GameStorm

News del 24 giugno 2019

La regola d’oro di Square Enix per i remake: devono essere migliori dell’originale


 

In occasione dell’E3, i colleghi di GameInformer hanno avuto la fortuna di parlare faccia a faccia con Yosuke Matsuda, amministratore delegato e presidente di Square Enix, publisher indaffarato tra nuove IP e remake/remastered di titoli storici.

Il CEO non si è tirato indietro quando gli è stato chiesto cosa spinge la software house a riproporre vecchi titoli: “Se si tratta di una serie popolare, vogliamo reintrodurre il franchise a prescindere da quale sarà il profitto di ogni singolo gioco. Preferiamo riproporre l’intera serie così che possa essere nuovamente giocata”.

Oltre alle remastered, lo studio nipponico punta anche ai remake, con una regola ben precisa da tenere sempre a mente: “I remake sono più difficili, una sfida più ardua di quel che si pensi. Creare un remake vuol dire partire da un originale, e ritengo si debba essere in grado di superarlo. Non basta riproporre contenuti vecchi, perché vuoi che anche i nuovi fan possano divertirsi, mentre quelli vecchi conoscono bene il gioco. Bisogna riuscire a fare entrambe le cose, ed è per questo che lo trovo molto difficile”.

Per alcuni titoli, però, è difficile riproporre le edizioni originali, dato che Square Enix stessa ha dichiarato di aver perso i codici originali di alcuni dei suoi titoli.

Per vedere queste parole tradotte in fatti, bisognerà attendere il 3 marzo 2020 per giocare Final Fantasy VII Remake su PS4, mentre per Final Fantasy VIII Remastered l’attesa sarà meno lunga, dato che sarà reso disponibile su PS4, Xbox One, PC e Nintendo Switch nel corso del 2019.

Link di riferimento: http://www.gameinformer.com/2019/06/22/square-enixs-rule-for-remakes-they-must-surpass-the-original

Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×