GameStorm

Comunicati stampa del 20-02-2009

NASCE AIOMI, PRIMO MOVIMENTO ITALIANO PER LA CULTURA DEL VIDEOGIOCO

Al via la campagna associativa 2009

NASCE AIOMI, PRIMO MOVIMENTO ITALIANO

PER LA CULTURA DEL VIDEOGIOCO


Al via la campagna associativa 2009


www.aiomi.it



Roma, 23 febbraio 2009

Nell’attuale congiuntura economica internazionale, l’industria dei videogiochi ha non solo superato il fatturato di altri importanti mercati quali cinema e home video, ma ha registrato una considerevole crescita del volume d’affari persino in un clima sfavorevole, di crisi generalizzata.

Questa florida situazione economica non è tuttavia rispecchiata, soprattutto in Italia, da un adeguato riconoscimento del valore contenutistico di taluni videogiochi, ancora oggi circondati da una forte aura di pregiudizi e generalizzazioni del tutto inadeguata alla crescita culturale di quella che a tutti gli effetti è una vera e propria forma d’arte. In quest’ambito nasce e si inserisce AIOMI, l’Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive, per promuovere, diffondere e preservare la cultura del videogioco inteso come mezzo artistico di espressione del pensiero oltre che prodotto industriale d’eccellenza. Lo scopo primario di AIOMI è sostenere ogni iniziativa che possa valorizzare il Videogioco come fenomeno culturale che come tale merita di essere studiato e compreso.

La scelta dell’acronimo e nella fattispecie della definizione di Opera Multimediale Interattiva coincide con l’esigenza di introdurre un termine che possa includere anche le opere multimediali che non rientrino strettamente nell’ambito ludico, estendendo l’idea di Videogioco ad un campo più vasto, poiché AIOMI si prefigge di tutelare tutte le opere dell’ingegno che propongano l’interazione dell’utente. In tal maniera AIOMI esplica la sua volontà di abbracciare tutto quanto rientri nel contesto di Opera Multimediale Interattiva, valorizzando però al contempo il termine Videogioco, che da sempre designa il medium e le sue peculiarità.

Nel novembre 2008, AIOMI è nata riunendo tutte le principali software house italiane e i due publisher nazionali nell’IVDC (Italian Videogame Developers Conference), ottenendo un clamoroso successo di critica e pubblico con la partecipazione di oltre 500 operatori del settore. IVDC è stato il primo Congresso Nazionale di sviluppatori di videogiochi italiani e la prima vera occasione d’illustrare la situazione dello sviluppo italiano e internazionale, oltre che un utile punto di convergenza tra chi aspira a entrare nel mondo del game development e le più illustri figure professionali del settore. La Game Developers Conference di San Francisco è stata media/event partner ufficiale dell’iniziativa; sul palco dell’IVDC sono intervenuti i relatori dei maggiori team di sviluppo nostrani, tra cui Milestone, Artematica, Ubisoft Studios Milano, Twelve, Black Sheep Studios, SpinVector, Virtual Identity e Raylight, e il publisher Black Bean del Gruppo Leader.

Significativa è anche l’intesa che AIOMI ha stipulato con Fondazione Università IULM in virtù della quale è prevista una collaborazione su più fronti per la seconda edizione dell’Executive Master “Digital Entertainment Media and Design”, di cui è responsabile scientifico il Prof. Gianni Canova e coordinatore didattico il Prof. Fabrizio Vagliasindi.

In luce dei successi conseguiti e con lo scopo di supportare sempre meglio le battaglie in difesa della dignità del Videogioco e dell’industria videoludica nazionale, AIOMI è lieta di annunciare l’apertura della sua campagna associativa, che permetterà a tutti coloro che abbiano compiuto il quattordicesimo anno d’età di diventare Soci Sostenitori mediante un contributo simbolico corrispondente alla quota annuale di € 10,00, contribuendo attivamente alla difesa della cultura videoludica in Italia. Per aderire ad AIOMI occorre inviare una e-mail a info@aiomi.it specificando come intestazione “Domanda di associazione” e fornendo i seguenti dati personali: nome e cognome, indirizzo, data e luogo di nascita ed e-mail.

La campagna di tesseramento 2009 di AIOMI sarà ufficialmente inaugurata nei giorni 27-28 febbraio e 1 marzo 2009, in occasione della manifestazione Mantova Comics & Games (http://www.mantovacomics.it); per tutti e tre i giorni dell’evento, la direzione di AIOMI accoglierà i videogiocatori presso uno stand appositamente allestito all’ingresso dell’area Games del Pala BAM di Mantova, pronta a rilasciare le prime tessere e a rispondere a ogni tipo di domanda sull’Associazione e le sue campagne. Durante la kermesse mantovana, AIOMI organizzerà anche una tavola rotonda dal titolo ‘La narrazione interattiva’. Il videogioco è o mira ad essere un film interattivo? Quanto spazio può essere riservato alla componente narrativa senza che il nucleo del gameplay venga posto in ombra? Intervengono i romanzieri Francesco Falconi e Jadel Andreetto, lo sceneggiatore di fumetti Roberto Recchioni e gli sviluppatori di videogiochi Riccardo Cangini e Raoul Carbone.

L’Associazione propone anche un importante punto d’incontro virtuale per tutti i sostenitori nella forma di un forum ufficiale, raggiungibile all’indirizzo www.aiomi.it/forum, in cui i membri di AIOMI intervengono quotidianamente. Si segnala altresì la presenza al suo interno della sezione Osservatorio Videoludico, appositamente creata per ospitare riflessioni, osservazioni e segnalazioni da parte dei videogiocatori. Il punto di forza dell’Osservatorio è proprio il contatto diretto con lo staff di AIOMI, che ad ogni segnalazione potrà intervenire e mobilitarsi al fine di combattere le battaglie nel nome del Videogioco.

Il Presidente dell’Associazione, Marco Accordi Rickards, si è detto orgoglioso del lavoro svolto finora da AIOMI: “Ho speso la vita lottando come giornalista per il Videogioco e credendo nelle sue infinite potenzialità. Con questa Associazione abbiamo deciso di decuplicare gli sforzi e portare il nostro impegno a un livello successivo. Con AIOMI si fa sul serio. Stiamo preparandoci a sostenere una grande rivoluzione culturale già in atto, e riusciremo ad aprire gli occhi a chi ancora guarda al Videogioco come a qualcosa di marginale, superficiale, spesso dannoso. Tutti i giocatori sono benvenuti: Hardcore Gamer, Conscious Gamer e Casual Gamer. Senza eccezione”.

Raoul Carbone, cofondatore e Segretario Generale di AIOMI, aggiunge: “A mio parere un Videogioco non è meramente un ‘prodotto’, ma un ibrido tra un’opera d’arte audiovisiva e l’espressione di nuove tecnologie all’avanguardia. È molto importante affermare con forza la spaccatura tra un qualsiasi software e un Videogioco, perché quest’ultimo è più vicino a un Film, in quanto l’aspetto tecnologico è solo uno dei tanti elementi fondamentali dell’opera”.

Commenti sul comunicato stampa (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Autori comunicati stampa

2K Games

5 comunicati stampa

2K Sport

5 comunicati stampa

505 Games

32 comunicati stampa

Activision

188 comunicati stampa

aiomi

13 comunicati stampa

Ankama Games

1 comunicato stampa

Ankama Games

2 comunicati stampa

Ankama Play

1 comunicato stampa

Atari

8 comunicati stampa

Atomic

12 comunicati stampa

Blizzard

2 comunicati stampa

Capcom

7 comunicati stampa

Cidiverte

8 comunicati stampa

Digital Bros

1 comunicato stampa

Disney Interactive Studios

10 comunicati stampa

Eidos

6 comunicati stampa

Electronic Arts

11 comunicati stampa

esport

1 comunicato stampa

Focus Home Interactive

3 comunicati stampa

Gameland

6 comunicati stampa

Gameloft

14 comunicati stampa

Generazione Web

2 comunicati stampa

Halifax

12 comunicati stampa

Hasbro

1 comunicato stampa

Italian Gaming Tour

1 comunicato stampa

Italian Videogame Award

2 comunicati stampa

Koch Media

1 comunicato stampa

Konami

16 comunicati stampa

Level Up

1 comunicato stampa

Lionhead Studios

1 comunicato stampa

LucasArt

14 comunicati stampa

MediaHook

1 comunicato stampa

Microsoft

91 comunicati stampa

Midway

41 comunicati stampa

Milestone

3 comunicati stampa

Multiplayer.it Edizioni

7 comunicati stampa

musterbrand

1 comunicato stampa

Namco Bandai

6 comunicati stampa

NCsoft

2 comunicati stampa

Newave

3 comunicati stampa

Nitho

4 comunicati stampa

One Way Management

1 comunicato stampa

Pendulo Studios

1 comunicato stampa

Rising Star Games

11 comunicati stampa

Rockstar Games

4 comunicati stampa

Samsung Electronics

1 comunicato stampa

Sega

14 comunicati stampa

Sony

48 comunicati stampa

Southpeak Games

1 comunicato stampa

Square Enix

24 comunicati stampa

Taito

1 comunicato stampa

Tecmo Koei Europe

1 comunicato stampa

TECMO KOEI EUROPE

1 comunicato stampa

The Pokemon Company

1 comunicato stampa

The Walt Disney Company

1 comunicato stampa

THQ

12 comunicati stampa

Thrustmaster

1 comunicato stampa

Trion Worlds

1 comunicato stampa

Ubisoft

160 comunicati stampa

Videogames Party

13 comunicati stampa

WARNER HOME VIDEO

1 comunicato stampa

World Cyber Games

2 comunicati stampa

Xtreme

7 comunicati stampa
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×