GameStorm
Vai a Indice forum Gaming Sword and Fairy 7: Together Forever

Sword and Fairy 7: Together Forever

Spazio dedicato al mondo videoludico a 360°, parliamo qui di qualsiasi argomento con educata goliardia!
Messaggio 28 gennaio 2023, 11:47
Ieri ho finito e platinato Sword and Fairy 7, e mi chiedo come mai sia passato così in sordina in Italia, ma anche in Europa.
Per chi non lo conoscesse è un action rpg cinese, la saga esiste da più di 10 anni e in Cina è praticamente come Final Fantasy in Giappone.
È il primo capitolo della saga ad essersi approcciato al combattimento action rispetto al combattimento a turni.
Lo stile è molto improntato sulla narrativa, e la cosa non mi ha disturbato affatto, dato che ho trovato eccellenti le cutscenes e molto forte lo storytelling. Andando anvati comunque, il ritmo diventa più incalzante e ovunque, che sia un villaggio, un campo di battaglia o un dungeon, gli ambienti sono veramente impressionanti a livello artistico. Anche il comparto musicale è di altissimo livello. Non posso dire che il titolo sia esente da difetti, per chi lo trovasse un deterrente, il gioco è in lingua originale sottotitolato in inglese, saltuariamente si nota qualche texture un po' più sfocata (a me non ha minimamento rovinato l'impatto artistico meraviglioso), e c'è qualche problema di ottimizzazione (qualche pop-up e scatto nei villaggi, ma nulla che mi abbia impedito di combattere in modo preciso, dato che i combattimenti vanno sempre lisci a 60 fps su PS5 e Xbox series X). Aggiungo che un po' di subquest sono state superflue, dato che a volte si tratta solo di leggere qualche linea di dialogo di uno o più NPC.
Vorrei seriamente esprimere la mia sorpresa per questo titolo, premetto anche che non sono affatto un amante del genere, ma la storia è raccontata molto bene e il combattimento mi ha sempre appagato. Avevo letto una delle poche recensioni che si trovano online che lo descriveva "junky", ma in realtà credo che questo accade solamente nella prima ora di gioco, quando ancora non hai combo a disposizione. Già dalla prima metà dell'avventura vi ritroverete a castare incantesimi potentissimi e visivamente luminescenti, e personalmente ho sempre trovato ottimo il feedback dei colpi che sia una magia, un colpo d'arma bianca o di freccia. Il combat system è caratterizzato dalla possibilità di switchare in qualsiasi momento da un personaggio all' altro (una spadaccina agile con capacità di curatore, uno spadaccino potente simile ad un tank, una maga e un arciere). Segnalo inoltre che i comandi li ho sempre trovati reattivi, e la schivata, escluso per i frames di attivazione degli incantesimi, annulla sempre l'animazione per permettere di evitare i colpi in tempo.
Sword and Fairy: Together Forever è una perla videoludica che ha attirato meno l'attenzione di quanto avrebbe dovuto, probabilmente a causa dei sottotitoli in inglese. Personalmente conosco la lingua solo a livello base e sono riuscito a capire praticamente tutto. Inoltre il gioco ha un'impostazione che permette di ingrandire i sottotitoli, anche di molto. Un'opzione che vorrei vedere più spesso in altri giochi.

Insomma, se l'avete giocato sono curioso di sentire altri feedback, e se non l'avete ancora fatto, ve lo straconsiglio.

Su GameStorm dal 14-06-2006
_ImmortaL_

Messaggi: 390
Livello: Stormiano
_ImmortaL_
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 2 volte

Ottimo Action-RPG, ho solo una decina di ore al mio attivo ma penso di essere a buon punto nella storia principale.
marittayong

Messaggi: 7
Livello: Novizio
marittayong
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 1 volta



Torna a Gaming

cron

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×