GameStorm

Anteprima videogiochi inserita il 10-04-2009

Anteprima Prototype

Provata in anteprima, versione PS3, e Xbox 360

Prototype - Un mix perfetto di capolavori


Chi pensa che ormai le idee per capolavori videoludici siano finite, si troverà sorpreso ad avere tra le mani il nuovo gioco Activision, sviluppato da Radical Entertainment. Diversi elementi che hanno fatto la storia del mondo dei videogames degli utlimi 10 anni sono presenti, in un perfetto mix di avventura e impatto grafico.

Si può partire quindi a elencare le particolarità e la spettacolarità di questo titolo. Un game play coinvolgente, frenetico, ambientato in una New York moderna, che ricorda la libertà di azione e movimento di GTA IV. Altro elemento preso a prestito, è la modalità storia, dove le diverse missioni vengono rappresentate sulla mappa da diverse icone. Muoversi per la città non sarà un problema per Alex Mercer, questo il protagonista, il quale, subendo mutazioni genetiche possiede poteri ben al di là dell'immaginazione. Facendo quindi sbavare l'intero popolo di "Tracer" del Parkour, si avrà la possibilità di scalare grattacieli in verticale, compiere salti di 30 metri e planare come se si indossasse una tuta alare. Ovviamente questo è solo l'aperitivo.

Una solida trama, fatta di mistero e rabbia, vendetta e indagine, porterà Alex a capire chi è in realtà, e a scoperchiare misteri e complotti durati 40 anni. Prendendo spunto a piene mani dal vincitore del personaggio più bello del 2008 nei videogiochi, Radical Entertainment fa la scelta giusta, e plasma l'aspetto del protagonista sulle fattezze di Altair (Assassin's Creed). Ma la vera potenza di questo gioco, sta nelle abilità quasi divine di Alex, dando la possibilità di interpretare il gioco adattandolo al proprio stile. Data la possibilità di assorbire qualsiasi essere umano presente nel gioco e assumerne sia l'aspetto fisico che le abilità di quest'ultimo, ecco che si aprono a ventaglio mille possibilità. Se vogliamo ad esempio girare con un elicottero, sarà sufficiente individuare il pilota e assorbirlo per apprendere le capacità di guida. Da quel momento in avanti, si potranno guidare tutti gli elicotteri che si incontreranno, seminando così distruzione o semplicemente usarli come mezzo di trasporto per muoversi attraverso l'immensa città di New York.

Graficamente all'altezza delle aspettative, Prototype riesce a spremere i processori delle console nel giusto modo, dando una sensazione di immediatezza e velocità accompagnata da un sistema audio invidiabile. Chi non avesse un dolby surround ha la giusta scusa per correre ad acquistarne uno... nei momenti di crisi almeno concedersi il lusso di una certificazione THX (Neural 7.1 Surround™ Sound)...

Questo capolavoro, consentirà quindi diversi approcci per la soluzione del mistero. Passando da un punto all'altro segnato sulla mappa con le icone di missione principale, si andrà dritti al dunque, ampliando i poteri di Alex e districando la matassa della trama. Alla domanda:"In quanto si riesce a finire il gioco seguendo semplicemente la trama principale, senza "passeggiare" per le strade di New York?", gli sviluppatori hanno innocentemente ammesso che servirebbero almeno una trentina di ore di gioco... no comment. Un altro punto sicuramente a favore è rappresentato da comandi immediati e dalla semplicità d'uso dei diversi poteri (credetemi sono davvero tanti) e dalla guida dei mezzi militari. Dimentichiamoci quindi complesse sciarade manuali in stile Armored Core, e ripensiamo alla fluidità di God Of War, (non è un paragone di gioco, ma solo un riferimento per evidenziare la spettacolarità del personaggio!).

Alex Mercer prenderà sicuramente posto nelle icone dei videogame dell'ultimo decennio, un titolo dove riporre grandi aspettative e grandi soddisfazioni per il popolo videoludico. Data la sua uscita non proprio imminente (estate 2009), si può iniziare a mettere via qualche spicciolo per l'acquisto, mentre si aspetta una recensione più approfondita!

Guarda il video del gioco in HD


Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×