GameStorm

Recensione di One Piece: Unlimited Cruise 1

Recensione scritta e curata da ocean84 per gamestorm.it, inserita il 13-09-2009

Titolo: One Piece: Unlimited Cruise 1
Genere: Avventura
Piattaforma:
Nintendo Wii
Sviluppatore: Namco Bandai
Publisher: Namco
Data di uscita: 19-06-2009

All'arrembaggio !!!

Dopo tanta attesa finalmente anche in Europa arrivano su Nintendo Wii le avventure di One Piece, ispirate al manga e cartoon animato realizzato da Eiichiro Oda. Il titolo completo, One Piece Unlimited Cruise 1: The Treasure Beneath the Wawes (in italiano “Il tesoro sommerso”) è solo la prima parte dell’avventura videoludica, che sarà appunto completata dal secondo capitolo, in uscita il prossimo 25 settembre, che avrà invece come sottotitolo “Awakening of a Hero” (in italiano “Il risveglio dell’eroe”).
Diciamo subito che ci troviamo di fronte ad un picchiaduro, di natura classica (quindi a scorrimento), nel quale vestiremo i panni di tutti i membri della ciurma più scalmanata dei sette mari. Nel corso della nostra avventura potremo quindi controllare Rubber cappello di paglia, lo spadaccino Zoro, la bella Nami, il bugiardo Usop, il cuoco Sanji, la renna medico Chopper, la temibile Nico Robbin, il carpentiere Franky e Brook. L’aspetto più simpatico del titolo è proprio la possibilità di cambiare personaggio nel corso dell’avventura, scegliendo di volta in volta quello più consono alla situazione, ed alle necessità che si presentano. Ognuno infatti sarà dotato di punti di forza e di debolezza, proprio come nella serie.

Poca varietà per i nostri amici pirati

Come si può capire dalle prime immagini, graficamente siamo di fronte ad un titolo non entusiasmante. Nonostante i personaggi siano ben definiti e mostrano dal canto loro delle buone animazioni, la grafica è da considerarsi non all’altezza soprattutto per quanto riguarda gli scenari. Le ambientazioni infatti risultano molto scarne e simili tra loro, con pochi elementi di differenziazione; un difetto da non sottovalutare di questi tempi.
Abbastanza positivo il sonoro invece, con musiche sempre in linea con l’anime ed il cartoon a cui si ispira; per quanto riguarda i dialoghi invece la localizzazione in italiano è solo in sottotitoli, mentre le voci restano quelle originali.
Ma la poca differenziazione non riguarda solo gli scenari: purtroppo anche per quanto concerne il gameplay ci troviamo di fronte ad un lavoro abbastanza superficiale. I personaggi hanno infatti combinazioni di attacchi molto simili tra loro, sia per quanto riguarda le mosse di base, sia per quanto riguarda le mosse sbloccabili in seguito nel corso dell’avventura. Anche quelle effettuabili con il sensore di movimento del Wii Remote sono abbastanza simili tra loro. D’altro canto il gameplay risulta molto semplice ed immediato: ci vorrà poco ad apprendere le combo e acquisire dimestichezza nel combattimento.
Purtroppo però un altro difetto abbastanza evidente del titolo è la scarsa intelligenza artificiale degli avversari, che risulteranno facili da battere e in alcune circostanze anche ridicoli e goffi.
A spezzare il continuo massacro degli avversari di turno vi saranno fasi di esplorazione, alla ricerca di oggetti per ottenere bonus e sbloccare degli extra ed alcuni minigiochi. In oltre sarà possibile guidare la famosa Going Marry. Ma tutto questo purtroppo non basta ad alleviare il senso di ripetitività e monotonicità complessiva del titolo.
Tutto questo minerà sensibilmente la longevità del titolo, che difficilmente verrà rigiocato, nonostante la presenza della modalità multiplayer per due giocatori che può essere sbloccata una volta finita l’avventura principale.

Concludendo

Trattandosi del primo titolo dedicato alla serie arrivato su Nintendo per l’Europa, si poteva fare decisamente meglio. One Piece Unlimited Cruise 1 The Treasure Beneath the Wawes risulta quindi un prodotto mediocre, sconsigliato ai causal gamers e indirizzato solo ai fans sfegatati della serie, ma solo quelli davvero sfegatati! Struttura di gioco troppo semplicistica e grafica grossolana minano il titolo Namco Bandai, facendogli raggiungere a stento la sufficienza.


Pro

- Tutta la ciurma a disposizione
- Musiche e atmosfera in linea con l’anime
- Multiplayer sbloccabile

Contro

- Grafica scarna e grossolana
- Struttura di gioco monotona e ripetitiva
- Localizzazione parziale

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6

Commenti sulla recensione (1)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
06-04-2014
spumante

Va bene tutto, ma chiamare Rufy Rubber no!

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Copertina

  • Immagine della copertina del gioco One Piece: Unlimited Cruise 1 per Nintendo Wii

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 9.3

L'ultimo voto è stato 10 dato da Thor&Odino

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a One Piece: Unlimited Cruise 1
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×