Il danno inferto con l'infusione potrebbe salire ma potresti anche rimetterci. In questo nuovo capitolo funzionano meglio, ma bisogna capire quando convinene. Il danno split-damage, ad esempio di un'arma del fulmine, di norma è più alto, ma in questo seguito l'elemento scala anche su fede e intelligenza (fuoco su entrambi, fulmine su fede e oscurità sulla più bassa delle due).
Le infusioni di solito convengono in caso di armi che già di loro scalano male o non scalano affatto, o anche in molte armi quality (cioè che scalano sia su forza che destrezza). Chiaro se scalano, ad esempio, A e B è piuttosto stupido infondere.
C'è da considerare che un danno split-damage dovrà far fronte a due difese diverse, ad esempio un'arma elettrica dovrà penetrare sia la difesa puramente fisica sia quella elettrica del nemico, e in caso siano alte entrambe si perde parecchia forza d'attacco, ma va a esperimenti e poi te la puoi sempre cavare comunque
Ad esempio, comunque, se infondi una claymore (C in forza e C in destrezza di scaling, quality quindi), se infusa con fuoco o fulmine comincerà a scalare C in forza e D in destrezza, non perdendoci neanche molto quindi, ma soprattutto guadagna un bonus B dall'elemento. Se è elettrica in pratica scala B in fede, se è di fuoco in pratica scala B su fede E intelligenza.