Warfighter, il quale vi consentirà di personalizzare il vostro personaggio per le sfide in multiplayer con la divisa di forze speciali realmente esistenti, con fino a 70 differenti combinazioni. Tra le altre novità anche la modalità cooperativa Fire Team. MoHW sarà commercializzato il 25 ottobre 2012.

Per ultimo (ma non per importanza) è stato presentato FIFA 13, di cui spicca la modalità Matchday, in cui il gioco è influenzato da cosa accade nella realtà a causa di infortuni, squalifiche e così via. EA ha annunciato inoltre di aver migliorato le modalità Ultimate Team e Fifa Seasons, che potremo assaporare il 28 settembre 2012.

Foto 78454 Need for Speed Most Wanted

Dallo stand Konami parte la sfida a FIFA 13 grazie al solito PES 2013, che promette di proporre maggior realismo grazie all’affinamento delle traiettorie dei tiri e dei passaggi, senza contare un miglior bilanciamento offensivo/difensivo e l’AI degli arbitri.

A lato di Pro Evolution Soccer 2013 ha destato la nostra attenzione Metal Gear Rising: Revengeance, in cui non aspettiamo altro di sfogarci con gli elementi facenti parte delle ambientazioni, completamente affettabili e devastabili.

Foto 75695 Pro Evolution Soccer 2013

La Square Enix invece ha portato poche novità relative alla saga Final Fantasy, rispetto a quanto già visto all‘E3: solo qualche pillola riguardante Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, mentre l’attenzione diventa altissima per i nuovi capitoli Tomb Raider e Hitman: Absolution, i quali promettono di stupire in termini di qualità.

A lato di questi titoloni va inoltre menzionata la presenza di Quantum Conudrum e Sleeping Dogs, rispettivamente un interessante action/puzzle game e un sanguinoso action che tanto ha stupito in questa fase preliminare di sviluppo. Staremo a vedere.

Foto 75727 Tomb Raider

L’armata Ubisoft si è presentata alla Gamescom con una vera e propria fotta di titoli, la maggior parte dei quali caratterizzati da aspettative davvero notevoli. Da menzionare sicuramente Assassin's Creed III Liberation, Far Cry 3, Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist, i quali promettono di incollarci allo schermo nei prossimi mesi.

Meritano di essere citati anche i meno impegnati Rayman Legends, Rabbids Land, Your Shape Fitness Evolved 2013 e Just Dance 4, dedicati a chi cerca un’esperienza ludica spensierata.

Foto 71221 Assassin's Creed III

Molte altre erano le Case presenti alla Gamescom di Colonia, che non abbiamo riportato qui per questioni di spazio (non ce ne vogliano). In ogni caso il messaggio percepito è che i mesi precedenti le vacanze natalizie saranno pregni di interessanti novità per il pubblico videoludico.

Restate connessi: la redazione di Gamestorm è pronta ad analizzarli tutti per voi!

Articolo scritto e curato da monsteruno per gamestorm.it, inserito il 27 agosto 2012 

 

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×