GameStorm

News del 7 giugno 2019

E3 2019 - Date, orari, programmi e aspettative sull'imminente evento di Los Angeles

Sebbene siano ormai appurati il successo e il tasso di spettacolo crescenti dei The Game Awards (anche in termini di reveal e annunci), l’E3 di Los Angeles rimane ancora la manifestazione più attesa del panorama videoludico.

Oltre al fascino della vera e propria fiera, aperta al pubblico dall’11 al 14 di giugno, l’interesse del popolo dei giocatori si concentra su questo fine settimana. A partire da sabato, infatti, le principali aziende del mercato mostreranno i propri muscoli, tra prodotti, servizi e strategie. Tutte tranne una, visto che Sony, spesso protagonista nelle passate edizioni, ha deciso di non partecipare direttamente all’evento e nemmeno indirettamente con uno showcase personale nei medesimi giorni.

Nonostante le varie indiscrezioni già pervenute in merito alla prossima PlayStation, il colosso Nipponico ha scelto di stare lontano dai riflettori e di concentrarsi sulle importanti esclusive ancora in fase di sviluppo.

“Il mondo è cambiato, l’E3 no…  e non riteniamo abbia la stessa rilevanza di prima. - disse l’allora CEO di Sony Interactive Entertainment America, Shawn Layden - Abbiamo scelto di lavorare su pochi giochi ma di qualità. La nostra presenza avrebbe suscitato l’interesse per nuovi prodotti ma non avremmo avuto nulla di inedito da rivelare.”

È innegabile, Sony fuori dalla scena “scoraggia” la community dei fan PlayStation e ci priva di quel brivido annuale della sfida diretta tra i due principali competitor ma non per questo si tratterà di un E3 meno succulento.

Siamo comunque alle porte della nuova generazione, intesa sia per le prossime piattaforme da gioco in senso stretto sia per le modalità attraverso cui il videogame verrà proposto. Proprio per questo,  la kermesse losangelina di quest’anno la si attende con trepidazione: da un lato Microsoft, con Project Scarlett, o meglio le due console Lockhart e Anaconda, dall’altro il colosso Google che ha scelto di entrare nel mondo videoludico con un servizio di streaming “avanzato”  che punta a “liberare i giocatori dai limiti delle console e dei PC”.

In realtà, Stadia ha già avuto il suo pre-E3, con una breve anteprima illustrante i dettagli del servizio in streaming, i giochi che saranno fruibili, il periodo di lancio, i costi e i pacchetti disponibili a partire dal prossimo novembre.

In questi mesi si è parlato tanto anche dell’accordo tra Sony e Microsoft e della possibile collaborazione tra MS e Nintendo. Se, per quanto riguarda la prima partneship, trattandosi di un discorso che va oltre il semplice entertainment/gaming, non ci aspettiamo ulteriori novità, potremmo, invece, vedere concretizzarsi le indiscrezioni relative alla collaborazione sull’asse Redmond-Kyoto.

Al di là di tutto ciò, l’Electronic Entertainment Expo è una vetrina per i videogame in senso stretto: giochi first, second e third party e prodotti indipendenti. Molti di questi verranno mostrati durante gli eventi dei “fornitori dell’hardware”, Microsoft e Nintendo ma, come da prassi, anche le più note aziende (in qualità di developer e producer) terranno il loro panel: da CD Projekt Red a Electronic Arts, passando per Ubisoft, Bethesda, Square-Enix e l’esperto publisher del settore indie Devolver Digital; infine, ci sarà lo spazio dedicato al PC-Gaming.

Vi riepiloghiamo qua sotto date e orari di tutte le conferenze con una breve analisi su cosa potrebbero riservarci e su ciò che già è noto.

 

ELECTRONIC ARTS (EA)
Sabato 8 giugno - Ore 18:15

Electronic Arts non sarà a tutti gli effetti presente sul palco losangelino ma trasmetterà l’EA Play sui canali ufficiali. Nei padiglioni della fiera, i giochi saranno comunque visionabili dalla stampa (prima) e dai visitatori (i giorni seguenti). Il popolo calciofilo italiano sazierà la sua voglia di pallone vedendo i progressi introdotti su FIFA 20 (ci sarà anche una demo giocabile) il cui lancio è stato fissato per il 27 settembre e di cui è trapelata l’ipotetica copertina con protagonista Neymar. Non mancheranno gli spazi dedicati ad Apex Legends e Battlefield V ma il fulcro dell’evento EA sarà certamente Star Wars Jedi: Fallen Order il cui gameplay verrà mostrato per la prima volta proprio durante lo show. Ci saranno, inoltre, Madden NFL 20 e The Sims 4. Le sorprese, invece, potrebbero riguardare l’annuncio di un nuovo Need for Speed e qualche novità relativa al “problematico” Anthem.

MICROSOFT
Domenica 9 giugno - Ore 22:00

Il sogno della community dei fan di Xbox è sicuramente quello di vedere rivelata la console di prossima generazione, Xbox Scarlett, che dovrebbe incarnarsi nelle due versioni dal nome in codice Lockhart (la più economica) e Anaconda (la più prestante, ad un costo più elevato). Su questo, però, Microsoft non si è sbilanciata e, nel caso di un reveal, sarebbe intendibile come il colpo a sorpresa, la ciliegina sulla torta di una conferenza che si preannuncia di per sé piuttosto ricca. A partire dal Project xCloud, con informazioni più concrete sulla piattaforma di Cloud Gaming che dovrebbe essere disponibile già prima del lancio della console next-gen. Si parlerà anche dei nuovi studi acquisiti da Microsoft, tra cui ricordiamo Obsidian Entertainment e Ninja Theory.

Per quanto riguarda i giochi, saranno mostrate sicuramente esclusive come Halo Infinite (con un nuovo trailer e la data di lancio) e Gears 5 (con ogni probabilità ci saranno le conferme dei leak emersi in questi giorni e un nuovo trailer) ma anche Gears Tactics, Forza MotorSport (per next-gen), Ori and the Will of the Wisps e aggiornamenti relativi a Sea of Thieves.

Il panel ospiterà, inoltre, third-party di grande fascino come l’attesissimo Cyberpunk 2077 di CD Projekt Red (dovrebbe venire svelata la finestra di lancio) e The Outer Worlds di Obsidian ma anche prodotti ancora avvolti dal mistero come Bleeding Edge, una nuova IP in cantiere presso Ninja Theory e un nuovo gioco di Rare.

Infine, anche Capcom sarà presente all’E3 di Microsoft: dopo il grande successo di Resident Evil 2 REmake, l’azienda nipponica potrebbe riprovarci con Resident Evil 3 o Dino Crisis.

BETHESDA
Lunedì 10 giugno - Ore 2:30

Salvo sorprese, Bethesda non mostrerà The Elder Scrolls 6 e Starfield. Lo showcase si concentrerà invece su Fallout 76, DOOM Eternal, TES Online e sul franchise Wolfenstein con i capitoli Cyberpilot (in VR) e Youngblood, avventura che punta fortemente sulla co-op.

DEVOLVER DIGITAL
Lunedì 10 giugno - Ore 4:00

Devolver Digital è un publisher che ha dimostrato, negli anni, di credere nelle giuste produzioni indipendenti: da Hotline Miami a Serious Sam passando per il più fresco Observation (di cui vi abbiamo proposto nei giorni scorsi la recensione).

PC GAMING
Lunedì 10 giugno - Ore 19:00

È sicuramente l’anno dell’exploit di Epic Games e di tutte le polemiche scaturite dall’investimento dell’azienda con sede a Cary (North Carolina) sulle esclusive temporali, atteggiamento poco apprezzato dalla fan-base di Steam. Bene, quest’anno l’evento dedicato al PC Gaming sarà proprio sponsorizzato da Epic Games Store. Se questo avrà delle conseguenze sull’interesse della community lo scopriremo presto, per ora possiamo essere certi che al panel non mancheranno sviluppatori e produttori importanti come Annapurna, Rebellion, Paradox Interactive e tanti altri.

 

UBISOFT
Lunedì 10 giugno - Ore 22:00

Niente Beyond Good & Evil 2Skull & Bones, la cui assenza all’E3 è stata recentemente confermata, ma tanta curiosità per Ghost Recon Breakpoint, già ufficialmente rivelato e per il nuovo Watch Dogs. Come avrete letto sulle nostre pagine in questi giorni, si chiamerà Watch Dogs Legion (confermato da Ubisoft), ambientato a Londra (è già trapelata una sinossi relativa alla trama).

SQUARE ENIX
Martedì 11 giugno - Ore 03:00

Con la stessa procedura di Electronic Arts anche Square Enix non sarà direttamente sul palco losangelino ma trasmetterà una propria live. La speranza maggiore è quella di saperne di più su Final Fantasy VII Remake (comparso ai recenti State of Play). C’è grande curiosità anche per l’ancora misterioso Marvel’s Avengers nato con il nome in codice The Avengers Project e pronto per il reveal ufficiale davanti al grande pubblico.

Non dovrebbero mancare Kingdom Hearts III, con informazioni sui DLC e l’intramontabile e in continua espansione Final Fantasy XIV.

NINTENDO

Martedì 11 giugno - Ore 18:00

L’appuntamento E3 annuale di Nintendo è sempre proposto attraverso un Nintendo Direct e il 2019 non fa eccezione. Le aspettative, nonostante alcune smentite dai piani alti, sono rivolte verso nuove informazioni su un possibile Nintendo Switch “Lite”. Nei giorni scorsi, inoltre, si è parlato del possibile approdo di The Witcher 3: Wild Hunt sull’ibrida della Grande N. Nei padiglioni della fiera saranno testabili gli attesissimi Pokémon Spada e Pokémon Scudo ma anche Luigi’s Mansion 3, The Legend of Zelda: Link’s AwakeningMarvel Ultimate Alliance 3: The Black Order e altro ancora.

AMD

Martedì 11 giugno - Ore 24:00

La multinazionale statunitense terrà un evento totalmente dedicato ai propri prodotti che sarà presentato da Geoff Keighley, accompagnato dalla CEO dell’azienda Lisa Su. Il panel, intitolato Next Horizon Gaming, dovrebbe essere incentrato sulla nuova Architettura NAVI per le schede grafiche (GPU) AMD.

Cosa ne pensate? Quale evento seguirete con maggior attenzione? Diteci la vostra nell'apposito spazio per i commenti che trovate qua sotto.

Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×