GameStorm

Articolo evento del 25-01-2010

M.A.G. : Massive Action Game

Anteprima scritta e curata da ozzo per gamestorm.it, inserita il 25-01-2010

Milano, 20 Gennaio 2010, ore 7.50 si parte!
Un gruppo di 12 uomini scelti sono pronti ad imbarcarsi su un volo con destinazione Londra, li saranno arruolati nell'esercito dei Raven dove dovranno dimostrare tutta la loro abilità salvando il mondo dall'invasione dei Valor. Si va in guerra! si va a giocare a M.A.G.

In occasione dell'uscita del rivoluzionario gioco sparatutto MAG (Massive Action Games) esclusiva Playstation 3, Sony ha organizzato un interessante evento per il lancio dove siamo stati invitati a presenziare assieme ad un'altra manciata di giornalisti italiani.
L'uscita della versione beta scaricabarile dal PSN (vedi anteprima MAG.) ha dato a molti di noi la possibilità di saggiare quello che sicuramente rappresenterà un nuovo genere per quanto riguarda i giochi di guerra online. MAG ha come chiave principale la possibilità di un gioco multiplayer veramente allargato rispetto a quello che sino ad oggi eravamo abituati a vedere su console. 256 giocatori online, mappe incredibilmente estese  e una flessibilità di gioco alquanto interessante. MAG non è un semplice FPS ma racchiude in se una più che presente componente strategica e collaborativa. MAG vuole portare una vera esperienza di guerra su console PS3. Sarà veramente così ? di seguito riporto le impressioni di questa giornata passata in prima linea con MAG.
Non ritengo comunque possibile stilare una e vera e propria recensione perché il tempo passato a giocare è stato troppo breve! poche ore di gioco non possono rendere sicuramente giustizia a tutte le sfaccettature presenti in MAG e non permettono di certo una corretta valutazione!

Giunti a Londra siamo stati portati al campo di battaglia, probabilmente uno dei pochi posti in grado di tener testa ad almeno 128 PS3 accese, con ripettivo LCD e decorosa banda Intenet! siamo stati portati alla sede universitaria Westminster
Le Playstation 3 presenti erano "solo" 128 e non 256! perche ? dopo poco ho appreso il motivo, quello che ci accingevamo a fare era un match online contro 128 giocatori direttamente dagli USA, ma non 128 individui qualunque ma bensi 128 per lo più appartenenti al Team della Zipper Interactive, sviluppatori e ideatori del gioco. Una partita su sistema definitivo con 256 giocatori fra europei e americani, il vero gioco online!
La location veramente ampia e buia ben si è prestata alla situazione, vista dall'alto presentava un posizionamento dei vari monitor tale da formare il numero 256, il numero massimo di player online per singola partita in modalità dominio.
Tutte le postazioni PS3 erano equipaggiate con kit cuffietta e microfono, sicuramente oggetto importante ai fini del successo della collaborazione e del gioco di squadra, ma purtroppo a causa del marasma generale (tutte le tv avevano il volume attivo), sono risultati poco se non per nulla utilizzabili durante l'evento!
La versione di gioco provata è quella definitiva, quella che a partire dale 29 cm sarà disponibile su tutti gli scaffali dei negozi, versione definitiva che tuttavia è stata bloccata al solo svolgimento dell'evento e quindi non ci ha permesso una piena esplorazione di tutte le possibilità di customizzazione.



L'evento ci ha visto impegnati in 6 confronti online, è iniziato con una prima battaglia di training, a seguire un Sabotaggio (64 giocatori) per poi passare alle più ampie possibilità con Acquisizione (128 giocatori) e concludersi con lo scontro in modalita Dominio a 256 giocatori!
Appena cominciato il gioco ci siamo ritrovati subito proiettati all'interno di un'epico conflitto Raven contro Valor, un training che avviene sul campo, molto immediato,  dove nessuno ti spiega esattamente cosa fare e cosa cliccare, si da tutto un po per scontato. Anche se un inizio di questo genere può sembrare un po troppo brusco dopo breve si incomincia a prendere dimistichezza con i comandi di gioco che risultano abbastanza intuitivi e agevoli; certo le prime volte sarà cosa ovvia confondersi fra un lancio di una granata o la sostituzione di un'arma ma passerà in fretta!

Due, per cominciare,  sono le classi a nostra disposizione, sempre se così le possiamo definire, perché in MAG non esistono classi prestabilite, esistono delle basi su cui partire ma tutto l'armamento e le abilità legate al proprio personaggio sono del tutto personalizzabili rendendo di fatto superfluo parlare di classi. E' possibile equipaggiare il proprio personaggio con armi principali e secondarie e di armamenti da lancio come granate e fumogeni o strumenti curativi.

Durante il corso del gioco si noterà quale importanza viene attribuita all'attività di cura dei compagni o dell'impiego di fumogeni "sfruttabili" oltre che dal nostro alter ego, anche dalla nostra squadra, lo spirito collaborativo viene premiato e queste operazioni, se pur all'apparenza semplici e scontate, saranno riconosciute con l'assegnazione di un numero considerevole di XP. 
XP, come già accennato nella recensione delle BETA, sono la "moneta" di MAG, tramite gli XP potremo acquisire nuove abilità, adottare nuovi armamenti o accessori per armi, e cosa molto importante avremo la possibilità di imporci come capo squadra o capo gruppo.
Ad ogni inizio di partita, in maniera molto semplice, viene offerta la possibilità di candidarsi ad uno di questi 2 ruoli, ruoli molto importanti al fine dello svolgimento delle battaglie. Se i giocatori eseguono gli ordini dei propri capi ricevono degli XP extra, la collaborazione è lo spirito che lega i giocatori di MAG e che fa si che oltre all'immediata vittoria ci sia anche una rapida crescita d'esperienza del proprio personaggio.


Data la particolarità dell'evento non è stata molto chiara la leadership durante i match, dove i giocatori risultavano un po spaesati e la ricerca dell'obbiettivo si è tradotta molte volte in lunghe corse dal punto di respawn (non essendo molto abili i giocatori non curavano i feriti).
Quando si viene uccisi 2 sono i sistemi di respawn del personaggio, attraverso la semplice ricomparsa in un punto selezionabile della mappa, o il lancio da paracadute anch'esso selezionabile nella mappa. I respawn non sono immediati e possono variare fino a una ventina di secondi, questo è dipendente dalle caratteristiche del proprio capo squadra che attraverso sue particolari abilità ha la facoltà di velocizzare o ritardare i respawn sia per gli alleati che per gli avversari. La selezione del respawn permette di accorciare le distanze per il raggiungimento degli obbiettivi ed evitarsi estenuanti corse in solitaria!

La vastità delle mappe è veramente notevole e molti sono i passaggi utili per agguati o postazioni da cecchino, gli scenari sono curati e abbastanza dettagliati anche se non presentano caratteristiche grafiche degne di particolare nota. L'interazione con gli oggetti non mi è sembrata comunque ancora ottimale, la penetrabilità dei proiettili attraverso le cose mi è parsa un po limitata.
Il sonoro rende appieno l'idea della guerra e non risulta mai essere inopportuno, certo, le condizioni audio in cui ci siamo trovati durante l'evento non hanno dato totale giustizia ma alzando un po il volume della tv un po sopra gli altri il vero sonoro ha fatto la sua comparsa mostrandosi veramente coinvolgente.

Durante la modalità di gioco Acquisizione, il cui obiettivo era quello di catturare due mezzi corazzati e portarli ai punti di estrazione prima dello scadere del tempo, fanno la loro comparsa i veicoli, non sappiamo ancora quanti e quali saranno presenti all'interno del gioco, quello che abbiamo visto noi è un blindato equipaggiato di mitragliatore. Il veicolo è pilotabile con una potenza di fuoco veramente notevole. Durante l'uso di questo veicolo abbiamo notato un po di LAG nel gioco soprattutto con mitragliatore in azione.
Altre situazioni di LAG si sono fatte vedere, diciamo che comunque al di la' dell'apparenza della location dove ci trovavamo, una lan che gestisce 128 PS3 e poi le porta tutte assieme a giocare online contro gli americani… un po di LAG dobbiamo concederlo! infatti si è mostrato in maniera un po fastidiosa solo nella modalità dominio a 256 giocatori. (i giochi online generalmente danno priorità al PSN d'appartenenza diminuendo di fatto la latenza della rete fra i vari giocatori)

Gli ultimi due scontri cha abbiamo sostenuto sono stati in modalità Dominio, I 128 partecipanti ormai in parte addestrati si univano per rappresentare l'Europa e affrontare una squadra di 128 giocatori, fra cui gli sviluppatori di MAG negli studi statunitensi di Zipper Interactive. La modalità di gioco Dominio è il vero fiore all'occhiello del gioco, la mappa se pur molto estesa risulta essere veramente popolosa. Sfuggendo dalle azioni principali non è difficile girare l'angolo ed imbattersi in un'intera squadra avversaria! la fuga a quel punto è l'ultima speranza!
Il numero elevato di giocatori non ha presentato particolari problemi tecnici ad eccezion fatta di alcuni momenti in cui il gioco si fa molto concitato e qualche episodio di LAG si è visto.
La modalità Dominio che prevede la difesa o la conquista di svariati obiettivi, è la modalità dove la collaborazione fra i vari giocatori spicca maggiormente. I capi devono essere in grado di coordinarsi nel miglior modo possibile così da coprire tutti gli obiettivi sia in attacco che difesa. Per quanto fino ad ora abbiamo potuto vedere il successo di questo titolo è legato molto a questo fattore.

Dopo quanto è stato provato formulare una valutazione risulta davvero difficile, il tempo a nostra disposizione era veramente poco! e per entrare appieno nell'ottica di gioco che MAG ci offre ci vuole sicuramente di più che 5 o 6 partite!
Concludiamo questa nostra prova con un'impressione comunque positiva e per i dettagli del gioco rimandiamo quindi ad una futura recensione. Recensione  dovuta date le potenzialità del titolo PS3, le aspettative sono alte e in quanto appassionato di FPS spero proprio di trovare in questo gioco tutte quelle caratteristiche collaborative che fino ad ora altri non sono riusciti a dare

Aspettando l'uscita di MAG, prevista per il 29 gennaio 2010, riportiamo di seguito un filmato in-game dell'ultimo match Dominio svoltosi durante l'evento di Londra dello scorso 20 gennaio


VIDEO

Visita la scheda gioco:
M.A.G. : Massive Action Game per Playstation 3

Leggi l'anteprima:
Anteprima M.A.G. : Massive Action Game

Anteprima scritta e curata da ozzo per gamestorm.it, inserita il 25-01-2010 

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×