GameStorm

News del 23 ottobre 2016

PS4 Pro: sotto la scocca, due anime

L'ormai iconico architetto di Playstation 4, Mark Cerny, ha speso alcune parole sulla nuova PS4 Pro nella sede di Sony locata a San Mateo, sotto gli occhi di Digital Foundry e altri interessati.

Secondo quanto dichiarato, la console monta ben due GPU, e solamente una sarà utilizzata per supportare giochi non modificati direttamente per la Pro, mentre entrambi saranno necessari per rendere possibili quelli opportunatamente potenziati per la piattaforma.

In un momento di ispirazione evocativa, Cerny spiega:

“Abbiamo raddoppiato la potenza della GPU piazzandone sostanzialmente un suo riflesso allo specchio, una sorta di effetto simile a quello delle ali di farfalla”. Dopo di che, continua:

“Questo rende comunque estremamente facile supportare i normali titoli per Ps4, basta disattivare la seconda GPU e lasciar lavorare solo la prima.”

Aggiunge inoltre che la console necessitava di qualcosa come un 10% in più di RAM, motivo per il quale hanno aggiunto un gigabyte di convenzionale DRAM DDR3.

“In una PS4 standard, passando da un'applicazione, quale Netflix, a un gioco, Netflix risulta ancora nella memoria anche durante l'esecuzione del gioco stesso. Abbiamo usato questa architettura così da consentire uno scambio molto veloce tra le applicazioni” afferma. “Niente ha bisogno di essere caricato, tutto è già in memoria”.

“Su PS4 Pro, abbiamo fatto diversamente; quando smetti di usare Netflix, lo muoviamo nel gigabyte di DRAM più lento. Usando questa strategia si può liberare quasi un gigabyte degli otto GDDR5. Usiamo 512MB di quello spazio libero per i giochi, ciò significa che i giochi possono usare 5.5GB invece di 5 e usiamo il resto per l'interfaccia di PS4 Pro – ovvero quel che vedi quando premi il pulsante PS – a 4K invece che ai 1080 p di oggi.”

Durante la conferenza, Cerny ha chiarito che PS4 Pro non è l'inizio di una nuova generazione, secondo Gamasutra.

“Non crediamo che questa generazione se ne stia andando” dice. “Sono estremamente redditizie per l'industria, e per la community di gioco. Semplicemente gli obbiettivi di PS4 Pro sono differenti.”

Cerny non si concede certo una pausa e va persino più a fondo nell'illustrazione del nuovo sistema, qui potete trovare altri dettagli: http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-inside-playstation-4-pro-how-sony-made-a-4k-games-machine

Inoltre, come riportato in precedenza, i possessori di PS4 Pro potranno cambiare il classico HDD da 1 terabyte con uno più capiente. Oltretutto Sony Japan ha confermato l'utilizzo di HDD SATA 3.0.

Link di riferimento: http://www.vg247.com/2016/10/22/ps4-pro-contains-two-chips-that-work-in-tangent-when-playing-a-pro-supported-game/

Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×