GameStorm

News del 31 ottobre 2017

A Lucca Comics&Games si accendono i riflettori sugli Esport

Mancano poche ore all’inizio del Lucca Comics&Games, la popolare fiera italiana dedicata al mondo nerd. In questa edizione i videogiochi svolgeranno un ruolo importante, soprattutto per merito degli eSports. Come potete leggere nel comunicato stampa ufficiale qui in basso, dal 1 al 5 novembre si terranno gli Internazionali d’Italia. Vi auguriamo una buona lettura.

COMUNICATO STAMPA

Una location unica al mondo come la chiesa sconsacrata di San Romano, giocatori professionisti di livello internazionale, 3 videogame, 37.000 dollari di montepremi complessivo, oltre all’ospitalità: questo l’eccezionale mix dell’ItalianEsports Open 2017, il prestigioso Torneo Internazionale d’Italia di esportche quest’anno si svolgerà dall’ 1 al 5 novembre nell’ambito del famoso Festivalinternazionale Lucca Comics&Games, divenuto punto di riferimento per gamers, cosplayers, scrittori, fumettisti e appassionasti provenienti da tutto il mondo.

Organizzata da ESL, la più grande azienda di esport al mondo, in collaborazione con Lucca Comics&Games, la prima edizione dell’ItalianEsports Open 2017 vedrà i migliori talenti dell’esport italiano e internazionale sfidarsi all’interno dell’ex cattedrale di San Romano, chiesa romanica del XIII secolo, oggi sconsacrata, finemente restaurata ed adibita ad auditorium: una location unica nel suo genere, che offre un’atmosfera d’altri tempi, esituata in Toscana, culla dell’italianità, un contesto che contribuisce a rendere l’evento ancora più esclusivo e regalerà ai partecipanti un’esperienza senza precedenti.

“Abbiamo voluto organizzare il nostro evento di esport più prestigioso dell’anno nell’ambito del Festival Lucca Comics&Games per regalare a tutti i partecipanti, videogiocatori o semplici appassionati, un’esperienza straordinaria in un contesto internazionale già di suo estremamente prestigioso” spiega Daniel Schmidhofer, CEO di ProGaming Italia. “L’Auditorium San Romano, poi, ci permette di distinguerci nel panorama mondiale degli eventi di esport e attrarre così i migliori talenti del settore e grazie al prezioso supporto di importanti aziende multinazionali possiamo sempre garantire uno spettacolo di grande qualità”.

Oltre allo spettacolo offerto dai tornei nella EsportsCathedral, i visitatori potranno intrattenersi con numerose altre attività proposte dai partner dell'evento, come ASUS che all’interno della cattedrale allestirà tre distinte aree demo, ciascuna con piattaforme e tecnologie differenti per un’esperienza di intrattenimento davvero a 360°. Dalle applicazionidi Virtual Reality – con il visore OculusRift su ROG GR8 II, la piattaforma gaming VR più compatta al mondo – e Mixed Reality –con il futuristicovisore ASUS Windows Mixed Reality Headset abbinato al sorprendente notebook ROG Zephyrus, il notebook gaming da 15,6'’ più sottile al mondo. Ci sarà poi la possibilità di provare sul campo i più evoluti notebook e desktop ROG e le più esclusive e recenti periferiche gaming delle serie ROG e ROG Strix, fino alla possibilità di apprezzare il gaming su piattaforma mobile con una ricca selezione di smartphone della nuova famiglia ASUS ZenFone 4. 

Nell’ESL Village, l'area adiacente alla Cattedrale degli Esport altre attività intratterranno il pubblico.Euronics, unico retail partner di “ItalianEsports Open 2017”, sarà presente con uno spazio di 240mq di forte impatto scenografico che il Gruppo riconferma per il quarto anno come format vincente al Lucca Comics&Games. Tutto all’insegna del divertimento per gli appassionati di gaming, esperti, principianti o semplici curiosi, che potranno sfidarsi con le console da gioco sui titoli più amati nelle diverse aree experience e, grazie allo shop di Euronics, approfittare delle promozioni speciali, pensate esclusivamente per i giorni della manifestazione.

Fastweb sarà presente con uno spazio creato ad hoc dove i visitatori avranno la possibilità di giocare ad un calcio balilla in Virtual Reality che, attraverso l'utilizzo di speciali visori, permetterà - per la prima volta in una rassegna del settore video-ludico in Italia - di vivere personalmente l'esperienza del Lag. Fastweb, all'avanguardia nel campo delle tecnologie in Italia, offre da sempre connessioni in fibra ottica che si distinguono per velocità, potenza e bassi valori di latenza, ideali per il gaming online e per garantire a tutti gli appassionati di questa attività la miglior esperienza di gioco possibile, senza il rischio di interrompere l'emozione del gioco live.

ItalianEsports Open 2017 ospiterà tornei nelle tre disciplineStarCraft®: Remastered, Quake® Champions e Overwatch® per i quali i protagonisti si contenderanno il titolo di campioni e un montepremi fino a 16.000 dollari, a seconda del titolo. A sottolineare il prestigio dell’evento, per la prima volta in Italia, la presenza del noto presentatore internazionale John “JoRoSaR” Sargent.

ItalianEsports Open - Le discipline in gara

StarCraft®: Remastered

Il torneo si svolgerànei giorni 1 (fasi a gironi) e 2 novembre (finali). Per questa disciplina il montepremi sarà di 16.000 dollari, a cui si aggiungono per ciascun giocatore anche le spese di viaggio e ospitalità. Iltorneo di StarCraft vanta la presenza di nomi importanti del settore, videogiocatori invitati da tutto il mondo e selezionati tramite qualifiche online. I tre professionisti di maggior rilievo presenti nel torneo sono:

  • Lee "FirebatHero" Sung Eun (Korea)
  • Tyler "nOnY" Wasieleski (USA), vincitore del World Cyber Games americani nel 2008
  • Carlo "ClouD" Giannacco (Italy), il più famoso pro player italiano

Il commento in inglese del torneo sarà affidato a Janus "Sayle" China e Zoe "Cadenza" Summers, mentre quello in italiano ad Alessandro "Vasa" Vasarri, iconica voce che ha sempre rappresentato StarCraft in Italia, e Simone "AkiRa" Trimarchi, ex pro player di StarCraft.

Quake® Champions

Iltorneo si svolgerà nei giorni 3 (fasi a gironi) e 4 novembre (finali). A sfidarsi, 8 giocatori selezionati unicamente a lilvello europeo e italiano. Questo torneo prevede una modalità di gioco 1vs1 per aggiudicarsi l’ambitissimo montepremi di 16.000 dollari, oltre le spese di viaggio e ospitalità. Tra i numerosi giocatori ci saranno i primi tre classificati del QuakeCon 2107 (modalità 1vs1), nell’ordine: Nikita "Clawz" Marchinsky (Belarus), Sander "Voo" Kaasjagere(Netherland) e Anton "Cooller" Singov (Russia).

I commentatori, anche in questo caso non solo italiani, saranno:

  • Jason Kaplan, in lingua inglese
  • Dan "zsx" Sanders, in lingua inglese
  • Simone "AkiRa" Trimarchi
  • Riccardo "v1ci0us" Zanocchio, ex pro player di Quake

Overwatch

Otto videogiocatori professionisti italiani e europei, a capo di altrettanti team composti da giocatori e fan che hanno prenotato per giocare in Cattedrale al fianco dei grandi nomi protagonisti di Overwatch Champions Tournament.

I tre professionistipiù importanti a sfidarsi con le rispettive squadre saranno:

  • Hendrik "Vallutaja" Kinks (Estonia)
  • Thomas "Morte" Kerbushe (Netherlands)
  • Edoardo "Carnifex" Badolato (Italy), capitano della nazionale italiana di Overwatch.

Anche per questo torneo vi saranno speakers di eccezione come Jason Kaplan e Josh "SideshowGaming" Wilkinson, in lingua inglese; mentre si alterneranno per il commento in italiano Alessio “Lelouch” Zucchelli, Maicol “Nurarhion” Massarenti, Gabriele “Rehtael” Riboldi e Simona “Nymphalis” Tringali.

Tutto l’evento sarà trasmesso in diretta streaming in italiano sui canaliufficiali di ESL Italia: Twitch(www.twitch.tv/ESL_it) e Facebook(www.facebook.com/ESLItalia)e in inglese sui canali Twitch internazionali ESL twitch.tv/esl_sc2, twitch.tv/esl_quake, twitch.tv/esl_overwatch.

Tutte le informazioni sull’evento ItalianEsports Open 2017 – Internazionali d’Italia sono disponibili sul sito www.italianopen.eu.

Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×