GameStorm

News del 29 settembre 2018

Console rotta? ecco a chi ci siamo rivolti.

Quando una console si rompe o presenta un difetto immediatamente ci precipitiamo a cercare la soluzione migliore per una riparazione fai da te, o che ci faccia tornare in breve tempo a giocare con i nostri giochi preferiti senza una spesa economica esorbitante o tempi di attesa per la riparazione lunghi ed estenuanti. 
Purtroppo questo non è sempre possibile e nel nostro caso, dopo qualche ricerca ed una scelta in base alle recensioni ed alle opinioni degli utenti abbiamo scelto di affidarci per il guasto che ha colpito la nostra PlayStation 4 ad un sito specializzato in riparazioni del genere, quindi abbiamo testato il servizio di riparazione hdmi PS4 affidandoci a dedoshop.com

Abbiamo dapprima chiamato per un colloquio ed in genere per avere maggiori informazioni su come possa essere stata danneggiata la nostra PlayStation 4 ed il componente specifico, dato che non avevamo fatto nulla di particolarmente rilevante per provocarlo; immediatamente ci hanno chiesto di controllare se il cavo che collega la TV alla PS4 fosse in qualche modo "pesante" e tendesse a trascinare la porta Hdmi della console verso il basso. Con stupore ci siamo accorti che effettivamente il cavo che stavamo usando non solo era abbastanza pesante dalla parte dei connettori, ma che, essendo la nostra TV posizionata sopra la console era leggermente troppo lungo e quindi metteva la porta stessa in una fase di collecitazione continua verso l'alto.
Abbiamo quindi, con una sola telefonata individuato il guasto e la riparazione corretta da fare eseguire; e dopo aver prenotato la presa con il corriere da parte della loro assistenza, ci siamo dovuti solo preoccupare di imballare adeguatamente la nostra PS4.
Una volta tornata in nostro possesso dopo pochi giorni, testata e provata abbiamo deciso di approfondire ulteriormente la cosa chiamando nuovamente il negozio dedoshop.com per un'ulteriore chiaccherata.

Sembra infatti che il numero di console con la porta Hdmi rotta sia elevato, questo dovuto al cattivo uso da parte degli utilizzatori ed alla non eccelsa qualità della porta stessa installata nei primi modelli di console prodotti, quindi anche visionando le numerose foto di riparazioni effettuate ci siamo resi conto che non solo il guasto è frequente, ma che avevamo bisogno di qualche consiglio perchè il guasto non si ripresentasse a causa di una nostra disattenzione.
Il primo consiglio avuto è quello di scegliere un cavo HDMI che presenti poca plastica, in modo di non appesantire il connettore risaldato e di non piegarlo con i movimenti della console durante il gioco.
La seconda dritta ricevuta è quella di posizionare la console in maniera tale che il cavo non faccia curve secche o a gomito, ma che mantenga una posizione il più dritta e dolce possibile.
Sembrano banalità ma la posizione in cui la tenevamo era effettivamente diversa da quella consigliata.
Inoltre, come ultimo consiglio abbiamo ricevuto quello di non creare ecessiva distanza fra la TV e la console, in modo che il cavo non subisca urti involontari in caso di pulizia degli apparecchi.
Inutile dire che ci siamo sentiti soddisfatti sia della riparazione che dei consigli ricevuti, per nulla scontati.
Da notare che le riparazioni su console quali PS4, Xbox One e sulle console in generali se non effettuate durante il periodo di garanzia, oppure se fatte da assistenze non ufficiali prevedono per legge il decadimento della garanzia del produttore, quindi sono un'ottima scelta se la nostra console ha passato il periodo di copertura, oppure se il guasto è provocato da un uso non idoneo oppure dalla nostra incuria nell'utilizzo.
Il tempo trascorso comunque è stato molto basso ed avere la comodità del ritiro con il corriere è una cosa non indifferente poichè permette di non trasportare la console a mano per la spedizione, ed è coperta da una garanzia ulteriore.
A proposito di garanzie, la riparazione effettuata ne ha una di un anno e speriamo proprio di non usarla!

Link di riferimento: https://www.dedoshop.com



Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

TOP 5: Videogiochi più votati

 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×