GameStorm

Recensione di Mushroom Wars 2

Titolo: Mushroom Wars 2
Genere: Real Time Strategy
Piattaforma: Android, iOS, PC, Nintendo Switch (testata)
Sviluppatore: Zillion Whales
Produttore: Zillion Whales
Data di uscita: 5 luglio 2018

Il duro mondo di un fungo

Estate. Temperature alte, sole e giornate passate all’aria aperta evitando di far fondere le vostre adorate console/PC. Con il caldo, però, spesso arriva anche l’afa e tale simpatica compagna estiva porta con sé il proliferare di funghi. Tutti sono abituati a pensare che essere un fungo possa essere semplice, che basti restare fermi e liberare le proprie spore per diffondersi e proliferare senza fatica: non è così. In realtà, anche tra i funghi, vi sono violenti conflitti per la conquista del territorio e il conseguente successo evolutivo.

I ragazzi di Zillion Whales hanno pensato bene di far conoscere al pubblico quanto possa essere effettivamente crudo, violento e spietato il mondo dei funghi con questo Mushroom Wars 2. Già pubblicato per smartphone e tablet è ora disponibile anche per l’ibrida di Kyoto e andremo ad analizzarlo proprio in questa sua nuova incarnazione.

Quella casa è mia! L’ho vista prima io!

Mushroom Wars 2 è fondamentalmente un RTS (strategico in tempo reale) in cui il giocatore è chiamato a prendere il controllo di una fazione di funghetti che dovrà avere, chiaramente, il sopravvento sulla fazione avversaria. Per riuscire nell’impresa è necessario conquistare le costruzioni nemiche inviando i propri funghi combattenti in numero superiore a quello dei nemici che presidiano tali edifici. Ogni costruzione può essere potenziata fino a diventare una piccola cittadina e questo permette di avere a disposizione sempre più soldati (e sempre più velocemente). Oltre a questi edifici base si hanno a disposizione anche delle fucine, le quali permettono, una volta conquistate, di potenziare il livello di attacco delle truppe, e delle torri che invece permettono di attaccare, a colpi di cannone, gli avversari. Con lo svolgersi dell’azione, conquistando un numero gradualmente maggiore di strutture, si può notare un incremento del morale delle truppe e questo porta ad un più agevole assedio degli edifici in mano al nemico.

Vi sono, inoltre, quattro tipi di abilità visibili a fondo schermo, attivabili utilizzando il D-Pad e sfruttando una barra che si alimenta in automatico con il passare del tempo, le quali possono aumentare la velocità di movimento, la difesa, il morale o addirittura permettere di prendere immediatamente possesso delle costruzioni lasciate incautamente incustodite dalla fazione avversaria. Il tutto risulta molto intuitivo e rapido grazie anche alla comoda mappatura dei controlli che permette di dare ordini alle truppe con estrema semplicità, offrendo al giocatore anche la possibilità di decidere la percentuale di soldati da mandare alla conquista con la semplice pressione dei tasti A, B, Y e X (che corrispondono rispettivamente al 25, 50, 75 e 100%) e, infine, di indicare loro dove dirigersi premendo in aggiunta il tasto R.

Nella parte centrale alta dello schermo, invece, è possibile tenere d’occhio il numero totale di soldati, anche tramite una comoda barra bicolore che permette una rapida e veloce lettura della situazione. Con il tasto + si apre il menu, mentre con la pressione del tasto ZL in aggiunta ai tasti di selezione truppe si può scegliere tra quattro simpatiche emoticon da utilizzare per esprimere il proprio stato d’animo qualora si stesse giocando online.

Parlando del lato multiplayer si può scegliere se giocare in locale oppure in rete e vi è una buona quantità di opzioni disponibili tra cui scegliere: 1 contro 1, 1 contro tutti per 3 o 4 giocatori, 2 contro 2 o di partecipare a partite classificate. Da questo punto di vista la varietà non manca di certo.

La modalità singleplayer consta invece di due campagne principali le quali contano rispettivamente 189 e 200 stage che possono essere rigiocati più volte selezionando quattro livelli di difficoltà (da Facile ad Esperto passando tra Medio e Difficile). In tutte le modalità vi sono a disposizione diversi Eroi tra cui scegliere: il risultato è quello di poter usufruire di diversi tipi di abilità dagli effetti più disparati.

Mushroom Wars 2 è divertente e immediato da giocare e rischia di creare una certa dipendenza data l’immediatezza e la semplicità dei comandi.

Semplicità e gusto

A livello tecnico abbiamo a che fare con gioco di natura Mobile ma dalla resa generale davvero pregevole. A livello di costruzione poligonale c’è grande “povertà”… ma quello che c’è, è davvero carino e ben renderizzato.

Le truppe sono ben animate e il minimalismo poligonale permette di lasciare spazio a un numero alle volte davvero cospicuo di personaggi in movimento a schermo, senza che si verifichi il benché minimo rallentamento.

I fondali, non esattamente vari, sono tutti egregiamente disegnati e sfoggiano un ottimo uso dell’illuminazione e dei cromatismi.

I personaggi - specie nei ritratti, nei menu e nelle scene di intermezzo - sono davvero ben realizzati nonché attentamente rifiniti.

Il comparto audio di Mushroom Wars 2 sfoggia dei motivi piuttosto ripetitivi ma non esageratamente frustranti per l’apparato uditivo dei giocatori e comunque davvero ben campionati.

Il matchmaking risulta essere veloce e stabile nonché discretamente bilanciato nel trovare avversari di pari livello.

La mappatura dei tasti è molto intuitiva e semplice da padroneggiare soprattutto in handheld-mode, non facendo assolutamente sentire la mancanza o la necessità del Pro Controller. Sempre parlando di portabilità, lo schermo di Nintendo Switch regala una visione perfettamente cristallina dell’azione di gioco, ma bisogna ricordarsi di mettere i caratteri al massimo nelle impostazioni se si sceglie di giocare sul bus.

In sintesi:

Mushroom Wars 2 è un gioco davvero divertente e si presta soprattutto per le sessioni mordi e fuggi: in determinati momenti fa sentire tutta la sua natura Mobile e trova in Nintendo Switch una collocazione ideale proprio per le caratteristiche dell’ibrida di Nintendo. La longevità certo non manca e Mushroom Wars 2 rischia addirittura di creare dipendenza. Molto carino da vedere e facile da padroneggiare, si presenta come un buon RTS - anche se un po’ più Casual e accessibile di altri esponenti del genere - e un’ottima conversione.

Pregi:

  • Semplice e immediato.
  • Varietà nelle modalità di gioco.
  • Buona realizzazione tecnica.
  • Decisamente longevo.

Difetti:

  • Alla lunga può stufare i non patiti del genere RTS.
  • Musiche non irritanti ma ripetitive.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 8

La recensione di Mushroom Wars 2 è stata scritta e curata da Lian165 per GameStorm.it, pubblicata il 27-08-2018

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Mushroom Wars 2

  • Versione switch in esclusiva digitale
  • Data di uscita:
    05-07-2018
  • Categoria:
    strategia
  • Disponibilità per:
    SWITCH
  • Popolarità:
    0 %
  • switch

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco N/D

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Mushroom Wars 2
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×