GameStorm
Vai a Indice forum Archivio Console zones PS4 & PS3 Storm HW & SW [guida] Creare un tema PS3 gratis, cambio icone e background

[guida] Creare un tema PS3 gratis, cambio icone e background

Hardware Playstation 3, modding, accessori e discussione di ogni genere. Modifiche software al sistema operativo e consigli di applicativi e utility in generale
Oggi vi propongo un tutorial per creare e modificare il tema della nostra PS3.

Dato che Sony offre la possibilità di modificare le impostazioni della propria console per renderla unica e inimitabile modificando la grafica ho deciso di provare a farne una tutta mia ma primo ho provato a scaricarne una.

I temi PS3 offerti da sony sono pochi o i migliori a pagamento e quello che si trova sul web è quasi sempre marchiato, ho deciso di far un po di prove per crearne uno mio e avendo ottenuto un discreto successo, ho deciso di condividere il tutto on voi :D

Come prima cosa consiglio di farsi un giro sui migliori siti per temi ps3 gratis presenti sul web, su questi siti si scaricherà un file con estensione .p3t
Questi file sono i temi per la nostra PS3! e più avanti vi spiegherò come installarli ed attivarli sulla nostra console

I 10 migliori siti per i Temi Ps3 Gratis che ho trovato sul web sono i seguenti, alcuni sono esclusivamente dedicati ai temi per ps3 e altri hanno una sezione specifica. Alcuni come Psx Extreme fanno differenza fra temi, ovvero icone, background ecc e solo sfondi. Il processo di installazione tuttavia è il medesimo e la nostra PS3 li tratterà entrambi come temi.

I 10 siti di temi gratis per ps3 che ho trovato sono questi

AllPs3Themes
Ps3 News (una sezione del sito)
Ps3 free themes
ps3 center
Psx Extreme
Console Themes
Psu.com (una sezione del sito)
ps3themes.tumblr.com
Best ps3 themes
Ps3 Themes

uno dei migliori è senza dubbio il primo, ha una scelta molto vasta ma firma e anche in maniera abbastanza vistosa i propri temi. Questo sito è un'ottimo punto di partenza per apprendere le possibilità di modifica dei temi ps3

..........
E' giunto il momento di creare il mio tema ps3 :D
la scelta principale è il computer da usare, io ho sia un Mac che un pc windows... quindi esporrò la guida su entrambi i sistemi operativi... in realtà per non farmi mancare nulla ho anche un pc Linux Ubuntu ma dopo un po di ricerca ho scoperto che i più usano programmi windows tramite l'emulatore wine,quindi avendo a disposizione un vero windows ignorerò questa possibilità.

Dopo aver letto la guida ufficiale Sony per la creazioni di temi PS3 e scaricato il pack base per la creazioni di temi mi accingo nella mia prima creazione :D

Per quanto ruguarda windows consiglio il programma per temi Ps3 PS3 Theme Creator 1.5 semplice ed efficace. Per quanto riguarda il sistema operativo Mac OSX ho trovato un programmaa che si chiama P3TBuilder v2.0 per Mac OS X

Ecco la sequenza di operazioni per la creazione del proprio tema con PS3 Theme Creator

Scarica ps3 Theme Creator.
Installa e avvia il programma.
Una volta mostrata la schermata principale del software sei pronto per operare.
Per sotituire le icone basta cliccare su di esse, una volta inserita l'immagine essa sarà automaticamente ridimensionata
Nel lato destro dello schermo troviamo la sezione che bisogna obbligatoriamente compilare con le info del nostro tema.
In basso a sinistra è possibile scegliere fra i vari sfondi da associare. Si possono selezionare più immagini che verranno scelti in automatico ad ogni accensione della nostra ps3.
Una volta completate tutte le modifiche e giocato con le poche opzioniè il momento di salvare il nostro tema, basta cliccare su File e poi Save Xml file.
Una volta salvato il progetto siamo pronti per esportare il file del tema necessario alla nostra PS3. Per far ciò bisogna andare su File e poi Generate P3T file, quando richiesto selezionare il file XML poco fa salvato.
Il file P3T dovra poi essere copiato sulla PS3 seguendo le indicazioni fra poco esposte.

Per quanto riguarda la sequenza di operazioni per la creazione del proprio tema con P3TBuilder v2.0 per Mac OS X, propongo sotto spoiler un filmato youtube preso direttamente dal sito ufficiale che mostra i vari passaggi.
Spoiler:


come si vede dal filmato si possono creare situazioni simpatiche come multi sfondi che a rotazione cambiano oppure audio da impostare some sottofondo alla navigazione del XMB menu. Anche questo software per mac così come quello windows sono molto semplici ed intuitivi!

Ora che il nostro tema è pronto, sia che esso sia stato creato con un PC Windows, Mac o Linux non ci resta che installarlo sulla nostra Playstation 3

Installazione del nuovo tema p3t sulla PS3

Per installare ed attivare un tema sulla PS3, hai bisogno di una chiavetta USB formattata FAT32 e dovrai eseguire quanto segue

Inserisci una pennetta USB nel pc o mac
Esplora la pennetta e se non presente al suo interno crea la cartella PS3 (maiuscolo)
All'interno della cartella PS3 crea la sottocartella THEME (maiuscolo)
A questo punto copia tutti i file template con estensione p3t che vuoi installare sulla PS3 in questa cartella
Rimuovi la pennetta USB dal pc o mac
Avvia la tua console PS3
Accedi e vai su Vai su Impostazioni -> Impostazioni temi -> Tema
In questa sezione vedrai l'elenco dei temi attualmente presenti e installati sulla tua PS3, bisogna selezionare la voce in alto donominata "installa"
Selezionando la chiavetta vedrai l'elenco di tutti i temi presenti su di essa, basta selezionare quello desiderato per aggiungerlo alla propria console
Fare click e attendere l'installazione
tornti all'elenco dei temi presenti sarà possibile premere X sul tema appena installato per renderlo attivo

Cosi facendo la nostra PS3 sarà diversa! avra uno stile tutto suo e unico.

Se crei un tuo tema o hai bisogno di consigli scrivi pure in questa discussione... non chiedermi di farti grafiche o altro perche non sono capace :D se vuoi un tuo tema con il tuo calciatore preferito, squadra del cuore o personaggio videoludico migliore prova chiedere aiuto nella sezione grafica... l'assemblaggio delle icone e degli sfondi è semplice ma per aver un tema veramente bello bisgona essere un minimo capaci ;) detto questo perche non provare come ho fatto io :D

il mio tema sperimentale è ancora in fase d'assemblaggio quando sarà fruibile lo posterò !
spero di esservi stato utile, a presto
ozzo
ozzo

Messaggi: 2220
Livello: Site Admin
ozzo
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 26 volte


Torna a HW & SW

cron

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×