GameStorm

News del 13 dicembre 2016

Prey: Arkane rivela tutto sui nemici

Attraverso Game Informer, Arkane Studios si è lasciata sfuggire veramente tante indiscrezioni su Prey, la sua nuova creatura. Inoltre, il lead designer Ricardo Bare ha asserito, nelle sue descrizioni sulle creature che quest'avventura spaziale ci farà incontrare, tutte molto precise e dettagliate, come non sia previsto "nulla di paragonabile alle boss fight".

Ma prima di gettarci a capofitto nelle numerose informazioni rilasciate, un po' di storia. Nella linea temporale di Prey, abbiamo una razza umana riuscita ad esplorare le stelle nel 1950, ben prima dell'Atterraggio sulla Luna, e che è venuta a contatto con un esponente della razza aliena chiamata Typhon, una creatura antropomorfe simile ad un' ombra -ricorda non poco gli Heartless, antagonisti della saga di Kingdom Hearts- a noi ostile, ed è stato costretta a chiuderlo in una stazione orbitante in attesa di trovare un modo per sbarazzarsene. Dopo un flashforward di 70 anni, la stazione orbitante, che scopriamo esser diventata un gigantesco stabilimento di ricerca appartenente alla società della TranStar, è stato invaso dalla prole della creatura, che ha dato alla luce negli anni un'intera razza di alieni ostili.

Ed ecco, punto per punto, la lista delle suddette creature.

• Cystoids

I Cystoids sono i Typhon più piccoli con cui potremo avere a che fare. Della dimensione di un pallone da Softball, compensano la loro irrisoria stazza con una potenza esplosiva. Nel senso che esplodono, letteralmente. Vivono nei loro nidi, e viaggiano in branco, pronti a farsi esplodere appena individuano il giocatore, raggiunta ovviamente una distanza abbastanza breve da danneggiarlo coinvolgendolo nella deflagrazione. Sono alieni dall' intelletto ben poco sviluppato, che non tenteranno nemmeno di attaccare il giocatore, se non trasformandosi in martiri della loro specie. Ciononostante, non sarà difficile liberarsi di loro sfruttando l' ampio arsenale di poteri ed armi di cui disporremo.

Ricardo Bare aggiunge:

"I Cystoids hanno una mente piccola e debole. Sono creature semplici, come pesci della razza più banale. Sorge spontaneo il paragone con delle mine antiuomo, piazzate nei loro nidi, ma attratti dal movimento. Qualsiasi oggetto o giocatore cammini loro vicino si vedrà piombare addosso uno sciame di questi esseri, pronti a coinvolgerlo in una devastante esplosione a distanza zero, ma il loro non fare distinzioni tra oggetti inanimati ed esseri viventi li rende facili al diversivo. Si muovono rotolando in gruppo: vedersi inseguiti da loro è come scappare da un tappeto di palloni da calcio -Qui ho riso mezz'ora, ndr-. In situazioni di Gravità Zero, invece, la situazione cambia."


• Mimics

Tranquilli, nessuno scrigno del tesoro mostruoso. Nel mondo di Prey il Mimic è un Typhon di forma aracnoide, capace però di camuffarsi da oggetto dello scenario! Dai cassonetti dell'immondizia alle macchinette del caffè, tutto può essere riprodotto dal suo pericoloso tratto caratteristico, che oltre a renderlo un nemico capace di tenervi sulle spine in ogni momento, lo rende anche il più adatto per qualche sano salto sulla sedia. Immaginate: non solo lo spavento di un nemico apparso appena vi avvicinate ad un apparentemente innocuo oggetto, ma si tratta pure di un ragno! A questo si aggiunge la sua abilità nel saltare per lo scenario evitando i proiettili -perfetta per mettere ancor più tensione ad un giocatore spaventato, che presumibilmente sparerà all' impazzata- ed a controllare i viticci che pendono dal loro corpo, veri e propri tentacoli che usano per uccidere il malcapitato. Tuttavia, più avanti nel gioco potranno esser ripagati con la stessa moneta, visto che il giocatore potrà imparare le loro abilità.

Ricardo Bare aggiunge:

"Sono una sorta di progenitori dell'intero ecosistema. Se anche solo un Mimic sopravvive, ecco che tutto il ciclo ricomincia. Quando si duplicano, agiscono come degli scout, alla ricerca di altra forza vitale, che assorbono dalle loro vittime, per poi sfruttarla come motore di questa loro "mitosi". Ovviamente, a livello di gameplay la loro funzione principale consiste nel mettere pressione al giocatore, specie se appena uscito da uno scontro all' ultimo sangue, con poca vita e zero cure, per fargli guardare con sospetto da ogni parte."


• Phantom

I Phantom sono membri dell'equipaggio il cui corpo è stato infettato dai Typhon. Soldati alieni, per farla breve. Sono il nemico più comune dell' intero gioco. Stazza simile al giocatore, e diverse varianti di cui apprendere capacità, punti deboli e schemi d' attacco. Per esempio, i Phantom Termici usano il fuoco per illuminare gli scenari bui, oltre che per attaccare il giocatore, mentre i Phantom Eterei si duplicano e attaccano con nubi tossiche che danneggiano la materia solida. I Phantom voltaici attaccano con i fulmini, distruggendo, oltre che la salute del giocatore, anche la sua interfaccia. Sono rintracciabili grazie ad un suono che emettono, simile al gracchiare di un parrocchetto, che aumenta la tensione nel giocatore, in maniera analoga ai Clicker di The Last of Us.

Ricardo Bare aggiunge:

"I Phantom esistono in molte varianti, al punto tale che, essendo la loro comparsa randomizzata, potreste addirittura vederne di completamente diversi da partita a partita, il che ovviamente renderà ogni storia unica, oltre ad aggiungere poteri diversi per ogni giocatore, derivando essi dalla scansione degli avversari. Man mano che avanzerete, vedrete Phantom con poteri sempre più vari e pericolosi."


• Poltergeist

L'unico Typhon con il potere di rendersi invisibile, è ovviamente un maestro dell' imboscata. Non appena individua un punto dello scenario adatto, scompare e comincia ad infestarlo, pronto a cogliere di sorpresa gli ignari giocatori in maniere precluse perfino ai Mimic. Fortuna vuole che non tutti i Poltergeist siano ostili, ma quando lo saranno, potrete individuarli grazie agli oggetti dello scenario, che inizieranno a svolazzare come in preda ad una possessione demoniaca. Attenzione, più che altro, al loro attacco gravitazionale, che vi bloccherà in aria per qualche secondo, rendendovi preda ambita per gli alieni più piccoli. Grazie alla loro capacità di attraversare continuamente lo spettro del visibile, sono nemici veramente ostici da abbattere.

Ricardo Bare aggiunge:

"I Poltergeist sono come Phantom malformi, non perfettamente cresciuti. Sono più deboli dei Phantom più avanzati, ed al livello dei più banali in quanto a mera potenza fisica, ma i loro attacchi a distanza, insieme con la facilità con cui possono cogliere il giocatore di sorpresa, li rendono esseri molto pericolosi."


• Telepaths

"Lenti e mortali" è probabilmente la definizione più adatta per questi potenti Typhon. Fluttano a mezz'aria protetti dai loro schiavi controllati mentalmente, nell' attesa di trovare entro il loro raggio d'azione menti da soggiogare, oppure lanciano letali esplosioni psicocinetiche, che portano il giocatore sull'orlo della morte.

Ricardo Bare aggiunge:

"Non ci sono Boss Fights nel senso stretto del termine nel gioco, ma i Telepaths sono quanto più si avvicini al concetto di Miniboss, per il modo in cui funziona la loro Intelligenza Artificiale. Presidiano aree insieme ai loro eserciti di schiavi umani, che soggiogano con gli stessi poteri che usano per creare onde d'urto e fasci di energia per attaccare, consci di essere manipolati alla stregua di marionette nel corpo, ma NON nella mente. Se vedono il giocatore, questi suoi simili lo avvertiranno che non portanno trattenersi dall'attaccarlo, mentre già puntano le armi alla sua sagoma. Questo darà al giocatore scelte di roleplay interessanti, ad esempio se cercare di salvare le vittime del Telepath a costo di qualche rischio in più, oppure coinvolgerle, loro malgrado, nella battaglia che verrà. 


• Nightmares

Poco è dato sapere a proposito dei Nightmares, se non che sono i Typhon più potenti, grandi e pericolosi di tutti. In maniera analoga ai mostri di Amnesia o al Nemesis di Resident Evil, seguono il giocatore senza sosta per la Stazione Spaziale, e cercano di annientarlo con attacchi devastanti ed una potenza esplosiva. Stavolta no, non esplodono -ndr.

Ricardo Bare, aggiunge:

"Gli Incubi sono progettati appositamente per uccidere il giocatore, perchè i Typhon lo riconoscono come un' anomalia, un difetto, del loro ormai affermato ecosistema. Appurato come Mimic, Cyntoids, Poltergeist e nemmeno Telepaths riusciranno a toglierlo di mezzo, ecco che si faranno spazio i Nightmares. Come il nome stesso fa capire, sono incubi che ci inseguiranno, ed infesteranno la nostra partita. La discriminante per farli comparire è proprio il numero di poteri installati nel personaggio! Più il nostro avatar sarà potente, più Nightmares appariranno nei livelli. Potrete distinguerli da un grido di battaglia che si avvertirà in tutto il livello non appena installerete delle modifiche legate ai poteri alieni, che scuoterà la Stazione e vi farà avvertire un brivido lungo la schiena. Se pensavate di poter sconfiggere nemici su nemici coi vostri nuovi strumenti di distruzione, sappiate che da quel momento in poi, sarete la PREDA."

E questo è tutto, gente. Prey sembra un gioco incredibilmente esaltante, e queste ultime righe son state la ciliegina sulla torta.


Link di riferimento: http://www.dualshockers.com/2016/12/12/arkane-studios-fleshes-preys-aliens-enemies-reveals-no-boss-fights/

Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×