GameStorm

News del 24 agosto 2017

Imparare divertendosi: applicazioni e giochi che espandono la tua conoscenza del mondo

La scelta offerta nello store di Google Play è così ricca che a volte potresti dimenticarti delle tante altre applicazioni presenti. Esistono diverse possibilità per adulti e piccini, alcune gratuite altre acquistabili a basso prezzo. Ti sarà capitato anche solo di vedere apps edulcorate da dettagli che le fanno sembrare dei minigiochi e che ti aiutano allo stesso tempo a completare il tuoi task quotidiani in modo divertente e talvolta più spensierato. Parliamo di giochi che hanno attinenza con materie scientifiche, ma anche utilissime applicazioni che nel quotidiano aiutano persone in fasce d’età diverse ad apprendere una nuova lingua. Non mancano i giochi che ci aiutano a mantenerci in forma e che ci seguono nelle nostre sessioni settimani di running. Last but not least, per gli appassionti di musica sono disponibili apps che consentono di imparare a suonare lo strumento del quale si è sempre desiderato prendere lezioni. 
La maggior parte del ricavato del Google Play Store, circa il 90%, deriva dai giochi. Il restante 10% proviene dalle diverse app presenti nel negozio online come ad esempio: applicazioni di messaggistica istantanea, istruzione e tanto altro. Come già menzionato, in queste app sono stati spesso introdotti elementi che ci permettono anche di giocare; questo fenomeno viene chiamato Gamification (traducibile come “ludicizzazione”). Questi tipi di prodotti, nello store di Google, sono disponibili per tutte le età e per tutte le tasche ed acquistabili attraverso le carte regalo Google Play.

Salute
Ormai non è più una novità: la tecnologia fa parte della nostra vita, in molti casi la condiziona e spesso ci permette di svolgere la maggior parte delle operazioni di vita quotidiana comodamente da casa e con meno sforzi rispetto al passato. Tuttavia, questo nuovo stile di vita non è a favore del movimento e dello stare dìin forma. Perché dunque non utilizzare smarkphone e app per svolgere attività che ti permettono di allenare il tuo corpo? Un esempio interessante e coinvolgente è l’app, Fitness Trainer (Full Edition) la cui  lunga e dettagliata lista di esercizi l’ha resa è un applicazione fitness molto popolare. Dove trovi la parte videoludica? Semplice, grazie alle numerose statistiche sei sempre motivato a superare i tuoi punteggi migliori. Dopo tutto questo allenamento è molto importante bere ed in questo Plant Nanny ti può aiutare. Questa app ti ricorda che tutti hanno bisogno di acqua e quando bevi devi anche annaffiare le adorabili piante presenti in essa.

Cuccioli virtuali e sano movimento per i più piccoli
Kinectimals è il gioco offerto per Xbox 360 ed acquistabile anche attraverso le Xbox gift card che può far davvero divertire i più piccoli ed insegnar loro come educare un cucciolo e come gestire i panni di un esploratore virtuale. Il gioco porta al movimento in quanto i bambini devono interagire muovendosi davanti allos chermo e stimola la creatività in quanto i piccoli giocatori si trovano a dover architettare dei trucchetti per giocare con i cuccioli. 

Musica
Suonare il pianoforte è, agli occhi di molti, un’attività tanto affascinante quanto difficile. Anche in questo caso il tuo smartphone ti viene in aiuto. Lo schermo del tuo telefono è infatti perfetto per prendere lezioni. Magic Piano ti offre una lista di numerose hit da suonare. Se sei più un tipo che preferisce cantare, Learn to Sing - Sing Sharp è l’applicazione che fa per te. Sullo schermo vedrai apparire esattamente in che tonalità dovrai cantare una delle tantissime canzoni messe a disposizione dall’applicazione.

Diventare uno Scienziato
Anche tu hai sempre sognato di essere uno scienziato? Grazie a Toca Lab hai la possibilità di entrare nel mondo della scienza per pochi euro. L’applicazione ti aiuta ad imparare tutti gli elementi della tavola periodica facendoti eseguire alcuni esperimenti dai quali potrai imparare molto.

Comunicare potrebbe essere molto più divertente
In occidente l’app più utilizzata per la messagistica instantanea è sicuramente WhatsApp, ma in Asia invece è Line ad avere la meglio. L’applicazione sfrutta molto i colori rendendo l’esperienza molto gradevole ed oltre alle normali emoji sono presenti anche dei simpatici personaggi. Quest’ultimi possono anche essere trovati in altri giochi dello stesso publisher e ti permettono di guadagnare punti da poter poi spendere in microtransazioni per sfondi e temi all’interno dell’applicazione.

Programmare
Vuoi imparare a programmare e realizzare dei siti web? Grazie a SoloLearn hai a disposizione diverse app che ti permettono di apprendere alcuni linguaggi di programmazione come ad esempio: HTML, CSS, JAVA e altro. Puoi metterti alla prova e sfruttare le differenti possibilità offerte, tra cui programmare, rispondere a domande oppure rimettere in ordine una stringa di codice. Svolgendo le diverse attività potrai sbloccare achievements e salirai di livello avendo così la possibilità di scalare la classifica globale.

Imparare nuove Lingue
Duolingo non ti offre solo la possibilità di imparare una delle tantissime lingue a disposizione, ma ti permette anche di esercitarti guadagnando punti ovunque tu sia. Puoi anche visualizzare i tuoi risultati grazie ad una barra che può trasformarsi in oro se l’esercizio è svolto alla perfezione. Un bonus dell’applicazione è la possibilità di aggiungere i tuoi amici e tenere traccia dei loro progressi e vedere se riesci a fare di meglio!

Ci sono moltissime altre applicazioni da scoprire che usano la tecnica della Gamification. Puoi trovare applicazioni e giochi divertenti anche per attività ritenute noiose e grazie alla possibilità di competere con gli amici  o con i tuoi famigliari sarai sempre motivato a “giocare” per cercare di superarli!

Link di riferimento: http://startselect.com

Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×