GameStorm

News del 3 gennaio 2013

FIFA 13 è il gioco più accessibile del 2012

AbleGamers Foundation ha eletto FIFA 13 di Electronic Arts come il gioco più accessibile del 2012.

 

 

AbleGamers Foundation si occupa di valutare i videogiochi e il loro possibile utilizzo dai gamers diversamente abili.

Le linee guida di Includification sono state scritte da sviluppatori e gamers diversamente abili per permettere un'ottima ed accessibile esperienza di gioco a tutti, senza alcuna discriminazione.

La classifica prende in considerazione principalmente le versioni PC dei giochi poiche atrraverso particolari device è possibile anche a persone disabili giocare con titoli di successo.

L'articolo pubblicato da Steve Spohn di AbleGamers Foundation menziona vari titoli nei quali si evincono sforzi sufficienti e validi per rendere accessibili i giochi a tutti. Call of Duty Black Ops 2 e Dishonored hanno seguito le linee guida dettate dal documento Includification per quanto potuto, ma di certo FIFA 13 si è contraddistinto.

FIFA 13 risulta essere il primo gioco ad alto livello giocabile interamente attraverso il mouse. Gamers disabili affetti da distrofia muscolare, sclerosi multipla o altre patologie similari possono godere di questo titolo attraverso l'uso di mouse o trackball speciali.

Alcune funzionalità interessanti che contraddistinguono il titolo sono sicuramente la possibilità di rimappare la tastiera, menu ad alto contrasto, colorazioni personalizzabili e controllo audio con feedback visivo.

Una menzione speciale viene data da Steve Spohn a XCOM: Enemy Unknown della 2K Game che si è classificato secondo per una differenza quasi insignificante di 0.1, praticamente un pareggio.

Per chi volesse approfondire i parametri di valutazione e le linee guida per lo sviluppo di videogiochi accessibili segnaliamo appunto il documento Includification scaricabile a questo link http://www.includification.com/AbleGamers_Includification.pdf

 

Link di riferimento: http://www.ablegamers.com/Disabled-Gamers-General-News/fifa-13-is-the-2012-ablegamers-accessible-mainstream-game-of-the-year.html

Commenti sulla news (1)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di ozzo
03-01-2013
ozzo

menomale qualcuno ci pensa ;) e fortunatamente alcuni team prendono in considerazione seriamente questo fatto! non sapevo di questa cosa e dopo una breve ricerca ho visto che di persone con handicap che giocano ai videogames ce ne sono veramente tante!

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

FIFA 13

  • Immagine della copertina del gioco FIFA 13 per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.2

L'ultimo voto è stato 5 dato da AndreaPerlongo

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a FIFA 13
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×