GameStorm

Articolo evento del 02-05-2012

Speciale COMICON 2012 salone internazionale del fumetto

Napoli 28/04 - 01/05 XIV edizione Mostra d'Oltremare Fumetto & Letteratura

Se c'è una caratteristica del nerd, o per lo meno del suo stereotipo, che meglio lo contraddistingue è il suo essere perennemente asociale, introverso e solitario. Perché che si tratti di fumetti, videogiochi o qualunque altra passione che vada al di là del tirare calci dietro un pallone il nerd viene generalmente immaginato in una stanza chiusa e al buio, incapace di stringere alcun legame di amicizia con chiunque non sia il cugino cileno di Miyamoto conosciuto in videochat. Ma parliamo pur sempre di stereotipi e anche quest'anno videogiocatori e lettori di fumetti partenopei hanno fatto l'eccezione dandosi appuntamento ad una delle più importanti fiere italiane dedicate ai fumetti, manga, videogames e più in generale all'immaginario fantasy e fantascientifico. Parliamo del Napoli Comicon, arrivato ormai alla XIV edizione, che anche quest'anno affianca il Gamecon, sua controparte videoludica. Comics in anteprima, manga introvabili, videogames, giochi da tavolo, tornei, mostre, interviste e cosplayer. Il tutto nella splendida cornice della Mostra d'Oltremare che ha ospitato per 4 fantastici giorni i visitatori provenienti da varie parti della città e non solo.

Anche quest'anno gran parte della fiera era dedicata a comics, manga e gadget di vario tipo. In anteprima tantissimi albi DC Comics New 52 e i prossimi numeri delle maggiori testate Marvel. Per gli appassionati di manga e materiale jap una caterva di collane e collezioni complete e non. Per gli insaziabili magliette e accessori a tema. Al Comicon ce n'è davvero per tutti i gusti...

E se all'interno dei vari padiglioni il pubblico ammirava estasiato queste meraviglie che solo in pochi avrebbero acquistato, all'esterno erano i cosplayer a rubare la scena. A volte con costumi acquistati appositamente, altre con vestiti realizzati a mano per l'occasione. E' sempre un piacere incontrare per strada i propri eroi preferiti...

Ma se state leggendo queste righe è probabile che siate dei videogiocatori e in quanto tali sono i videogiochi che vi interessano. I tornei dedicati a Call of Duty Modern Warfare 3 e a Formula 1 2011 hanno attirato l'attenzione dei più competitivi che si sono sfidati a colpi d'arma da fuoco e derapate, a seconda dei casi.

Ma ad essere sinceri, è stata Nintendo a farla da padrone quest'anno: sconti, gadget ed eventi esclusivi per i possessori di 3DS, tanti giochi da provare e postazioni dedicate. Abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano alcuni titoli in anteprima, sia su 3DS che su Wii.

Il primo titolo giocato è il nuovo Poképark 2 – Il mondo dei desideri. Abbandonati schermi touch e pennini, i Pokémon si dedicano ad un'avventura su Wii che ci mette nei panni di Pikachu e di 3 dei suoi amici: Oshawott, Snivy e Tepig che potranno essere sbloccati compiendo specifiche azioni. Un'avventura delle più classiche fatta di esplorazioni e combattimenti, il tutto condito con la solita simpatia dei Pokémon.

Di tutt'altra atmosfera il nuovo Project Zero 2, remake di uno dei survival horror di maggior successo della scorsa gen. Interessanti i nuovi controlli implementati che permettono di sfruttare i sensori del Wii Mote e di immergersi ancor di più in questa terrificante esperienza. Come al solito una vecchia e malandata macchina fotografica sarà la vostra unica arma contro gli spiriti e potrete potenziarla con accessori vari trovati in giro.

Su 3DS abbiamo avuto la possibilità di testare Resident Evil Revelations, primo capitolo della serie a sfruttare lo schermo 3D della nuova console Nintendo. Una volta trovata l'angolatura giusta l'effetto funziona anche se ci saremmo aspettati qualcosa di più efficace. Il gioco in sé riprende le meccaniche di RE5 e ci vede esplorare, nei panni di Jill Valentine, una fatiscente nave pullulante di zombie. A parte la telecamera automatica, il gioco ci ha convinti.

Molti titoli presenti avevano come protagonisti Mario e compagni, sia nei panni di improbabili tennisti su 3DS che in quelli di sfidanti nelle varie discipline di Mario Party 9. Come sempre grafica colorata, divertimento immediato e multiplayer in locale di prim'ordine. 

Abbiamo invece evitato di provare personalmente Just Dance 3 per questioni di autostima, abbiamo anche noi un po' di dignità! Il gioco non differisce comunque da altri party game simili e permette fino a 4 giocatori di sfidarsi in vari balli. Le mosse da compiere scorrono a schermo e i ballerini non devono fare altro che riprodurle il più fedelmente possibile. Divertentissimo in compagnia, meno da soli.

Anche quest'anno il Napoli Comicon & Gamecon è stato un successo e stando alle prime statistiche circa 50000 visitatori hanno preso parte alla fiera facendo di questa edizione una delle più importanti degli ultimi anni. Insomma, gli appassionati di videogames e fumetti sono più di quanto ci si possa aspettare e anche quest'anno hanno avuto la possibilità di incontrarsi, divertirsi e di condivere con altri le proprie passioni. Cosa c'è di meglio?

articolo curato da Ps3 Player

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×