GameStorm

News del 14 agosto 2018

Tanglewood, il gioco a piattaforme 16 bit originale, esce oggi per SEGA Mega Drive e Steam

Attraverso un comunicato stampa ufficiale, Big Evil Corporation ha annunciato la disponibilità di Tanglewood. La particolarità del gioco è la sua compatibilità con Steam e il SEGA Mega Drive. Trovate ulteriori informazioni in basso.

COMUNICATO STAMPA

Lo studio britannico e indipendente di sviluppo di videogiochi Big Evil Corporation pubblica oggi il suo titolo di esordio, il gioco di rompicapi a piattaforme Tanglewood. L’avventura a 16 bit autentica viene pubblicata per  Steam (PC, Mac, Linux) il 14 agosto, al prezzo di €14,95, ed è inoltre disponibile per SEGA Mega Drive, su una cartuccia vera e propria al prezzo di £54,00.

Guarda il trailer di lancio di Tanglewood qui

Un videogioco nuovissimo e originale per Mega Drive, Tanglewood è un titolo classico a scorrimento laterale, nello stile senza tempo dei giochi 16 bit a piattaforme come Aladdin e The Lion King, che vede l’influenza di un notissimo riccio e di qualche esplorazione con un tocco del genere metroidvania. Il giocatore controlla Nymn, un essere dall’aspetto volpino, che si è perso nelle selve oscure e pericolose di Tanglewood. Nymn cerca disperatamente di tornare dalla sua famiglia e deve sopravvivere alla caccia che gli viene data da tanti animali pericolosi. Altre creature, tuttavia, assisteranno Nymn, fornendogli potenziamenti cambiacolore per aiutarlo nel suo tragitto verso casa. Non mancheranno inseguimenti, rompicapi, trucchi, trappole, boss impegnativi e tante altre sorprese lungo la via.

Tanglewood rappresenta un’esperienza genuina a 16 bit, prodotta utilizzando gli strumenti di sviluppo originali di SEGA degli anni ’90 in puro linguaggio assembly 68000, niente Unity o Unreal in questo caso. Il gioco si è avvalso di una campagna di Kickstarter di successo nel 2016, riuscendo a raccogliere quasi £55.000 (oltre €61.000, $70.000 USD). Ciò ha consentito a Big Evil Corporation - guidata da Matt Phillips, l’ex programmatore di Crytek e Traveller’s Tales - di concentrarsi sulla realizzazione di Tanglewood utilizzando soltanto quello che gli sviluppatori avevano avuto a disposizione nel corso degli splendidi anni ’90 del Mega Drive.

A differenza dei videogiochi precedenti, è possibile giocare alla versione per Mega Drive di Tanglewood sulle console PAL, NTSC e NTSC-J. La versione Steam del gioco include il file ROM per Mega Drive, consentendo a chi possiede la cartuccia flash di giocare sull’hardware originale di SEGA.

Il mio obiettivo per Tanglewood era di crearlo nello stesso modo dei miei videogiochi preferiti dell’infanzia”, ha affermato Phillips. “Questa idea covava fin dall’età di nove anni, era da tanto tempo che il bambino in me aspettava di vedere il suo Mega Drive personale sullo scaffale di un negozio!"

Tanglewood è il culmine delle influenze videoludiche avute nel corso di 25 anni, e anche una lettera d’amore per ogni gemma prodotta negli anni ’90 e per ogni videogioco 2D a piattaforme che ha attirato la mia attenzione. Un grandissimo grazie anche a SEGA, che mi ha dato l’inspirazione spingendomi a entrare nel mondo dello sviluppo dei videogiochi.



Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×