wes-95 ha scritto:
Bene, bene, ho compreso quasi tutto, a questo punto vorrei solo approfondire un paio di cose.
1)Le umanità soft sarebbero gli oggetti che, se usati, mi danno umanità? Ecco, mi conviene tenerne tante soft oppure usarle e avere tante umanità vere e proprie?
2) Io preferisco giocare offline, mi consigli di passare online?
3) Cosa cambia tra forza e destrezza? Voglio dire, entrambe riguardano l'uso delle armi, ma la forza ha anche un'utilità pratica, cioé aumenta i danni inflitti. La destrezza ha solo una funzione astratta ( del tipo: raggiungi destrezza=20 per poter usare quest'arma ) oppure ha anche una funzione pratica ( del tipo che aumenta la velocità degli attacchi o cose del genere )?
4) Mi consigli per forza di crearmi un personaggio basato sulla forza O sulla destrezza? Io in genere preferisco essere il più bilanciato possibile. E cosa s'intende per personaggio quality?
5) Come mai la resistenza risulta inutile durante il livellaggio?
Comunque ho già iniziato a provare la parry, solo che ancora mi fottono, devo imparare bene se usarla nel momento esatto in cui mi stanno per colpire o se devo giocare d'anticipo.
1)Le umanità soft sarebbero gli oggetti che, se usati, mi danno umanità? Ecco, mi conviene tenerne tante soft oppure usarle e avere tante umanità vere e proprie?
2) Io preferisco giocare offline, mi consigli di passare online?
3) Cosa cambia tra forza e destrezza? Voglio dire, entrambe riguardano l'uso delle armi, ma la forza ha anche un'utilità pratica, cioé aumenta i danni inflitti. La destrezza ha solo una funzione astratta ( del tipo: raggiungi destrezza=20 per poter usare quest'arma ) oppure ha anche una funzione pratica ( del tipo che aumenta la velocità degli attacchi o cose del genere )?
4) Mi consigli per forza di crearmi un personaggio basato sulla forza O sulla destrezza? Io in genere preferisco essere il più bilanciato possibile. E cosa s'intende per personaggio quality?
5) Come mai la resistenza risulta inutile durante il livellaggio?
Comunque ho già iniziato a provare la parry, solo che ancora mi fottono, devo imparare bene se usarla nel momento esatto in cui mi stanno per colpire o se devo giocare d'anticipo.
1) Le umanità si distinguono appunto fra soft e hard. Quelle hard sono gli oggetti, i consumabili. Quelle soft sono quelle che, quando utilizzi l'oggetto dell'umanità, ti appare in alto a sinistra nello schermo. Non serve ovviamente, però un'immagine la metto comunque
^^ Hard
^^ Soft
Se sia meglio averle hard o soft è una scelta, chiaro averne molte soft aiuta appunto grazie alle difese e alla scoperta oggetti aumentate, però nel caso si morisse spesso il rischio di perderle aumenta (in quanto, alla morte, le perdi insieme alle anime e vanno recuperate dalla tua macchia di sangue). Sempre meglio tenerne un po' hard di scorta sicuramente, nel caso tu non sia sicuro di riuscire a preservare quelle soft sempre e comunque, ti direi di tenerne al massimo 3 o 4 (chiaramente non 20).
2) Giocando online hai tutti i vantaggi, specialmente riguardo al poter vedere i messaggi di aiuto degli altri utenti (sempre utili), così come le loro macchie di sangue che rivelano com'è morto tal tizio. E poi vedere i fantasmi degli altri giocatori che ti passano accanto in quel preciso momento è sempre una bella cosa. Oltre al poter evocare in aiuto anche giocatori e non solo NPC. L'unica cosa è il rischio invasori, che si annulla se non si diventa umani alla fine.
3) Forza e destrezza sono, in pratica, la stessa caratteristica per armi differenti. Entrambe aumentano l'attacco e la forza dell'arma, ma dipende da quale usi. Una che ha scaling bonus su forza chiaramente aumenterà il danno se aumenti la stat di forza, viceversa con destrezza. Per dire, le mazze o i randelli aumentano output man mano che aumenti la forza, invece armi come le katane o (come detto sopra) gli stocchi fanno la stessa cosa aumentando destrezza. L'unica cosa in più che aumenta la destrezza, esterno al danno, è la velocità di casting degli incantesimi fra (se non sbaglio) 37 e 45. Piuttosto insensato e inutile comunque, anche perché aumenta circa del 20% per le piromanzie e meno del 10% per le altre magie.
4) Quello va sempre a gusti, io sono stato quasi sempre un personaggio destrezza ma anche forza ha i suoi pregi. Altrimenti ci sono appunto le armi quality, ovvero quelle che scalano sia su forza che destrezza (come una claymore, per esempio, che scala C e C). Richiedono un po' di investimento in più ma possono dare soddisfazioni. Personalmente, ti consiglierei di non aumentare troppo né forza né destrezza. In Dark Souls 1 la maggior parte del lavoro lo fa l'arma piuttosto che la caratteristica, pensa a potenziare queste dai fabbri il più possibile e se devi livellare magari aumenta altre statistiche importanti finché non trovi l'arma che deciderai di usare. Dunque ti direi di portare entrambe su, ma entrambe al massimo a 18. Le armi che richiedono forza, se impugnate a due mani, ricevono un 50% di bonus; il che significa che, nel caso tu abbia 18 a forza, se impugnate a due mani potrai usare armi che richiedono fino a 27 (per il bonus del 50%, appunto 18+9 che è la metà della tua statistica attuale). Con 18 a destrezza dovresti essere in grado di impugnare comunque gran parte delle armi che la richiedono (poche sono fuori portata, e tutte le trovi più avanti nel gioco quindi hai tempo), e per arrivarci col viandante devi investire solo 4 livelli, dunque è un cap "momentaneo" fattibile.
Solitamente le armi destrezza vengono viste più per *esperti*, anche se chissà come mai tutti i vari noob alla prima run (compreso me) finirono per ownare il gioco grazie all'uchigatana (probabilmente una delle armi migliori, ed è una katana puramente destrezza)
Se hai culo, il cavaliere nero nel borgo dei non morti ti droppa il suo spadone, che ha uno scaling meh su destrezza (E) e uno medio su forza (C), ma ha un danno esagerato soprattutto per la prima metà del gioco. Il problema, ovviamente, è il suo essere problematica da upgradare a causa del fatto che serve un tipo di titanite difficile da trovare in giro nelle prime fasi di gioco (ben più avanti sarà facilmente farmabile, ovviamente)
5) La resistenza è inutile perché progettata male, servirebbe ad aumentare le difese ad ogni level up, il problema è che QUALUNQUE statistica aumenta anche le difese, quindi investirci sopra non serve a niente, se non a sprecare level up.
Per i parry, il segreto è prima di tutto stare il più vicino possibile all'avversario (anche se ha una lancia, sì), per poi far partire l'animazione quando praticamente ti sta per colpire. Ogni tipologia di scudo ha una velocità di parry diversa, di norma più sono piccoli e più è veloce, dunque più frame ha l'animazione, dunque più la finestra è ampia ed è facile farlo. Un video che spiega bene la faccenda: