News del 14 settembre 2022

Pubblicata l'introduzione ai Mondiali 2022 di League of Legends

Arrivano nuovi dettagli su League of Legends.

Nella giornata odierna, infatti, è stata pubblicata l’introduzione ai Mondiali 2022. Potete trovarla nel comunicato sottostante.

COMUNICATO STAMPA

Il Campionato Mondiale 2022 di League of Legends è alle porte! Il torneo avrà inizio il 29 settembre all'Arena Esports Stadium dell'Artz Pedregal a Città del Messico.

Cos'è il Campionato Mondiale?

Il Campionato Mondiale di League of Legends (conosciuto anche come "Mondiali") è il più importante torneo annuale internazionale che riunisce le più forti squadre sul pianeta in uno scontro per aggiudicarsi la Coppa degli Evocatori e guadagnarsi il titolo di Campione del mondo. Oltre 800 giocatori in più di 100 squadre professionistiche dell'eSport di League of Legends si affrontano durante l'anno all'interno di una decina di leghe globali per qualificarsi al torneo. L'evento si sposta fra le regioni ospitanti ogni anno. Quest'anno, quattro città del Nord America ospiteranno le varie fasi della gara.

Quando si svolgeranno i Mondiali?

I Mondiali inizieranno con le qualificazioni il 29 settembre e si concluderanno con la finale del 5 novembre. Le date delle singole fasi sono elencate qui sotto.

Come si svolge l'evento?

I Mondiali sono formati da tre fasi: le qualificazioni, la fase a gironi e la fase eliminatoria (che comprende i quarti di finale, le semifinali e la finale). Qui sotto c'è un'analisi dettagliata di ciascuna fase.

Dove si terranno i Mondiali?

I Mondiali 2022 inizieranno il 29 settembre a Città del Messico, per poi concludersi il 5 novembre a San Francisco.

  • Qualificazioni: 29 settembre - 4 ottobre all'Arena Esports Stadium dell'Artz Pedregal a Città del Messico, Messico
  • Gironi: 7-10 ottobre e 13-16 ottobre all'Hulu Theater del Madison Square Garden a New York City
  • Quarti di finale: 20-23 ottobre all'Hulu Theater del Madison Square Garden a New York City
  • Semifinali: 29-30 ottobre alla State Farm Arena ad Atlanta, Georgia
  • Finale: 5 novembre al Chase Center a San Francisco, California

Quali squadre competeranno?

Le teste di serie di una regione si basano sulle passate prestazioni nella scena internazionale. Le regioni che si sono rivelate consistentemente forti mandano alcune delle loro teste di serie direttamente nella fase a gironi, mentre le altre regioni ricevono meno posti per le proprie teste di serie e/o cominciano nella fase di qualificazione.

Quest'anno, le squadre partecipanti di ciascuna delle varie regioni sono:

CINA - LPL 1ª classificata: JingDong Gaming Intel (JDG) 2ª classificata: TOP Esports (TOP) 3ª classificata: Edward Gaming Hycan (EDG) 4ª classificata: Royal Never Give Up (RNG)

COREA - LCK 1ª classificata: Gen.G (GEN) 2ª classificata: T1 (T1) 3ª classificata: DWG KIA (DK) 4ª classificata: DRX (DRX)

EUROPA - LEC 1ª classificata: Rogue (RGE) 2ª classificata: G2 Esports (G2) 3ª classificata: Fnatic (FNC) 4ª classificata: MAD Lions (MAD)

NORD AMERICA - LCS 1ª classificata: Cloud9 (C9) 2ª classificata: 100 Thieves (100T) 3ª classificata: Evil Geniuses (EG)

SUD-EST ASIATICO - PCS 1ª classificata: CTBC Flying Oyster (CFO) 2ª classificata: Mega Bank Beyond Gaming (BYG)

VIETNAM (VCS) 1ª classificata: GAM Esports (GAM) 2ª classificata: Saigon Buffalo (SGB)

BRASILE - CBLOL LOUD (LOUD)

GIAPPONE - LJL DetonatioN FocusMe (DFM)

AMERICA LATINA - LLA Isurus (ISG)

OCEANIA - LCO Chiefs Esports Club (CHF)

TURCHIA - TCL DenizBank Wildcats (IW)

Come vengono divise nei loro gironi queste squadre?

Qualificazioni Le 12 squadre che partono dalla fase di qualificazione sono state divise in tre gruppi:

  • Il Gruppo A è composto da RNG, DRX, FNC e BYG.
  • Il Gruppo B è composto da MAD, EG, SGB e DFM.
  • Il Gruppo C è composto da CHF, IW, ISG e LOUD.

Queste squadre verranno estratte a sorte e assegnate ai due gironi di qualificazione l'11 settembre. Ciascun girone conterrà due squadre del Gruppo A, due del Gruppo B e due del Gruppo C. Nessuna squadra potrà capitare nello stesso girone di un'altra proveniente dalla stessa regione.

Fase a gironi Le 12 squadre che partono dalla fase a gironi sono state divise in tre gruppi:

  • Il Gruppo A è composto da JDG, GEN, RGE e C9.
  • Il Gruppo B è composto da CFO, T1, TOP e G2.
  • Il Gruppo C è composto da 100T, SGB, DK ed EDG.

Queste squadre verranno estratte a sorte e assegnate ai quattro gironi della fase a gironi. Ogni girone conterrà una squadra da ciascuno dei gruppi di estrazione. Come per le qualificazioni, nessuna squadra potrà capitare nello stesso girone di un'altra proveniente dalla stessa regione. Nel caso in cui una squadra venisse estratta in un girone in cui violerebbe questa regola, o in cui potrebbe causare una violazione dovuta a un'estrazione successiva, la squadra in questione verrà spostata nel girone disponibile successivo.

Qualificazioni: 29 settembre - 4 ottobre

Le 12 squadre delle qualificazioni saranno divise in due gruppi da sei ciascuno. Ciascuna giocherà una partita contro ogni altra squadra del gruppo. Al termine di questi incontri, la migliore squadra di ciascun gruppo avanzerà automaticamente alla fase a gironi. Le squadre che si classificano al terzo e al quarto posto si sfideranno in una partita al meglio delle cinque, e i vincitori affronteranno la seconda classificata dell'altro gruppo per conquistare i due posti rimanenti. Queste partite determineranno le ultime due squadre delle qualificazioni che avanzeranno alla fase a gironi. Al termine di tutte le partite delle qualificazioni, le quattro squadre che hanno avuto accesso alla fase successiva verranno estratte a sorte e assegnate ai gironi già esistenti della fase a gironi.

Fase a gironi: 7-10 ottobre; 13-16 ottobre

Le prime quattro squadre della fase di qualificazione si uniranno alle 12 già qualificate direttamente per la fase a gironi. Queste squadre verranno divise in quattro gironi da quattro e ciascuna giocherà due partite contro ogni altra squadra del proprio gruppo. Le prime due squadre di ciascun girone avanzeranno alla fase eliminatoria.

Fase eliminatoria: 20-23 ottobre (quarti di finale); 29-30 ottobre (semifinali); 5 novembre (finale)

Otto squadre avanzeranno alla fase eliminatoria, che comprende i quarti di finale, le semifinali e la finale. Per questa fase, il torneo cambia formato e si trasforma in un girone a eliminazione diretta, dove ogni partita verrà giocata al meglio delle cinque. Gli abbinamenti sono decisi tramite un'estrazione pubblica al termine dell'ultima giornata della fase a gironi.

I giocatori della squadra vincitrice saranno incoronati Campioni del mondo 2022.

Come posso seguire il torneo?

Potete vedere tutte le partite su lolesports.com! Consultate qui sotto il calendario delle partite: