GameStorm

Anteprima videogiochi inserita il 24-11-2009

Anteprima God of War 3

Provata la demo 2009

Anteprima scritta e curata da Orsoraro per gamestorm.it, inserita il 24-11-2009

 

 

Il dio della guerra torna tra noi

A breve tornerà su PS3 una delle serie più belle esclusive di Sony. Parliamo ovviamente delle epiche battaglie di Kratos. Il prossimo 27 Novembre verranno rilasciati i primi due capitoli della produzione, rimasterizzati appositamente per essere goduti su PS3 ad una risoluzione di 720p. Questa collection appare per molti un assaggio di quello che sarà il terzo capitolo delle risonanti vicende di Kratos. Il prossimo Maggio 2010 God of War 3 farà la sua apparizione in tutti i negozi. Noi di Gamestorm abbiamo provato con mano per voi la demo dell'E3 2009. Prima ancora di darvi notizia delle nostre prime impressioni, dobbiamo giustamente avvertire che si tratta di un prodotto ancora in fase di sviluppo e la versione di prova da noi testata è ancora alquanto lontana da quel che sarà il titolo definitivo. Lungi, dunque, dal poter esprimere pareri definitivi, vogliamo solo raccontarvi le prime fasi di gioco ponendo già l'accento sul coinvolgimento che i programmatori cercano di creare con questo terzo capitolo della serie.

Hands-on Demo E3 2009

Il menù che si è presentato innanzi ai nostri occhi ritraeva il "bel" volto di Kratos in primo piano più infuriato che mai. Avviato il gioco, è il caos ad accoglierci. I primi rivali che si incontrano sul nostro cammino sono semplici soldati scheletrici. Delle brevissime frasi in sovra impressione ci hanno indicato i comandi base del nostro guerriero. Gli attacchi di Kratos si dividono, come in passato, in leggeri e pesanti. I primi, molto più veloci, non permettono di infliggere danni ingenti. I secondi, invece, più lenti, sono in grado di esprimere un potenziale maggiore. Accanto a questi, ci saranno poi anche le prese. Premendo il tasto cerchio Kratos afferrerà i propri nemici e potrà decidere di usarli come scudo umano o perfino come ariete da sfondamento. La forza del nostro eroe sembra non aver accusato per nulla il peso degli anni; le sue movenze agili e scattanti sembrano aver ripreso l'antico vigore. La tipologia di attacchi e il gameplay in cui questi vengono inseriti, fanno di questo GOW III il più classico degli hack 'n slash, come del resto è stato per i primi due capitoli della serie. Dopo pochi instanti di gioco e dopo aver atterrato le prime fila di combattenti, si è parato sul nostro cammino un grosso minotauro: ecco che ha avuto inizio la prima mini boss fight. Agli attacchi precedentemente descritti, si sono sovrapposti altre tipologie di combattimento: i classici Quick Time Event presenti anche nel capitolo per PSP Chains of Olympus. Durante queste azioni sarà necessario premere i pulsanti indicati a schermo nell’esatto ordine e col giusto tempismo. Queste situazioni verranno, inoltre, caratterizzate da cambi di inquadrature e da zoomate sullo scontro. Anche qui, il dettaglio visibile è già molto alto e le movenze di ogni personaggio appaiono fluide e reali. Già questi primi attimi di azione hanno mostrato una grande propensione per la violenza: la crudeltà del nostro Kratos è poi terminata con un crudo sgozzamento di un povero malcapitato. Proprio per tale motivo siamo pronti a scommettere in un bel 18+ in copertina.

Tra i tanti scontri già presenti in questa breve demo, siamo stati colpiti da quello tra Kratos e il dio del sole, mentre sullo sfondo si muoveva un grosso titano composto di lava infuocata. In questi frangenti il nostro guerriero ha mostrato per la prima volta una nuova arma: i Cestus, ovvero dei guanti in ferro a forma di testa di leone, capaci di sfoderare una forza devastante soprattutto nel combattimento corpo a corpo. Subito dopo è stata la volta dell'arco, grazie al quale Kratos è in grado di colpire nemici in lontananza. Nel caso delle arpie, grossi e brutti uccellastri alati, la freccia infuocata è servita a richiamare la loro attenzione. Una volta avvicinate, siamo stato in grado di afferrarle e farci trascinare in tutta facilità da una piattaforma all'altra. In questa versione di prova siamo stati anche messi di fronte ad una piccola sequenza platform, che già in passato fungeva da contorno all'avventura principale. Queste fasi servono se non altro a spezzare il serrato ritmo dettato dai numerosi nemici che spesso si frappongono tra noi e la meta. Terminata questa fase più rilassante, siamo stati attaccati da un grosso ciclope: una volta stordito, il nostro Kratos è riuscito a salire sulla sua groppa e ad utilizzarlo a proprio favore. La sequenza finale di gioco ci ha visti impegnati in un volo al cardio palma. Apparse, infatti, improvvisamente le ali dietro le spalle del nostro eroe, siamo stati catapultati in un tunnel buio e stretto, nel quale era necessario scostarsi rapidamente per non rischiare di essere colpiti da travi pericolanti o macerie varie. Usciti dal tunnel ci siamo ritrovati a tu per tu con il grosso titano, ma nemmeno il tempo di ammirare il suo splendore ecco apparsi i titoli di coda. Peccato, il divertimento riprenderà a Marzo 2010.

Riflessioni & Aspettative

Dal punto di vista tecnico non possiamo ancora darvi notizie complete. Siamo già di fronte ad una produzione di grossa qualità. La fluidità di azione si attesta già su livelli alti e i particolari sui personaggi principali e secondari non mancano di certo. Nella breve prova sono stati anche mostrati alcuni effetti di luce credibili e curati. GOW 3 cerca di coinvolgere massimamente l'utente con sequenze di gioco frenetiche e senza sosta. Sarà sicuramente la direzione artistica alla fine a fare la differenza andando a conferire spettacolarizzazione ad ogni nostra azione.


 

Visita la scheda gioco:

- God of War III per Playstation 3

Anteprima scritta e curata da Orsoraro per gamestorm.it, inserita il 24-11-2009

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×