spumante ha scritto:
Bene bene, cercavo giusto qualcosa di più "psicologico" ._.
Ah, già che ci sei, saresti così caritatevole da postare la tua top 10?
Aggiungo che HunterxHunter è davvero badass.
La fai facile, ormai ha subito tante di quelle modifiche...proviamoci.
1) Death Note 10
2) Bleach 10
3) Pandora Hearts 8.5 ( e oltre se si legge il manga )
4) Sword Art Online 9.2
5) Code Geass 9
6) Angel Beats 8.5
7) Naruto 8.5
8) Mirai Nikki 8.5
9) Fairy Tail 8.1
10) Gantz 8
11) Soul Eater - FullMetal Alchemist Brotherhood - D. Gray Man 7.9 ( FMA Brotherhood, a dir la verità, 8.1 )
A parte: Neon Genesis Evangelion 9.5
Note: Death Note e Bleach si commentano da soli, lo sai già, nulla da dire.
Pandora Hearts guadagna il secondo posto solo se si legge il manga, dato che l'anime si ferma a tipo metà storia totale ed in questo modo raggiunge posizioni moooolto più basse. Ti consiglio sia di guardare l'anime ( dato che ci sono alcune musiche davvero bellissime ) che di leggere il manga, è dannatamente fantastico, l'opera con più colpi di scena ( tra l'altro programmati e ben ragionati, non campati in aria ) che abbia mai visto.
Sword Art Online ed Angel Beats traggono la loro forza dall'avere una straordinaria componente amorosa, mi hanno fatto emozionare come nient'altro. Io ( purtroppo, direi ) non riesco quasi mai a farmi catturare così tanto da piangere per colpa di film, videogiochi, anime o roba del genere, ma loro sono le due opere che mi ci hanno portato più vicino. Sword Art Online, tra l'altro, aveva una base Shonen della MADONNA, peccato l'abbiano un po' buttata nel cesso. Ad ogni modo se non ti interessa la componente amorosa/emozionale credo si possano evitare, ma io li ho trovati davvero grandiosi.
Code Geass è molto psicologico ( soprattutto nella prima serie ) e l'ho sempre paragonato a Death Note. C'è anche la componente più shonen con battaglie a bordo dei robottoni, ma anche quelle sono fatte bene. La trama è estremamente intrigante ed il protagonista è molto figo, l'ho guardato quando i miei gusti non erano ancora "maturi" ma non credo che cambierei idea a rivederlo ora, secondo me merita molto.. Il fanservice è forse fin troppo marcato.
Naruto e Mirai Nikki lo sai, anche di Fairy Tail mi pare di averne già parlato.
Gantz è fottutamente adrenalinico quando i personaggi si scatenano durante le battaglie, uno dei pochi anime in cui mi sono davvero ritrovato a gridare contro lo schermo e tirare pugni ai mobili. La trama appare estremamente interessante, però l'anime non dura un cazzo rispetto al manga, quindi non so come si sviluppa. Anche qua il fanservice è onnipresente, tra l'altro, essendo un seinen, possono permettersi di tutto.
Soul Eater, FMA Brotherhood e D. Gray Man li ho voluti inserire perchè sono shonen praticamente perfetti ( nel senso che la componente shonen è proprio classica, come dovrebbe essere, a mio parere ) e col tempo mi sono affezionato davvero molto a loro. Peccato che Soul Eater e D. Gray Man finiscano ( molto? ) prima della fine del manga ). Tutti e 3 hanno trame molto interessanti, anche se per SE e DGM la parte più figa, guardacaso, sembra iniziare proprio dopo la fine del manga.
Neon Genesis Evangelion a parte perchè...boh. E' un viaggio quasi assurdo attraverso la mente del protagonista, da un lato, e dall'altro ti ritrovi riferimenti alla religione cristiana e, mi viene da dire, alla "mitologia" cristiana. Non mi piace usare questa espressione, ma credo sia uno di quei casi in cui davvero lo ami o lo odi.
Poi vabbè, sicuramente da qualche parte ci andrà Shingeki no Kyojin, ma ancora deve finire.