GameStorm

News del 12 agosto 2013

Provata la Soundbar 3.2 da 450W di Auna

Qualche giorno fa mi è stato chiesto di recensire un acessorio un po' inusuale per il mondo gamers, un'acessorio che molte volte viene sottovalutato dai giocatori ma che di certo è fondamentale per poter offrire una vera ed immersiva esperienza videoludica. Si tratta di un sistema audio di altoparlanti 3.2 da utilizzare in sostituzione dei classici altoparlanti della TV.

Attualmente posseggo due postazione di gioco, una dotata di sistema professionale audio 5.1 mentre la seconda molto più casalinga formata da sola tv e console di gioco. Il primo sistema mi è stato molto utile come termine di paragone e questo nuovo sistema è andato a completare la mia seconda postazione di gioco che ora ha raggiunto anch'essa un livello qualitativo veramente elevato.
Il prodotto da me testato e qui recensito è il sistema di altoparlanti soundbar Auna. Soundbar 3.2 da 450W di potenza.

Ricevuto il prodotto per posta sono rimasto piacevolmente stupido per due fattori, il primo è stato il peso. Il peso della soundbar supera gli 11 Kg il che è un buon segno per degli altoparlanti. Il peso generalmente è sintomo di potenza e di robustezza della struttura. Il secondo fattore è l'imballaggio. Un doppio pacco che ha garantito la totale incolumità della soundbar che è giunta a casa mia direttamente dalla Germania senza alcun graffio o ammaccatura!

Sballata la soundbar mi sono trovato di fronte ad un sistema imponente! Una soundbar di quasi un metro di larghezza, alto circa 20 cm e profondo altrettanto. Il posizionamento frontale del sistema audio viene naturale, o sotto il televisore oppure appeso alla parete. Grazie ai supporti forniti in confezione ed alla mascherina di cartone con le misure per i fori del trapano l'installazione fisica è stata semplice ed immediata. Una unica nota negativa è tuttavia da menzionare poiche essendo un sistema audio attivo, ha necessità di una alimentazione ed il cavo di alimentazione 220V è veramente corto! ovviamente tale lunghezza potrebbe essere considerata positiva nel caso abbiate una presa disponibile nelle immediate vicinanze del televisore!
La soundbar Auna dispone di tre ingressi indipendenti per le sorgenti audio, questi ingressi pur non essendo di ultima tecnologia, ovvero semplici connettori RCA, permettono oltre al collegamento della nostra console anche il collegamento di altre due sorgenti audio come TV, CD, ecc.
Per quanto mi riguarda ho collegato la mia PlayStation 3 ad una presa, l'Xbox 360 all'altra ed al terzo connettore un' uscita audio del televisore.

Una volta completato il collegamento è giunto il momento di valutare la qualità audio della soundbar Auna. Il telecomando fornito di serie permette di controllare le semplici me efficaci funzionalità della soundbar. Purtroppo all'interno della confezione non sono presenti le pile di quest'ultimo! ma una volta recuperate ho potuto incominciare a giocare anche con questo nuovo giocattolino!
Il telecomando permette di selezionare la sorgente audio desiderata fra le tre collegate in precedenza, una semplice pressione del tasto input cambia in maniera quasi istantanea l'ingresso attivo fornendo un feedback visivo sul piccolo display presente sulla soundbar. Stessa cosa avviene per il volume che anch'esso aumentato o diminuito viene mostrato a display.


Atraverso il telecomando è possibile controllare la tipologia di altoparlanti da attivare più adatta alle nostre esigenze, nonchè la relativa equalizzazione.
La Soundbar 3.2 Auna permette di selezionare differenti modalità come quella stereo, stereo 3D, super bass ecc. Il sistema offre una gestione professionale degli altoparlanti e dei bassi con controllo separato dei volumi, si possono quindi controllare i volumi degli altoparlanti satellite, centrale, subwoofer in maniera indipendente. In tale contesto è da menzionare una funzione interessante che aiuterà di certo i più "smanettoni", è il tasto reset presente sul telecomando. La pressione del tasto reset ripristina i volumi ai valori iniziali evitando così inutili perdite di tempo per recuperare i volumi manualmente.

Per testare la qualità audio della nuova soundbar Auna ho quindi eseguito vari ascolti, ho provato con diversi giochi sulla mia PlayStation 3 e devo dire che il salto di qualità rispetto alla semplice TV è veramente abissale! i giochi sono molto più coinvolgenti e grazie ai vari preset offerti direttamente dalla soundbar è possibile selezionare quello più consono al tipo di gioco che si stà giocando. Ovviamente essendo un sistema 3.2 non si potrà godere di suoni provenienti dalle nostre spalle ma la sensazione di immersione soprattutto con la modalità 3D è veramente lodevole.

Sempre sfruttando la PS3 ho effettuato l'accesso al servizio Sony Music Unlimited per poter ascoltare un po di sana musica e la tentazione di alzare il volume al massimo è stata veramente forte!

 

Una buona qualità audio con una più che discreta potenza fanno di questo prodotto un ottimo sistema alternativo da affiancare alla nostra TV, stereo o console di gioco. L'impatto visivo della soundbar è sicuramente accattivante sopratutto se si rimuove il pannello frontale mettendo in mostra tutti e 10 gli altoparlanti presenti.

La soundbar Auna può essere acquistata fino al 30 agosto ad un prezzo scontato di 128.90€ anzichè 149,90€. La soundbar Auna si trova disponibile sul sito electronic.star direttamente a questo link -> sistema di altoparlanti soundbar Auna

Link di riferimento: http://www.electronic-star.it/Sistema-di-altoparlanti-surround-3-2-attivo-soundbar-450W-TV_i644.htm

Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×