GameStorm
Vai a Indice forum Archivio Relax Zones PC & Smartphone Windows 7 e ubuntu sullo stesso computer!

Windows 7 e ubuntu sullo stesso computer!

Forum dedicato ad hardware, software e sistemi operativi per PC, MAC, Android, iPhone/iPad, ecc.
Salve a tutti, sto per prendere un nuovo notebook, e vorrei mettere sul terminale sia windows 7 e ubuntu, il notebook ha un hard disk di 500 gb, io vorrei partizionare 250 gb per windows, 150 per linux, e 100 gb condivisi (ovvero accessibili e condivisibili da entrambi i SO), però non ho mai fatto una cosa del genere, quindi chiedo a chi è più esperto.
Mi è arrivata voce che Baguetta se ne intende di queste cose :D .
bin laden

Messaggi: 159
Livello: Stormiano
bin laden
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 0 volta

Baguetta :? ne sa qualcosa, si

Partendo dal presupposto che il notebook ti arriva a casa con già con due partizioni (Windows 7 e Dati), per installare Ubuntu basta che selezioni il boot* da pendrive/CD, avvii, e durante l'installazione Ubuntu ti permette di creare la nuova partizione dove lo installerai.
Ubuntu a fine installazione sovrascriverà l'MBR con il suo Grub e riconoscerà automaticamente Win7.
Ogni volta che accenderai il notebook, Ubuntu partirà come os di default ma avrai qualche secondo per scegliere Win7.

*Non tutti i notebook permettono il boot da pendrive

Se invece il notebook ti arriva a casa con Ubuntu, fai la stessa cosa con il boot, installi Windows 7, ma poi dovrai ripristinare il Grub (Boot Manager di Ubuntu) manualmente.

Ultimo caso, se il notebook ti arriva a casa senza os preinstallati, installa prima Win7 e poi Ubuntu, questo è il metodo più semplice.
"Ti tirerò fuori di qui." (M. Scofield)
baguette90

Messaggi: 224
Livello: Stormiano
baguette90
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 0 volta

Non è meglio Baguetta? comunque..

Il notebook mi arriva con linpus , allora io mi procuro windows 7, lo installo, al posto di linpus poi prendo ubuntu , inserisco il cd, durante l'installazione mi chiederá di scegliere una partizione suppongo? Quella partizione in cui devo installarlo devo "metterla da parte" quando precedentemente installo windows 7?

Con questo sistema che mi stai indicando, i file sono condivisi? ovvero posso usarli sia da windows che da linux?
Siccome sono un noob spiegami in modo più elementare :twisted: gracias
bin laden

Messaggi: 159
Livello: Stormiano
bin laden
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 0 volta

Ciao

Cerco di essere più semplice.

Al 90% il pc arriva con due partizioni. Una con l'os e l'altra per i dati.
Con il tool di linpus (dovrebbe essercene uno già preinstallato) dividi la partizione dati.

Installi windows7, sulla partizione con linpus oppure una delle due vuote.
Decidi tu su quale installare win7, te lo chiede.

Poi, installi ubuntu, e anche qua scegli che partizione (occhio a non scegliere quella in cui c'è già windows 7).

Se vuoi fare una bella formattazione e ripartire il disco ancora prima di installare win7, puoi usare un live cd ad esempio GParted.

I file condivisi?
Con Ubuntu puoi visualizzare qualsiasi partizione, mentre con windows non puoi visualizzare il contenuto della partizione dove hai installato ubuntu, dato che il file system non è né NTFS né FAT (ma ext)...anzi, neanche la vedi la partizione.

Non ho mai provato, ma qualche software per windows ci dev'essere, ma non sono molto fiducioso sulla performance.
L'unica soluzione valida è mettere i dati nella partizione Dati (NTFS o FAT), così sono visibili da entrambi i sistemi.
"Ti tirerò fuori di qui." (M. Scofield)
baguette90

Messaggi: 224
Livello: Stormiano
baguette90
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 0 volta



Torna a PC & Smartphone

cron

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×