GameStorm

Recensione di Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes

Recensione scritta e curata da ozzo per gamestorm.it, inserita il 23-10-2014

Titolo: Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes
Genere: Gioco d’azione
Piattaforma: PlayStation 3
Sviluppatore: Avalanche Sotware
Publisher: Disney Interactive Studios
Data di uscita: 18 settembre 2014

Non abbiamo ancora concluso di collezionare tutti i personaggi di Disney Infinity che ecco arrivare il seguito del videogioco con Disney Infinity 2.0. Sviluppato da Avalanche Sotware, anche questa volta in Disney Infinity avremo il nostro portale magico per portar all’interno del gioco i nostri personaggi preferirti, ma non saranno i classici Disney o gli amati personaggi Pixar che con il primo capitolo abbiamo giocato e amato, questa volta Disney mette in campo una proprietà intellettuale acquisita nel 2009 e pagata fior fior di soldoni, il tema principale dell’avventura sono i super eroi Marvel. 

Lo Starter Pack di Disney Infinity 2.0: Marvel super heroes si propone con i canonici tre personaggi , il mondo Avangers, e due power disk, oltre ovviamente alla base dove poter posizionare gli eroi.

A chi è in possesso o ha comunque giocato il primo Disney Infinity alcune differenze salteranno all’occhio, nello specifico i power disk ora non permettono più di essere impilati fra di loro, ma la piattaforma e i personaggi restano del tutto simili, infatti la piattaforma del primo capitolo è perfettamente funzionante anche in questo Disney Infinity 2.0, così come i personaggi che per evidenti ragioni narrative saranno utilizzabili solo all’interno della scatola dei giochi.

Una importante nota va fatta circa i personaggi presenti nello starter pack, essi sono tutti giocabili nell’avventura principale degli Avangers, cosa che nel primo capitolo Infinity non era possibile, questo fa si che il gioco sia finalmente giocabile in multiplayer splitscreen fin dal suo inizio senza alcun acquisto ulteriore, cosa invece obbligatoria ed alquanto sgradita nel primo capitolo Disney.

Le ambientazioni e il mondo presente nella versione 2.0 del gioco sono molto simile a quanto visto nel precedente capito, ci muoveremo in un mondo ricostruito abbastanza fedelmente con edifici e dettagli abbastanza delineati, ma con una povertà di elementi veramente disarmante. Questa carenza grafica era già presente anche nel primo episodio ma a quanto pare non è stata particolarmente presa in considerazione. Il risultato è che il nostro personaggio si sposterà in un mondo o città abbastanza monotona e le lunghe sessioni di spostamento senza un degno mezzo di trasporto non saranno molto piacevoli. Fortunatamente potremo utilizzare personaggi con poteri particolari come ad esempio Ironman che sarà in grado di volare nel mondo Avangers o spider-man, molto agile nel mondo a lui dedicato.

Il Gameplay presente nella versione 2.0 del gioco è molto simile a quanto visto nel precedente capito, dovremo portare a termine una serie di missioni e far crescere il nostro personaggio a suon di cazzotti, spari laser, lancio di frecce, ragnatele, e chi più ne ha più ne metta!

Le missioni principali del gioco risultano tuttavia essere abbastanza monotone, si traducono quasi sempre in un raggiungi quel posto, eliminando qui nemici. I combattimenti dell'avventura Avangers, ad esempio, possono risultare più o meno impegnativi ma tutti hanno quasi sempre come obiettivo comune la distruzione di alcuni giganti di ghiaccio. Fortunatamente, la monotonia degli obiettivi, viene interrotta dai personaggi che utilizzeremo  che saranno in grado di effettuare attacchi differenziati, ovviamente rispecchiando le proprie abilità da super eroe. Nel caso in cui un personaggio dovesse dipartire durante un combattimento, sarà chiesto di sostituirlo con uno del team per proseguire dal punto corrente, in caso contrario sarà possibile ricominciare dal checkpoint precedente. Questa novità introdotta permette di dare una continuità alla struttura narrativa della missione principale, che seppur non particolarmente avvincete risulta abbastanza coinvolgente. Fortunatamente la ripetitività della missione principale può essere interrotta da missioni speciali o sfide dove i vari generi di gameplay si fanno spazio offrendo brevi ma variegate sessioni di gioco che spaziano dal mondo platform a quello azione.

Seppur il gameplay non risulta particolarmente innovativo rispetto al precedente capitolo è da annoverare una funzionalità molto interessante che la versione 2.0 del gioco ha introdotto, ovvero la gestione del livello dei personaggi. Se nel primo capitolo la gestione era pressoché inesistente, ora l’esperienza del nostro personaggio potrà crescere come in un classico RPG, o quasi! L’accesso ad uno speciale Albero delle abilità ci permetterà di convertire i nostri punti esperienza in nuove abilità. Sono 40 i diversi poteri che ci permetteranno di  migliorare ad esempio tecniche d’attacco o di difesa, personalizzati per ogni super eroe che sarà chiamato in causa. I poteri di Iron Man sono completamente diversi rispetto a quelli di Vedova Nera, Spider-man, Thor, ecc.

Anche Disney Infinity 2.0 continua a proporre, come il suo predecessore, la modalità Scatola dei Giochi. Una speciale modalità editor dove è possibile creare i propri mondi, condividerli e giocarli da soli o con i propri amici. In questa modalità è possibile utilizzare tutti i personaggi sia attuali che passati poiché non esiste una linea predefinita ed ognuno è in grado di creare quel che desidera.

Pensavamo che questa modalità non avrebbe avuto grande successo quando nel primo capitolo avevamo potuto usarla ed accorgerci che la realizzazione di mondi completi sarebbe stata veramente complessa e per pochi eletti, ma fortunatamente in Disney Infinity 2.0 le cose sono cambiate leggermente. E' ora possibile operare con comandi più intuitivi e semplici e rimediare al senso di frustrazione dovuta alla complessità di delineare un edificio riscontrato nel primo editor offrendo ora la possibilità di creare luoghi chiusi.

Dopo aver giocato per diverse ore al nuovo Disney Infinity 2.0, aver provato la creazione di nuovi mondi con la scatola dei giochi e aver giocato il mondo Avangers e Spiderman ci sentiamo di mantenere invariata la valutazione del precedente Disney Infinity provato circa un'anno fa.

Seppur sono valide le migliorie proposte, come ad esempio l'albero delle abilità, il comparto grafico rimane sotto i livelli che una Disney dovrebbe offrire e la ripetitività delle missioni mina notevolmente la giocabilità del titolo. Sono pecche che già avevamo vissuto e che solo minimamente sono state prese in considerazione. 

Positiva è comunque l'offerta Starter Pack che ora permette da subito un buon multiplayer a schermo condiviso, cosa che a nostro avviso rende il vero valore del titolo, ciò non toglie che Disney Infinity è da considerarsi più una avvicinamento ad un hobby di collezionismo e che il videogioco, seppur di buona fattura è solo un contorno alla collezione di personaggi. L'avventura piace ed è giocabile, ma l'acquisto di un nuovo personaggio scarsamente invoglierà a giocare nuovamente la stessa avventura. Altro discorso per i pack con mondo aggiuntivo dove l'avventura è nuova ma l'esperienza di gioco la medesima. Disney Infinity 2.0 è consigliato agli amanti Marvel e Disney, ai più giovani che non cercano un titolo impegnativo e a tutti gli appassionati e ossessionati collezionisti ma per tutti gli altri è possibile aspettare.

Pro

  • Nuovi personaggi Marvel
  • Albero delle abilità
  • Multilayer da subito godibile

Contro

  • Ripetitività delle missioni
  • Poche innovazioni
  • Costo degli extra, mondi e personaggi

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7

Commenti sulla recensione (1)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
28-01-2017
granpadrona

bello il gioco.. come vola il tempo.. sembra passato un decennio

1
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Copertina

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.5

L'ultimo voto è stato 10 dato da granpadrona

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×