GameStorm

News del 24 gennaio 2020

Certi giochi PS4 non passano mai di moda

La dimensione del gioco non dovrebbe essere abbandonata mai, perché consente al bambino che è in noi di fare capolino durante diverse fasi della vita. La sensazione di poter sempre contare su una valvola di sfogo come quella dei videogiochi, per esempio, può mettere al riparo dalle ansie e dagli stress che la settimana di lavoro in genere riserva. Il personale viaggio verso veri e propri mondi paralleli si completa con la trasformazione - almeno per qualche ora - in un personaggio diverso, che ci rende orgogliosi delle sue capacità e conquiste. Esistono alcuni titoli ‘evergreen’ legati a doppio filo alla più fortunata console ludica di sempre, la Playstation4.
I migliori giochi Ps4 hanno sbaragliato tutti gli altri, conquistando le preferenze di un pubblico trasversale in fatto di età e di sesso. Sarà che anche le eroine femminili non mancano e anzi salgono sempre più alla ribalta: in principio fu Lara Croft (splendida nell’ultimo capitolo ‘Shadow Of The Tomb Raider’) regina di cuori già all’epoca dei computer, poi sono arrivate Aloy dai lunghi capelli rossi (‘Horizon Zero Dawn’) e la misteriosa Kassandra (‘Assassin’s Creed: Odyssey’) ma solo per citarne alcune. Tra i giochi Ps4 più amati è possibile indicare alcuni titoli-icona che non possono mancare nella collezione di un ‘game addicted’ che si rispetti. Certo, tutto questo sempre a patto che il gioco non si trasformi in una mania alienante: gli eccessi non vanno mai bene.

Il viaggio è un open world che mette in moto la fantasia

È giusto ricordare la bellezza e la capacità di far viaggiare la mente tipica dei giochi cosiddetti ‘open world’. La saga di ‘Assassin’s Creed’ è tra le più longeve e le più apprezzate dal pubblico dei ‘gamer’ anche grazie alla possibilità che offre di spostarsi liberamente in un mondo grande e ricco di dettagli. Basta pensare al vero e proprio viaggio in Egitto che è possibile fare, tra piramidi e sfingi, grazie al capitolo di ‘Origins’ (che offre addirittura la modalità ‘discovery tour’). Stessa sensazione di libertà che si può assaporare in ‘Red Dead Redemption II’, ispirato al vecchio West con le sue contraddizioni tra le quali il personaggio deve imparare a destreggiarsi. Ribalta internazionale e cinematografica per l’eroe di ‘The Witcher 3 - Wild Hunt’ ovvero Geralt di Trivia: questa saga ha prima appassionato il pubblico dei lettori con una trama fantasy affascinante, poi ha conquistato i videogiocatori e adesso punta a far battere i cuori degli amanti delle serie tv. Un’altra grande avventura dinamica, da vivere in terza persona, è poi ‘Uncharted - L’eredità perduta’, ultimo capitolo della fortunata serie iniziata nel lontano 2007. Tra i titoli di grido è corretto anche inserire ‘Fallout’ e ‘Resident Evil’, così come l’immortale ‘Final Fantasy’. Sale infine l’attesa per il seguito del fortunato open world ‘Horizon: Zero Dawn’ che vede protagonista la guerriera Aloy, immersa in un mondo perduto dove le macchine hanno preso il sopravvento e gli umani sono tornati a una vita rudimentale. È probabile che questo titolo segua il lancio della prossima generazione di console Playstation, un marchio che ha saputo accompagnare milioni di giocatori fin dagli anni Novanta.

Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×