GameStorm

Recensione di Pandora's Tower

Recensione scritta e curata da Orsoraro per gamestorm.it, inserita il 17-07-2012

Titolo: Pandora's Tower
Genere: Giochi d'azione / RPG
Console: Nintendo WII
Sviluppatore: Ganbarion
Data di uscita: 13 Aprile 2012

Pandora's Tower sarà forse una delle ultime produzioni di risalto per Nintendo Wii, dato che la casa di Mario tenderà a trasferire sempre più le proprie forze verso la nuova ammiraglia Wii U. Proprio per questo motivo, il titolo merita certamente i riflettori. Stiamo parlando di un action RPG di classico stampo nipponico, che chiude in bellezza la serie. Vediamo un po' cosa ha veramente da offrirci questa avventura.

Questa ragazza, se non farai qualcosa per aiutarla, non resterà umana a lungo...

La storia prenderà spunto dal solito amore tra due giovani. Ma che volete si amano e le trame strappa lacrime funzionano sempre. Vestiremo i panni di Aeron, un giovane ex soldato, che sta vedendo la sua dolce metà ammalarsi: ad Elena resta poco tempo per poter guarire e il nostro lungo cammino avrà inizio proprio per amore. Insomma, una storia che parrebbe banale raccontata in questi termini, ma che ha sempre il suo solito fascino. A  dire il vero la storia affascina ancora di più, perché seppur in lontananza ricorda moltissimo quella dei cavalieri dello zodiaco, dove la dea Atena muore lentamente e i cavalieri sono impegnati nelle case in una lotta contro il tempo. Qui, in questo Pandora's Tower, dovremo sostituire le case alle tredici  torri, molto affascinanti. Il gioco e il ritmo dell'azione è incalzante, anche perché dovremo tenere in considerazione un indicatore che ci segnalerà il tempo rimasto ad Elena prima della trasformazione. Alle volte saremo costretti a fermare il nostro incedere e a nutrire la ragazza con i pezzi di carne raccolti, così da arrestare la sua lenta e drammatica trasformazione.

Action puro ed RPG

Uno dei principali elementi di gioco è certamente quello relativo ai combattimenti. Da questo punto di vista potremmo trarne giudizi positivi e negativi allo stesso tempo. Il combat system è facile, semplice, ma senza essere per questo poco profondo o complesso. Tanti i tasti da utilizzare per le schivate e gli attacchi, suddivisi tra spada principale e catena, ma la sostanza rimane quello di un action accessibile a tutti. Il versante un po' più complicato (ma di poco!) è quello RPG. Difatti, l'avventura non scorrerà dall'inizio alla fine sempre con le stesse armi o gli stessi oggetti. Attraverso i menù dovremo equipaggiare oggetti a nostra disposizione, mentre la maga ci metterà a disposizione upgrade da acquistare. Questo conferisce più profondità al titolo, ma al tempo stesso spezza l'azione e rende il titolo meno accessibile a coloro ai quali piace l'avventura immediata e senza soluzione di continuità. Ciò che contraddistingue questo titolo dai molti altri dello stesso genere è la possibilità di vivere, nel vero senso della parola, il rapporto tra Aeron e la bella Elena. Difatti, nei numerosi dialoghi che connotano l'intera avventura, la nostra amata mostrerà il livello di intesa nei nostri confronti. Potremo aumentare questa sinergia attraverso doni o risposte che le aumentino il morale. Insomma, come nella realtà, basta tenere su il morale della nostra bella amata!

Pur sempre in bassa definizione

Sulle meccaniche action si è già detto: si tratta di un'azione di gioco collaudata e ripresa da altre mille produzioni, che in realtà non aggiunge nulla di nuovo al genere. Quanti amano queste meccaniche immediate e divertenti troveranno pane per i loro denti, senza però dimenticare la componente di RPG. Quello su cui più dobbiamo soffermarci è il versante grafico. Purtroppo, per coloro che provengono dal mondo dell'HD, non ci sarà alcuna sorpresa. Siamo pur sempre su un Nintendo Wii, che poco o nulla può imparare al mondo dell'alta definizione. Le texture incontrano tutti i limiti del caso e i modelli poligonali non disdegnano pixel e sagome poco definite. E' chiaro, però, che per le qualità e limiti intrinseci dell'hardware, ci troviamo di fronte ad una produzione ben fatta e ricca di particolari. Ogni ambiente, sia quelli esterni che quelli interni, restituiscono un feeling particolare e ci faranno sentire davvero al centro di una storia unica. I panorami sono surreali, i boss e i mostri con cui ci scontreremo hanno personalità e tutti gli elementi a schermo fanno la loro figura...in un mondo di “bassa definizione”. Inoltre,  le movenze e le animazioni facciali dei protagonisti, pur rimanendo nella bassa definizione, riescono perfettamente a risaltare i propri umori e le proprie sensazioni. Tutto questo fa sì che il titolo meriti davvero un plauso dal punto di vista grafico, anche se non stupirà i giocatori avvezzi al mondo dell'alta definizione.

Pandora's Tower è un prodotto che propone tutto quello che i fan potrebbero aspettarsi dal genere. La storia, seppur non originale, offre spunti interessanti e commoventi, che serviranno a catturare ogni tipologia di giocatore. Purtroppo non aiuta l'audio, completamente localizzato in lingua inglese. Noi italiani dovremo accontentarci di seguire l'intera storia attraverso sottotitoli, comunque ben visibili a schermo. Pandora's Tower è un prodotto di spessore sotto ogni punto di vista, che avrebbe certamente meritato un punto in più, se fosse stato proposto con una grafica limpida e texture maggiormente definite. Le scelte dello sviluppatore sono comunque coraggiose e vanno premiate, non fosse altro che per la varietà delle ambientazioni proposte. 

 

Pro

- Storia affascinante....
- Gameplay solido e collaudato...
- Grafica soddisfacente....

Contro 

- ... seppur banale
- ... seppur poco originale
- ... seppur in bassa definizione

 

VALUTAZONE COMPLESSIVA: 7,8

 

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Copertina

  • Immagine della copertina del gioco Pandora's Tower per Nintendo Wii

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 6.8

L'ultimo voto è stato 9 dato da FabioLasciamoStareCappe

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Pandora's Tower
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×