GameStorm

News del 17 maggio 2019

Migliori cuffie gaming

Un paio di cuffie gaming di qualità fanno senza dubbio la differenza, indipendentemente da come vengono utilizzate (online oppure offline). Queste cuffie, infatti, oltre a possedere un microfono di qualità che consenta a chi le indossa di dialogare in maniera chiara e fluida con gli altri giocatori online, devono anche costituire un alleato di qualità per tutti i gamer abituati a giocare in notturna, desiderosi di un suono brillante e potente, che non rischi di infastidire vicini di casa e coinquilini.

Sul mercato attuale sono disponibili centinaia di modelli, tutti dotati di caratteristiche diverse. Ecco perché abbiamo scelto di realizzare una guida che aiuti ad individuare i modelli migliori attualmente presenti sul mercato e quelli con il rapporto qualità prezzo più elevato. Per realizzare questo post, abbiamo utilizzato la guida pubblicata da Cuffie10 circa le cuffie da gaming economiche.

Le caratteristiche principali delle cuffie da gaming

Come detto in precedenza, esistono decine di modelli differenti, pertanto, per individuare quelle più adatte alle proprie esigenze, conviene valutare bene alcuni aspetti. Il primo è il metodo di input ed output impiegato. Queste cuffie, infatti, possono essere alimentate tramite cavo USB o mediante una coppia di jack da 3.5 mm (uno per il microfono e uno per l'audio).

Le cuffie USB hanno una scheda audio integrata e sono da preferire qualora il proprio PC non disponga di una scheda audio di qualità. Le cuffie dotate di jack, invece, sfruttano la scheda audio del computer e sono da preferire nel caso questa sia di qualità elevata. Anche il microfono è importante. Chi vuol comunicare con gli amici o desidera registrare commenti e altre tracce audio, deve preferire delle cuffie con noise cancelling (la tecnologia per la cancellazione dei rumori).

Esistono, inoltre, microfoni unidirezionali e omnidirezionali: questi ultimi captano il suono sempre allo stesso modo, indipendentemente dalla sua direzione; i primi, invece, hanno una maggiore o minore sensibilità, a seconda della provenienza del suono. A volte, questa caratteristica consente loro di catturare i suoni anche nelle situazioni più caotiche. Esistono cuffie wireless e dotate di cavo.

Chi opta per le cuffie wireless deve fare attenzione all'autonomia delle stesse e ai tempi di ricarica. Le cuffie possono essere on-ear e over-ear: le prime sono dotate di cuscinetti che poggiano sulle orecchie, mentre le seconde le avvolgono totalmente. Generalmente, le cuffie on-ear risultano più comode, ma isolano meno dai rumori esterni.

Corsair HS50

Robuste, confortevoli e quasi perfette dal punto di vista della qualità audio, queste cuffie gaming sono un vero e proprio "best buy". Quasi interamente in metallo, una rarità per un modello venduto a questo prezzo, risultano perfettamente confortevoli grazie alla presenza delle imbottiture in memory foam.

HyperX Cloud Alpha

Sono le cuffie dedicate a chi vuole spendere poco ma pretende una resa eccellente. Costano meno di 100 euro, ma la qualità dell'audio è superiore rispetto alla maggior parte dei modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo.

HyperX Cloud Stinger

Queste cuffie da gaming sono economiche, leggere (pesano soltanto 275 grammi), dotate di padiglioni rotanti con rivestimento in memory foam e microfono con tecnologia di cancellazione del rumore. Riescono a coniugare comfort e una discreta esperienza audio.

Astro A40 TR + MixAmp Pro TR

Senza dubbio le migliori cuffie gaming con cavo presenti sul mercato. Solide e capaci di prestazioni eccellenti, queste cuffie garantiscono una resa sonora totalmente personalizzabile, ideale per ogni genere di videogioco.

Turtle Beach Stealth 700

Queste cuffie sono nate per console, ma offrono una buona esperienza su qualsiasi dispositivo. La resa sonora è perfetta, soprattutto nei giochi di ruolo e competitivi, in quanto consentono di percepire la posizione dei nemici. Ciò è reso possibile dal Surround 7.1. Tuttavia, possono non piacere a tutti quando utilizzate per la semplice riproduzione musicale, considerata la netta predominanza dei bassi.

Steelseries Arctis 7

Queste cuffie gaming hanno ben due primati. Sono le più leggere e le più comode della loro categoria. Inoltre, sono belle da vedere e costruite in maniera impeccabile. Non difettano in termini di resa sonora, essendo questa precisa e coinvolgente, grazie anche al surround 7.1. I comandi integrati sono comodi e facili da usare e il microfono funziona in maniera perfetta. L'autonomia totale? Circa 20 ore!

Astro A50 Wireless

Chi desidera le migliori cuffie wireless in circolazione, deve prendere in seria considerazione le Astro A50, un modello piuttosto costoso ma inarrivabile. Sono in grado di trasformare l'esperienza di gioco di chiunque le indossi.

Corsair HS70

Moderne, robuste e dotate di un'autonomia di quasi 15 ore, garantiscono il massimo comfort, suonano bene, ma presentano alcune imperfezioni, seppur trascurabili, in termini di fedeltà. Tuttavia, questo piccolo difetto è bilanciato dall'eccezionale coinvolgimento offerto dal surround 7.1.

 

 

Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×