GameStorm

News del 20 ottobre 2017

View Conference - 6 aziende italiane sono le promesse del gaming italiano

Si avvicina sempre di più l’appuntamento con View Conference, l’evento italiano dedicato al digitale, inclusi i videogiochi. Di seguito potete trovare l’ultimo comunicato stampa ufficiale sulla manifestazione. L’attenzione è sicuramente incentrata sulle 6 aziende italiane promesse del gaming.

COMUNICATO STAMPA

Torino si prepara ad ospitare, dal 23 al 27 Ottobre, il più importante appuntamento italiano sul digitale, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione. Un evento unico nel suo genere dove i protagonisti sono i più grandi nomi del mondo dell’animazione, effetti speciali, realtà virtuale, digital design e videogiochi. L’appuntamento più atteso per capire quali sono le novità nel mondo dell’entertainment e quale futuro ci aspetta.

Il gruppo dei relatori è spettacolare. Sono attesi i più grandi nomi della grafica digitale legata all’entertainment: Rob Pardo, Eric Darnell, Christopher Townsend, Joe Letteri, Vicki Dobbs Beck, John Nelson e ancora Mark Osborne, Bill Westenhofer... Sarà una galleria di film, registi, direttori dell’animazione, supervisori degli effetti speciali, 7 premi Oscar e tanti Grammy Awards.

Tra i temi più interessanti affrontati in questa edizione 2017 c’è sicuramente quello dello Storytelling. Da Cinzia Angelini  e Mark Osborne saranno tanti gli ospiti che discuteranno della capacità di raccontare storie e del futuro dello Storytelling. Incredibile l’incontro dedicato all’argomento in programma il 24 Ottobre alle ore 18. Saliranno sul palco 6 maestri  - John Nelson, Joe Letteri, Eric Darnell, Viki Beck, Mark Osborne e Kris Pearn – moderati da Steve Beck.

A View Conference si parlerà anche di intelligenza artificiale, animazione, realtà aumentata e realtà virtuale durante cinque giorni di incontri, workshop, masterclass, proiezioni, conferenze, anteprime.

“VIEW Conference – spiega la direttrice Maria Elena Gutierrez – è un evento incredibile, non solo un posto dove confrontarsi ma un vero e proprio incubatore di idee. Un’occasione unica di scambio e confronto per esplorare le nuove frontiere del cinema e del mondo dei videogiochi e capire quali saranno le sfide di Hollywood dei prossimi anni”.  Ma non solo. Perché la computer grafica può essere anche al servizio della medicina, come racconterà il medico Davide Putrino, direttore del reparto Innovazione per la Riabilitazione presso il Mount Sinai Health System di New York e Professore di Medicina Riabilitativa presso la Scuola di Medicina Icahn di Mt. Sinai.

Le più grandi case di produzione, Pixar, Industrial Light and Magic, Marvel Studios, Wetadigital, Animal Logic, Dreamworks, Sony Pictures Imageworks (che proprio a VIEW Conference festeggerà i suoi 25 anni di storia) e tutto il gotha del cinema internazionale riunito a Torino per un appuntamento che, come già nelle passate edizioni, si preannuncia pieno di sorprese.

VIEW Conference è l’occasione per mettere a confronto le tecnologie più avanzate e per scoprire tecniche e trucchi direttamente dai grandi maestri del mondo interattivo digitale e porterà a Torino tanti appassionati in arrivo da tutto il mondo: Germania, Spagna, UK, ma anche Brasile, Australia, Russia, Svezia, Svizzera, Polonia. L’appuntamento è di quelli da non perdere e sarà presente anche un gruppo di studenti e docenti di Stanford da San Francisco.

Tra gli eventi in programma da segnalare la seconda edizione del Bootcamp Videogiochi che offrirà la grande opportunità ai talenti e start up italiane di mostrare i propri lavori ad esperti internazionali e investiori del settore. Un innovativo Acceleration Program e Investment Pitch per I videogiochi.

I PROTAGONISTI DI VIEW CONFERENCE

Il programma è ricchissimo: lectio magistralis, talk, workshop e masterclass rendono i cinque giorni di VIEW Conference unici nel panorama internazionale. Come unici sono i grandi ospiti che si alterneranno sul palco. Viaggeremo nella galassia con il direttore delle animazioni in Star Wars: Rogue One Hal Hickel, scopriremo come nasce un film di animazione attraverso l’esperienza di Mark Osborne, regista del Piccolo Principe, ci perderemo con Kim White – direttrice della fotografia di Cars 3 - tra le luci e le ombre di Radiator Springs insieme a Cricchetto e Saetta McQueen e nelle strade di Gotam City in versione LEGO con il direttore delle animazioni di Lego Batman Movie (Animal Logic), Rob Coleman.

Tra i grandi nomi che sono pronti ad arrivare in Italia c’è Rob Pardo, uno dei designer di videogiochi più importanti del mondo, creatore di World of Warcraft e fondatore di Bonfire Studios. Insieme a lui Kevin Lin, Jan-Bart Van Beek, Bernard Yee e Maureen Fan, per raccontare il futuro di questo mondo affascinante.   

Attesissimo Eric Darnell, vero e proprio pioniere del cinema animato. Regista, sceneggiatore, compositore, doppiatore ed animatore statunitense, Darnell, già vincitore di un Emmy, è celebre per la regia e per la sceneggiatura (con Tom McGrath) dei quattro film Madagascar targati Dreamworks. Chief creative director di Baobab Studios, sarà sul palco di VIEW per parlare di storytelling immersivo ai tempi della realtà virtuale.

Molti i blockbuster in uscita nelle sale nei prossimi mesi protagonisti a VIEW Conference. Ci saranno il premio Oscar Bill Westenhofer (Capo degli effetti visivi di “Wonder Woman”), il premio Oscar Martin Hill e Scott Stokdyk per Valerian e la città dei mille pianeti di Luc Besson, uno strabiliante viaggio intergalattico tra culture aliene e terre incontaminate, Christopher Townsend, candidato all’Oscar per gli effetti speciali di Guardiani della Galassia, Vol.2. Molto atteso il premio Oscar John Nelson, supervisore capo degli effetti visivi di Bladerunner 2049, che per la prima volta racconterà proprio sul palco di VIEW il dietro le quinte dell’attesissimo film. Gli artidti Biserka Petrovic, Adam Maciejewski parleranno, insieme all’investitore del film Steve Muench, di Loving Vincent e del grande lavoro che ha portato alla realizzazione di questa affascinante pellicola.

Sarà Kim White a parlare del suo ultimo lavoro, Cars 3, mentre il production designer Carlos Zaragoza presenterà Emojii Movie;  Mark Mullery racconterà la produzione e i retroscena del filmmaking di Breadwinner. Proprio a VIEW Conference per la prima volta in anteprima mondiale verrà proiettato il making of di Breadwinner, il film di animazione tratto dal romanzo bestseller di Deborah Ellis, realizzato da Cartoon Saloon, prodotto da Angelina Jolie e diretto da Nora Twomey.

Joe Letteri, autentico artista della grafica digitale e degli effetti speciali. Quattro volte premio Oscar, ha contribuito con il suo talento a realizzare film di grande successo come Star Wars, Casper, Jurassic Park, King Kong, Avatar. A VIEW presenterà “The War – Il pianeta delle scimmie” e l’evoluzione della tecnologia e dell’arte degli effetti visivi per il film finale della trilogia.

Hal Hickel, già premio Oscar per gli effetti speciali dei Pirati dei Caraibi, parlerà delle ultime creazioni di Industrial Light and Magic – android, creature e navicelle spaziali – direttamente dall’ultimo film di George Lucas, Rogue One: A Star Wars Story.

Mark Osborne, autentico maestro dello storytelling, racconterà come si costruisce una storia, spiegando come siano I personaggi forti a rendere indimenticabile una storia.

E se pensate che quello della computer grafica sia un mondo maschile, preparatevi a ricredervi!

Ospiti a VIEW Kim White, direttrice della fotografia per la Pixar dal 1997 ha lavorato a capolavori come A Bug’s Life - Megaminimondo, Monsters& Co, Alla Ricerca di Nemo, Ratatouille, Toy Story 3 e Inside Out. A VIEW racconterà l‘avventura di Illuminare Radiator Springs in Cars 3.

Da non perdere il talk di LK Shelley, venture capitalist della Silicon Valley, che parlerà degli investimenti nel settore dei contenuti creativi come i videogiochi e degli investimenti nelle startup legate alla tecnologia mobile.

Noelle Triaureau, production designer della Sony Pictures Animation, racconterà la sua esperienza con “I Puffi: viaggio nella foresta segreta”.

Leslie Iwerks, produttrice, scrittrice e regista, in arrivo direttamente da LA per raccontare la sua esperienza nel mondo dei documentari Pixar e come le nuove tecnologie stiano spingendo sempre più lontano i confini dei documentari.

E ancora

Cinzia Angelini presenterà il suo corto animato Mila; 

Vicki Dobbs Beck, dirigente responsabile di ILMxLAB, salirà sul palco per affascinare il pubblico con le sue esperienze di storytelling; 

Elisabeth Morant e Izzy Parkinson, racconteranno il Tilt brush ed il suo spettacolare utilizzo come frontiera del 3D.

Maureen Fan, CEO cofondatrice di Baobab Studios, il principale studio VR al mondo, aiuterà il pubblico a tracciare i confini del prossimo futuro nel mondo del gaming.

VIEW Conference è un progetto realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino e Città di Torino.

Tutte le info sul più importante appuntamento italiano sul digitale su www.viewconference.it

#ViewConference2017

Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×