wes-95 ha scritto:
Dato che ci siamo solo noi quattro gatti, utilizzo comunque questa disc. Ho iniziato il primo Dark Souls ( non so se lo porterò avanti, potrebbe non essere il periodo adatto, vedremo ) e avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
1) Mi confermate che non c'è modo di mettere in pausa il gioco, ma che quando sono seduto al falò i nemici non possono attaccarmi?
2a) Come funziona il discorso dell'umanità? Quegli oggetti neri che mi danno umanità sono molto rari? 2b) E a che serve usare l'umanità per potenziare il falò principale?
3) Cosa cambia se sono umano o non morto? In Demon's Souls si avevano più HP.
4) Io sono un viandante, mi consigliate di provare a concentrarmi anche su magie nere e miracoli oppure lascio stare? E per quanto riguarda arco e frecce?
5) Ci sono cose importanti che dovrei sapere?
Grazie, ciao.
Andiamo con ordine allora, fatalità oltretutto, ho appena staccato dalla nuova partita che ho cominciato
1) Confermo, quando sei seduto al falò ogni nemico e relativo aggro si resetta, tranne uno: cavalieri neri. Loro ti seguiranno in capo al mondo una volta aggrati, non c'è falò che tenga.
(Sì beh, se non stai attento da loro manco riesci a scappare per raggiungerlo, il falò... soprattutto nelle prime zone)
2a) Le umanità sono piuttosto rare ma non troppo (mai come le effigi nel 2), tuttavia è facile farmarle. I ratti le droppano "spesso" e, attraverso una sorta di "punteggio" nascosto, ogni tot di nemici che uccidi in un'area ti viene garantita un'umanità soft (inteso che ti viene aggiunta direttamente nel contatore a fianco delle barre vitali), quando ammazzi quello decisivo. Noterai che ti viene aggiunta perché l'assorbimento delle sue anime la conterrà letteralmente, e anziché essere bianco/fumoso conterrà del nero. Queste umanità sono farmabili fino a un certo punto: solo 10 per zona, e il boss dell'area deve essere necessariamente ancora vivo, altrimenti nada. Idem per i ratti penso. Poi se hai il DLC dentro di esso ci sarà una zona incredibile per farmarle praticamente all'infinito...
2b) L'umanità al falò, come avrai visto, serve dapprima per tornare umani e una seconda per ravvivare la fiamma. Quando ravvivi la fiamma, d'ora in avanti quel certo falò ti darà sempre 10 utilizzi per le fiaschette estus. Questo si può fare con tutti i falò all'inizio del gioco, tranne 2 o 3 (perché te ne dà già 10, in quanto custoditi da una guardiana e dunque già ravvivati in precedenza)
Ultimo utilizzo delle umanità, più ne consumi e ne accumuli
soft, più benefici ne trarrai. A ogni umanità soft aumentano di un certo numero le difese, soprattutto quella (spesso essenziale) alla maledizione. In più, aumentano la scoperta oggetti fino a un massimo di 210 con 10 umanità addosso. Più alta la scoperta oggetti, maggiori le probabilità che i nemici droppino roba. Il massimo ottenibile è 410 con 10 umanità e un determinato anello che troverai più avanti.
Ultima in assoluto (credo, forse dimentico qualcosa), certe armi forgiabili più avanti SCALERANNO sulle umanità. Più ne hai, più fanno danno.
3) In Dark Souls non cambia praticamente nulla, le statistiche restano uguali. Unica differenza, per poter evocare phantom in aiuto (anche gli NPC) bisogna necessariamente essere umani. Inoltre in forma umana puoi essere invaso dagli altri in qualunque momento. Queste le differenze principali.
4) Innanzitutto fatalità, nella partita iniziata due ore fa ho scelto proprio il viandante. Secondo me è una scelta ottima, è probabilmente la classe inizialmente più elastica ed equilibrata (discriminato a parte, ma almeno il viandante parte con degli stracci addosso), in quanto ha bassa vitalità e stamina ma non troppo, parte già con uno slot di armonizzazione e con 10 a forza e 14 a destrezza ha già una vasta scelta fra le armi iniziali senza neanche livellare (praticamente quasi tutte quelle comprabili e droppabili nelle prime zone), nonché all'arco. E anche in intelligenza non è messo malissimo, peccato per la fede ma non la consiglio, per i miracoli bisogna costruirci bene una build intorno e già partire con fede bassa è un impedimento (anche perché i miracoli offensivi sono un numero ridotto rispetto alle stregonerie).
Il primo Dark Souls, col senno di poi, è molto più
*settoriale* per quanto riguarda le build: nel 2 è più facile livellare molto e portare il personaggio a poter fare un po' tutto, aumentando un po' tutte le statistiche, nell'1 è parecchio meno immediato, e di solito si sceglie, nel caso si voglia andare di melee, o di uppare forza o destrezza lasciando stare l'altra. È sempre possibile fare ciò che si vuole, ma va meditato tutto al meglio. In ogni caso, col viandante puoi sempre ripiegare sulla stregoneria di livello più basso (penso sia difficile tu arrivi a usare roba tipo la lancia dell'anima, ad esempio) che fa comodo, inoltre parti già con 1 slot di armonizzazione grazie a 11 volontà di base e con un solo livello in più arrivi ad averne 2 se non sbaglio. Per il resto, è una classe che comunque si tiene sul melee quindi va aumentata molto anche vitalità, stamina e forza/destrezza. Per quanto riguarda arco e frecce, secondo me non bisogna mai farne a meno. Con le stat base già puoi impugnare l'arco corto del resto, e se decidi di portar su destrezza aumenterai pure naturalmente il danno senza neppure star lì a preoccuparti. Poi troverai ovviamente anche archi migliori, quindi tutto di guadagnato.
5) Le cose importanti da sapere sono principalmente poche. La prima riguarda ovviamente il setup, come si sceglie di giocare (per un primo playthrough consiglio personalmente un setup medio, non pesante né leggero, in modo da avere sempre un roll comunque decente e in ogni caso anche una difesa più che buona nel caso si facciano errori). Magari trova un'arma che ti soddisfa al più presto possibile, una volta scelto se fare un personaggio forza, uno destrezza o "peggio" una quality (in tal caso dovrai investire molto). Per ogni arma, la cosa importante è ovviamente sempre essere soddisfatti del moveset, quindi accertato di avere le caratteristiche provare ogni singolo attacco (leggero e pesante a una mano, leggero e pesante a due mani, in salto, in backstep -premere R1 dopo aver premuto cerchio e aver fatto quindi il passo indietro- in roll a una mano, in roll a due mani, in corsa a una mano, in corsa a due mani), se qualcosa non ti torna provarne comunque l'efficacia in combattimento e nel caso se la cavi provare a tenerla, se la ritieni inutile provane un'altra e via. Altra cosa fondamentale, tener conto dello scaling, più è alto meglio è. Poche armi scalano S, quindi anche accontentarsi di un A è ottimo, se scala sia su forza che destrezza spesso un B in una delle due può bastare comunque. Assolutamente evitare (per adesso) armi troppo pesanti e lente, se proprio non vorrai investire in destrezza prova comunque una via di mezzo. Nel caso ci torneremo più avanti. Per l'armor il discorso è meno complesso: guardi il peso, le difese, guardi come rolli e scegli. I mixed set di solito sono la via più agibile, ma se sei un tipo fashion swag yolo 420 praise it si può comunque avere roba ottima anche senza mixare stili.
E ovviamente esercitarsi sempre nel fare i parry perché sono sempre i più utili, e sfruttare i backstab ovunque sia possibile. Non ho idea di dove tu sia adesso nel gioco, in ogni caso nel caso tu voglia andare di destrezza e dovessi diventare bravo nei parry, considera l'idea di avanzare (per un po', non a vita) con uno stocco. Prima col mio viandante ho fatto cambio dalla scimitarra (che sopporto male) e facendomi strada a suon di parry è tutt'altra storia. Inoltre non è solo per i parry ovviamente, anche per i backstab e gli attacchi critici in generale (come quelli in caduta).
Cosa importante extra: NON TOCCARE MAI RESISTENZA QUANDO LIVELLI IN QUANTO INUTILE.
E inoltre leggere sempre le descrizioni di tutto (sia per narrativa che anche solo orientamento, tutto ciò che devi sapere anche solo per avanzare spesso è scritto nella descrizione degli oggetti), e ovviamente parlare allo sfinimento a ogni NPC che trovi.
Avevo altre cose da dire ma non mi ricordo più, se mi torna in mente scrivo.