GameStorm

Recensione di Gta: San Andreas

Il 23 ottobre del 2001 la serie di gta -gran theft auto- vide la luce sulla console di nuova generazione la mitica ps2.

Il primo gta ad uscire, fu l'ormai mitico gta liberty city, in questo capitolo lo scopo era quello di trovare chi ti aveva tradito durante una rapina alla banca e riuscere a fare vendetta, il successivo gioco della serie, fu gta vice city stories, anche qui sono stati rubati delle valigie di droga e dei soldi, il personaggio, tommy vercetti, in queta situazione deve recuperare i soldi per conto del suo padrone, sonny forelli, e deve farlo nel tempo previsto.

Anche in questo emozionate sequel lo scopo del gioco rimane lo stesso di sempre, si devono rubare macchine, svolgere delle azioni illegali per conto di boss importanti, uccidere clienti scomodi e finire tutte le missioni portando a casa la pelle.

In gta,il nostro personaggio cj Carl Jonhson, dovrà scoprire chi è stato ad uccidergli la madre, questo e' lo scopo che lo portera in viaggio per tutta Ssan Andreas, passando dalla vita da strada della sua zona Ganton in Los Santos andando a correre illegalmente passando per le strade simili a San Francisco ma che nel gioco si chiama San Fierro e infine passando per i casinò di una spettacolare Las Venturas con dei netti rifacimenti a Las Vegas.

In questo nuovo capitolo ci saranno numerose missioni da affrontare, uno spropositato quantitativo di sottogiochi che dovrai portare a termine in motorino, moto e con moltissimi ed entusiasmanti altri mezzi di trasporto.

La giocabilità è davvero studiata nei minimi particolari, non si farà fatica a sparare, correre, guidare e nuotare, i tasti per il controllo del personaggio sono semplificati e il personaggio principale si muoverà con tutta semplicità per farci divertire.
San Andreas probabilmente è più vicino alle caratteristiche di un gioco di ruolo piuttosto che ad un Action 3d, grazie al nuovo motore grafico, sono presenti ottimi giochi di luce che risultano sicuramente migliorati rispetto ai precedenti episodi.

Potrete scegliere se ingrassare a dismisura,mangiando panini e pizza a vostra scelta oppure fare attività fisica e scolpire bicipiti addominali e, in entrambi i casi, saranno scelte che influenzeranno il nostro personaggio infatti se dovete scappare dalle bande rivali o dalla polizia se sarete grassi farete una fatica enorme a correre, viceversa, se sarete ben allenati e muscolosi allora potetre scappare senza problemi. Per questo motivo le palestre si possono trovare in tutte le zone della città, poterte quindi allenarvi quanto vorrete per far aumentare la resistenza del vostro personaggio.


E questa è solo una minima parte di quello che si può fare in gta san andreas,infatti ci sono moltissimi lavori o passatempi da fare dal paracadutarsi da un monte in corsa con la bici a catturare i ladri e andando a giocare una partita di biliardo.

Quindi non preoccupatevi se durante la storia vedrete cj in aereo o in elicottero, correre e fare evoluzioni in bmx!

Durante la nostra permanenza a San Andreas,la colonna sonora potrà essere gestita autonomamente e a nostro piacimento decidendo di selezionare tra le innumerevoli stazioni radio presenti nel gioco, potremme ascoltare dell'ottima musica soft di k-rose, passando per le musiche del ghetto di radio los lantos o san fierro underground radio,il tutto con il massimo della semplicità.

Il doppiaggio e' veramente fuori dal comune e molto ben fatto dai toni forti (vietato ai minori di 18 anni) che immergono perfettamente il giocatore nel proprio ruolo e le voci di Samuel L. Jackson e Chris Penn nella parte dei poliziotti corrotti,fanno si che il gioco davvero abbia un ottimo comparto musicale.

Graficamente parlando il prodotto risulta il migliore tra tutti gli episodi della saga gta e non ci sono dubbi, gli effetti luce sono realizzati ineccepibilmente quanto quelli ambientali e l' orizzonte visivo che in questo episodio è veramente esteso all' infinito.

Capita in alcuni casi di trovarsi di fronte ad un momento in cui certe texture non appaiono,ma non fateci caso e pensate che l' immensità del mondo in cui ci si troverà ad interagire porta a chiudere un occhio di fronte a queste piccole imperfezioni.

Gta San Andreas, nell'insieme, è un gioco davvero ad altissimo coinvolgimento, mai visto prima in un gioco per ps2. Non serve una grafica al limite del fotorealismo se si hanno un gameplay e una longevità scadenti! Tutte cose che sicuramente a gta San Andreas non mancano per nulla!


Per concludere possiamo dire che siamo di fronte ad un titolo che nel suo insieme sfiora la perfezione, un gioco incredibile per la sua vastità.

Un prodotto davvero bellissimo nel suo complesso, considerato un gioco “politicamente scorretto” , ha fatto si che la libertà d'azione e d'interpretazione siano il suo vero fiore all'occhiello.

Gta San Andreas e' un gioco davvero bellissimo sotto ogni punto di vista che ha fatto innamorare persone di ogni età e lo farà nel corso della sua storia, perchè restera' per sempre un bellissimo titolo.

L'ultima, fatica di rockstar è qualcosa di più, siamo di fronte ad un prodotto che segnerà la storia dei videogames.

Anche per i "vecchietti" di gta, è giunto il tempo, quindi non pensiate di indossare le comode camicie hawaiane di Tommy Vercetti e sfrecciare lungo la ocean drive di Vice City.....

Ora è venuto il momento, armatevi indossate i panni dei mebri fedeli di groove street e ricordate sempre questa parola “vendetta” la guerra ha inizio. Siete pronti per la supremazia di los santos?...chi ha ucciso la madre di cj...??
 

La recensione di Gta: San Andreas è stata scritta e curata da dj lexxu per GameStorm.it, pubblicata il 21-02-2007

Commenti sulla recensione (1)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di Coni
25-11-2016
Coni

Era il mio gioco preferito di sempre

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Gta: San Andreas

  • Immagine della copertina del gioco Gta: San Andreas per PlayStation 2

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 6.9

L'ultimo voto è stato 10 dato da GTASANANDREAS

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Gta: San Andreas
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×