GameStorm

News del 13 febbraio 2017

NieR: Automata - Nuovo gameplay e carrellata di informazioni

Arriva dai ragazzi di PlayStation Underground un nuovo filmato dell’atteso NieR: Automata. Si tratta di ben venticinque minuti in compagnia del Boss del Marketing di Square Enix, Francis Santos, che vi alleghiamo in calce. Inoltre, qua sotto vi proponiamo una lunga descrizione delle dinamiche del game, pubblicate sul PlayStation Blog.

COMUNICATO PRESENTE SUL PLAYSTATION BLOG

Nutriamo grandi speranze per Nier: Automata. Il primo Nier è stato trascurato da molti fan dei GDR all’epoca della sua uscita nel 2010, ma la trama, i personaggi convincenti e l’eccezionale colonna sonora hanno conquistato una schiera di appassionati. La storia di Nier era unica e avvincente: chi ci ha giocato ne ricorderà l’atmosfera malinconica e surreale.

Toccare gli stessi picchi emotivi di Nier è una bella sfida. Il primo titolo riservava grosse sorprese: ad esempio, dopo aver completato il gioco, l’opzione New Game+ sconvolgeva completamente la storia offrendo una nuova prospettiva e ulteriore profondità alla narrazione… a caro prezzo. Il giocatore, in grado di comprendere la lingua e le motivazioni dei nemici durante la seconda partita, capiva che le sue azioni erano state tutt’altro che virtuose. Un colpo emotivo difficile da reggere.

Il direttore Yoko Taro è noto per l’originalità e i toni spesso cupi delle sue storie. “Il primo gioco era davvero molto emotivo”, ci confida, “la storia era molto introspettiva. Stavolta sto provando un approccio più distaccato, toccando i temi dell’ingiustizia del mondo e della difficile realtà dei pregiudizi che i personaggi devono affrontare”.

In effetti, il mondo di NieR: Automata sembra davvero ingiusto. Il gioco si svolge migliaia di anni dopo il primo Nier, nello stesso mondo post-apocalittico, durante una guerra tra macchine aliene e ciò che resta dell’umanità. La protagonista è 2B, un androide dell’unità YoRHa, inviata sulla Terra per aiutare a respingere gli invasori.

Anche in questo capitolo ci saranno delle novità dopo aver completato il gioco per la prima volta. “Stavolta il sistema è leggermente diverso”, spiega Taro. “Chi giocherà solo fino al primo finale di NieR: Automata forse vedrà anche meno di metà della storia.”

La personalizzazione delle dinamiche di gioco

Con Platinum Games allo sviluppo di questo seguito, possiamo aspettarci un’azione di gioco raffinata come da tradizione dello studio. Dopo la nuova demo di tre ore, le dinamiche di gioco sembrano tra le più flessibili realizzate dal team, come dimostra ad esempio il sistema di inserimento dei chip. Raccogliendo dei chip e inserendoli in 2B (dopotutto è un androide) si ottengono nuovi attacchi, modifiche dell’interfaccia e alcune sorprese.

Una delle abilità preferite dal produttore Yosuke Saito è quella che permette di guarire attaccando i nemici. Taro, invece, preferisce un chip che inganna il giocatore. “Rimuovendolo, la protagonista muore e si torna alla schermata iniziale! Il bello è che non c’è nessun avvertimento, anche se non avete salvato la partita: 2B muore non appena il chip viene tolto”.

Sono dettagli del genere che l’hanno reso famoso nel settore. Ha sempre trovato il modo di rendere i suoi giochi speciali con idee uniche.

NieR non è solo un gioco d’azione, ma anche un GDR che prevede sviluppo del personaggio, acquisto di armi, missioni secondarie e perfino sezioni di pesca (“Noi di Platinum abbiamo realizzato giochi d’azione per molto tempo, quindi siamo attirati da altri generi e abbiamo riposto molta cura negli elementi GDR”).

Per chi ama i GDR ma non è bravo nel combattimento, è previsto un livello di difficoltà facile che automatizza gli scontri grazie all’installazione di una serie di chip. “Utilizzandoli, potrete andare tranquillamente in giro e il sistema attaccherà e combatterà i nemici al posto vostro”.

L’esatto contrario è la modalità Molto difficile, in cui ogni colpo è fatale. Per citare Platinum, “è per i veri fan dell’azione”.

Realizzare il seguito di un gioco cult come Nier non è facile, ma pare che la prima collaborazione di Square Enix e Platinum Games sia all’altezza del compito. Riguardo alla direzione di Yoko Taro, il progettista Takahisa Taura ci confida che “in tutto il mondo dei videogiochi, nessuno si fida dei suoi collaboratori più di lui.”

Grazie alla combinazione delle ottime dinamiche di gioco tipiche di Platinum, elementi GDR e storia e colonna sonora fedeli allo spirito del primo gioco, NieR: Automata sembra davvero in ottime mani.

I nostri amici del PlayStation Blog USA hanno avuto 25 minuti di esclusiva di Nier: Automata in action. Guardate il video qui.

Link di riferimento: http://www.dualshockers.com/2017/02/13/nier-automata-gameplay/



Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×